PDA

View Full Version : Italy


Giox
25th Feb 2007, 15:20
ciao...

volevo avere i vostri pareri circa questa nuova compagnia ITALY che ha base a roma cimpino per gli MD80 e pescara.

So che vende a 25mila euri dei type rating su MD80 con la stipula di un contratto di 6mesi + 6 mesi ma poi nulla è garantito.

Io non me la sentirei di fare una macchina cosi vecchia che sta andando in dismissione...!

Voi cosa ne pensate??:ugh:

DISOKKUPATO
25th Feb 2007, 15:28
Se hai delle fonti certe del 6+6 mesi di contratto:confused: , con preliminare prima del T.R., calcola che pur essendo una macchina vecchia è ancora in uso in quella compagnia e in Meridiana.:ok:
Il prezzo non mi sembra eccessivo calcolando il garantito:hmm: , visi gli esorbitanti prezzi over 40k:{ che sparano certe compagnie con addirittura meno garanzia.
Quello che mi sorprende è che se stai parlando di ItAli Airline:ugh: , conoscendo di fama il Soggetto Proprietario mi appare moooolto strano il fatto.:suspect:
Comunque siccome non sono informato fino in fondo,:= non posso commentare, poi se è vero con il 6+6 ti fai anche qualche cemtinaio di ore, line training etc e cominci ad essere molto vicino ad un "assegno circolare", nonostante la vecchiaia della macchina!:D
Ma fai attenzione.... senza preliminare=soldi gettati alla brace ardente!!!!:{

I-MXP
25th Feb 2007, 16:02
Ma poi cosa te ne fai e dove vai con un TR su MD80 ? Valuta anche questo.

Giox
25th Feb 2007, 16:37
sono d'accordo con FORD.
Se proprio mi serve un type rating per lavorare allora vado in uno di questi grossi centri che lo fanno per mestiere ad addestrare i piloti, e non da una compagnia privata che potrebbe rubarti i soldi e il giorno dopo dichiarare fallimento... sembra incredibile ma è successo anche quello..!

Per ITALY era solo una mia curiosità sentire il parere degli altri; non sono interessato ad un discorso del genere.

p.s. con 6 mesi + 6 mesi recuperi i soldi del corso, gli abbatti i loro costi inziali di avviamento, gli lavori gratis 1 anno e poi ti cacciano...

Magic 443
25th Feb 2007, 16:59
Ormai l'addestramento a pagamento e' diventato un Business per le sempre piu' disastrate compagnie italiane private , almeno finche' si trova gente pronta a pagare follie pur di fare il pilota , poi mi spiegheranno quando si ripagano tutti sti soldi che han speso visti gli stipendi che giran oggi.
Pagare decine di migliaia di euro un t/r e' pura follia soprattutto ad aziende che esistono per miracolo.
Piuttosto ci sono centri specializzati come il CAE o Bae System riconosciuti a livello mondiale ;itAli o myair o alpieagles non se li fila nessuno in giro per il mondo cosi' come i loro aerei , almeno sarete certificati da gente riconosciuta e conosciuta e su velivoli moderni (737ng o a320) non da pinco pallino che con macchine medioevali , vi promette grandi cose e poi magari vi lascia fermi mesi in attesa di assunzione a tempo determinato-con-stipendio-da-fame.
L'MD 80 e' un velivolo destinato al terzo mondo nei prossimi annni.
In bocca al lupo

mau mau
25th Feb 2007, 17:36
A parte il fatto che si fa sempre presto a parlare quando si ha già la sedia sotto al kulo... in linea di massima è vero, bisognerebbe cercare di boicottare le compagnie che ti fanno pagare il type perchè non è giusto.
Però a oggi è praticamente l'unica via percorribile.
I grossi centri che di mestiere fanno fare i type, sono validi, ma non ti danno l'opportunità di lavorare 6+6 o 3+3......
quindi alla fine...visto che si spende uguale, preferirei pagare a una compagnia il type che mi dà, anche se magari è vaga, una possibilità di lavorare 6 mesi... (meglio che niente) piuttosto che pagarmi il type e poi zero possibilità dopo.

Giox
25th Feb 2007, 17:54
mau...

io sono disoccupato.... se ti riferivi a me..

Speevy
25th Feb 2007, 19:00
I ho appena aperto una compagnia di volo (non è molto conosciuta ma lo diventerà), offro il type rating, più 6 mesi di contratto e altri 6 su un C172, se non lo conoscete avete presento il c130, 172 è piu grande di 130 perciò fate voi...
il tutto per 5000 euri, è un affare, se mi mandate un pm vi do' le mie coordinate bancarie e poi mi fate sapere..

Speevy

SteepApproach
25th Feb 2007, 20:21
nun se po volà su un aeroplano con la livrea de na mucca!!!! pensa a pagamento!!!

Deltasierra
25th Feb 2007, 22:52
SNAM

a parer mio hai fatto un'ottima osservazione...

Ragazzi non possiamo dare tutti i torti ad I-FORD, in effetti in questo modo si tende a declassare le qualità insite in un qualsiasi individuo che voglia intraprendere questa professione.
Tuttavia non mi sento di sputare fango su coloro che lo pagano il type rating e spiego anche il perchè.
Dalla mia modesta esperienza nel mondo dell'aviazione civile, ma soprattutto il leggere attentamente i post di questo forum, si evince a furor di popolo che attualmente quasi la totalità delle compagnie il type rating lo fa pagare.
Di conseguenza ognuno guarda il suo...un pilotino che ha qualcosa di soldi da parte oppure ha la possibilità di poter finanziare tale somma se ci prova fa bene considerando ovviamente tutti i rischi.
Io sono leggermente sconvolto quando leggo cifre di 40k o 50k.
Tornando a noi il discorso che fa SNAM su ryanair è quantomeno fluente, ovviamente se ho capito bene la faccenda.
Lo trovo il compromesso migliore che possa fare un'azienda in questi tempi dove il type rating te lo fanno pagare.
Loro ti offrono il type rating DOPO aver effettuato il colloquio ovviamente andato a buon fine e dopo aver firmato tu il contratto.
In questo modo ritengo che i vantaggi sono 2:

1. La selezione del pilota c'è;in quanto a parer mio la stoffa di un PILOTA non si nota sul 737 bensì in fase di colloquio per le sue doti psicofisiche, per le sue doti pratiche anche un CESSNA 150 del 1970 marche I-AAAA va bene:) .
2. Condizioni di pagamento; se suddetto pilota per motivi finanziari non dispone l'intera somma di un type rating, lo paga dal suo stipendio...immagino che ci si può sacrificare a 2500 al mese per un po'.

Che ne pensate?

Saluti a tutti.:ok:

DISOKKUPATO
26th Feb 2007, 06:19
:=
Io spero vivamente che tutti coloro che si pagano il Type buttino i loro soldi e non trovino mai il posto definitivo e remunerato a cui aspirano.

Caro I-FORD, sei un pilota di linea e da quanto ho capito anche da molto tempo, perciò ho pieno rispetto.:uhoh:
Probabilmente parte del tuo ragionamento filerebbe pure se le cose stessero diversamente in Italia. Ryanair adesso intanto ti spilla 6000 euro solo per poi farti l'intervista (vedi MCC) quindi....:ugh:
Io personalmente sto per partire per andarmi a fare il TR in Sabena, ho fatto il mutuo in banca per cui al contrario di quello che speri,:= spero di trovare presto un'occupazione.:sad:
Il mondo potrebbe cambiare se da domani tutti i piloti come me con 500 ore e solo ATPL frozen si rifiutassero di pagarsi il type, magari dovendo aspettare qualche anno affinchè le cambiate abitudini si assestino e tutto ricominci a scorrere...:{ In fondo finora cosa hanno investito se non 40 o 50 mila euro per prendersi l'ATPL?:{
Dicevo si potrebbe fare... la cosa che non mi andrebbe giù sarebbe quella che persone (non piloti, perchè ni quella qualifica sicuramente non ti si può dire niente) dicevo persone come te che augurano ad aspiranti piloti, anche se impegnati a vendersi l'anima per potersi pagare un type, di non trovare lavoro, rimarrebbero comodi con il sedile incollato al kulo, grazie anche a tutte le tasse che gli italiani pagano.:D
Da persona a persona, e non da pilota a pilota, ti dico che io non mi augurerò mai che gente come te perda il lavoro, quindi ti sarei gentilmente grato se certe putta:mad: te te le potessi risparmiare.:=
Saluti da un povero st:mad: zo che si va a fare il type a pagamento, così persone come te possono stare comodi sul proprio sedile a giudicare il mondo.... Ma pensa a pilotà!:(

mau mau
26th Feb 2007, 08:29
mau...

io sono disoccupato.... se ti riferivi a me..

Si GIOX, mi riferivo a te ma non contro bensì PRO!
Intendevo dire, che fanno presto a puntare il dito quelli che sono già piloti di linea e hanno avuto la fortuna di entrare molti anni fa quando entrare in una compagnia era MOSTRUOSAMENTE più facile di adesso verso chi oggi si paga un type per avere SOLO un'opportunità.
Adesso i tempi sono cambiati, loro si incazzano anche giustamente con chi va a pagarsi il type, prende due romelle al mese abbassando così anche la qualità della vita di chi in linea c'era già da molti anni.... ma i tempi di alberghi extra lusso e stipendi principeschi sono finiti, i tempi sono cambiati e per tutti i settori.
Questi piloti anziani e non, se dovessero ricominciare daccapo come te e tanti altri, voglio proprio vedere cosa farebbero...vorrei vedere se andrebbero a zappare la terra o si pagherebbero il type come fanno tutti gli altri.
Vorrei vedere se avessero 20 anni e il solito comandante arrogante dicesse a loro che "spera vivamente che chi si paga un type non trovi mai da lavorare"......
Come se un giovane fosse felice di spendere 50 mila euro e farsi il kulo con tutti i corsi teorici che ci sono adesso per avere una possibilità..... io credo che sarebbe molto più contento un giovane se potesse fare il lavoro dei suoi sogni alla stregua di come è capitato a certi piloti molti anni fa, quando bastava un brevetto di volo PRIVATO e la compagnia di bandiera ti veniva a CHIEDERE se ti sarebbe piaciuto fare il pilota da loro.
Purtroppo oggi non è più così e chi ha avuto meno difficoltà a trovare un lavoro, dovrebbe avere un pò più rispetto verso chi è ancora in cerca.
Rialaccandomi al discorso RYAN, non mi pare che sia molto più rosa e fiori...anche li c'è una lista interminabile di persone che cercano di entrare a anche li ci sono gli stessi problemi/spese delle altre compagnie. Diciamo che in UK vige più il discorso meritocrazia e sono più seri...questo si. Ma anche in Ryan c'è un certo alone di "sciacallaggine"....

DISOKKUPATO
26th Feb 2007, 08:34
:D :D :D :D :D :ok:

mau mau
26th Feb 2007, 08:39
I ho appena aperto una compagnia di volo (non è molto conosciuta ma lo diventerà), offro il type rating, più 6 mesi di contratto e altri 6 su un C172, se non lo conoscete avete presento il c130, 172 è piu grande di 130 perciò fate voi...
il tutto per 5000 euri, è un affare, se mi mandate un pm vi do' le mie coordinate bancarie e poi mi fate sapere..


Questa non l'ho molto capita.....se era una battuta di umorismo inglese non mi ha fatto ridere, se era una presa in giro a chi guarda dove buttare 50 mila euro...beh allora mi fa ancora meno ridere!

Henry VIII
26th Feb 2007, 09:45
Questi piloti anziani e non, se dovessero ricominciare daccapo come te e tanti altri, voglio proprio vedere cosa farebbero...vorrei vedere se andrebbero a zappare la terra o si pagherebbero il type come fanno tutti gli altri.Andrei a zappare la terra.

Fare il pilota NON me lo ha ordinato il medico, ma sopratutto lavoro per portare a casa la pagnotta per me, moglie e figli. Non vado a fare beneficenza a vantaggio delle compagnie.

Detto questo, ognuno si offre sul mercato del lavoro per un prezzo proporzionale al valore che ritiene di avere.
Evidentemente molti hanno una stima di se stessi MOLTO bassa.

I-FORD, :ok:

Deltasierra
26th Feb 2007, 09:46
si si direi che era proprio una battuta,

a parte che non so se converrebbe mai un TR su C172 a 5000 EURI, ammesso che su C172 trattasi di Class Rating.

Buona giornata a tutti. :ok:

mau mau
26th Feb 2007, 09:52
A 20 anni non penso che devi portare il pane a casa per moglie e figli Henry....... non ci sono padri di famiglia che devono pagarsi un type mi pare!
Cmq uno che ha davvero la passione per il volo, è una cosa che va al di la di una ricetta medica del dottore.... e si è disposti a vendere l'anima al diavolo.
"Abbassarsi" a pagare un type per volare, non significa avere poca stima di se stessi....anzi, significa essere disposti a MOLTO per coronare i propri sogni.
Sono le compagnie che hanno poca stima dei piloti caso mai.
Mi dispiace molto che chi lavora oggigiorno e non ci è passato, queste cose non le capisca.

PS: per la battuta avevo frainteso male io, sembrava una sfottuta per chi si guarda attorno per pagarsi il type rating.

Henry VIII
26th Feb 2007, 10:15
Mi dispiace molto che chi lavora oggigiorno e non ci è passato, queste cose non le capiscaDa un paio di PM che ci siamo scambiati ad altro riguardo dovresti sapere che ci sono passato anche io dai casini di tutti. Quindi le capisco bene e proprio per questo andrei a zappare nello scenario precedente.

Sono le compagnie che hanno poca stima dei piloti caso mai.Il mercato del lavoro è fatto di domanda ed offerta, le compagnie riconoscono la stima che la categoria si merita e si guadagna. In questo momento ZERO, ma certo non per colpa delle compagnie.

non ci sono padri di famiglia che devono pagarsi un type mi pare E chi lo dice ? Ex Volare se lo sono pagati, ex Air Europe pure. Finquando le compagnie possono fare affidamento su personaggi che sonodisposti a vendere l'anima al diavolo

mau mau
26th Feb 2007, 10:33
Ok FORD un sacco di persone mi hanno detto una marea di balle, credo a te!
E cmq prima di diventare un bravo pilota devi essere per forza di cose un grande appassionato di aviazione prima.
Forse per voi è facile parlare e dire che se tornaste indietro non lo rifareste perchè ormai la vostra vita da piloti l'avete fatta.
La trovata dei type a pagamento non se la sono inventata i piloti degni di poca stima da parte delle compagnie...se lo sono inventate le compagnie. Anche se non sembra, hanno loro il coltello dalla parte del manico nei confronti di un giovane che sogna di fare il pilota.

Sono daccordo che sia una cosa SBAGLIATISSIMA quella di pagare per lavorare con un FORSE....
Però io devo dare atto a un giovane che si accolla la spesa di un type senza sicurezze..... perchè significa che ci crede e che ama molto quello che fa o che vorrebbe fare. Sono le compagnie che fanno leva su questi forti sentimenti....solo loro che sono SPORCHE E CHE DOVREBBERO VERGOGNARSI.
Gli ex volare, ex qua ex la...si sono pagati si il type, ma non metterli al pari di un giovane senza esperienza....i soldi che pagano sono gli stessi ma un ex ha il lavoro sicuro. Un giovane no.
Non conoscendoti, non posso giudicarti, ma una persona che preferisce zappare se tornasse indietro piuttosto che provarci, col rispetto per i contadini che ho, non mi pare che traspaia una eccessiva passione nel volo. (pm tra noi a parte naturalmente).
Purtroppo oggi l'unica via percorribile è quella di pagarselo. Se lo paghi hai un'opportunità altrimenti zero (o quasi)!
Le probabilità di cambiare questo trend purtroppo sono le stesse di fare abbassare il prezzo del carburante astenendoci tutti quanti di usare la macchina e andare a piedi. Inutile dire smettete di pagare :uhoh:

Henry VIII
26th Feb 2007, 10:47
epsilon
Quello che ho sempre fatto è NON sacricare le mie problematiche sugli altri (sindacati, compagnie, etc. etc.)
Personalmente i miei 6 type rating in 17 anni mi sono costati circa 1.200.000 Lire (600 euri di oggi) quindi credo di essere coerente con la mia filosofia.

mau mau
Please cerca di rimanere sul tema che tui stesso hai lanciato. Pagare o zappare ?
Confermo che nella suddetta scelta andrei a zappare. Per te questo vuol dire che non ho passione per il volo ? Per me significa essere coerente con quello che ho risposto ad epsilon.

Aspetto ancora risposte su quanto da me postato :Il mercato del lavoro è fatto di domanda ed offerta, le compagnie riconoscono la stima che la categoria si merita e si guadagna

DISOKKUPATO
26th Feb 2007, 10:58
Comunque ognuno è libero di sputtanare i suoi soldi e la professione di pilota come meglio crede, io sono libero di non apprezzarlo e di fare quanto mi è possibile per evitare che questo si ritorca contro di me.

E qual'è il possibile... augurare di non trovare lavoro agli altri?
Mi inchino a cotanta saggezza.....:suspect: venite gente venite cìè I-FORD che da insegnamento di vita...:D lui dall'altezza del suo sedile di sinistra...:D ci spiega come fare per evitare che a lui lo paghino di meno e quindi non potrà più fare lo skipper!:=
Tanto di cappello ai piloti.... ma :mad: :mad: :mad: :mad: all'etica di questi personaggi.:cool:
Tornate in piazza a scioperare :D che così Prodi ci aumenta le tasse e a Voi aumentano di conseguenza anche lo stipendio!:D
Anzi... da privato cittadino e non da pilota, ti dico che visto che le tue abilitazioni le hanno pagate tutti gli italiani con le tasse che sono poi confluite nella tua compagnia, :ugh: e visto che allo stipendio d'oro che mo sta a calà un po':{ , mannaggia, hanno contribuito gli italiani con le loro tasse, visto che tra un po' la pacchia è finita.... Beh! Tu mi auguri, a me come a tanti che si pagano il T.R., di non trovare mai lavoro? := Beh! mi costrinigi ad augurarti di essere il primo a essere messo a terra nella prossima crisi Alitalia! :yuk:

Deltasierra
26th Feb 2007, 10:58
DOMANDA X ENRY VIII

In merito al tuo post direi con estrema modestia che sono d'accordo che il mercato del lavoro si basa sulla domanda e l'offerta ma meno sul fatto che le compagnie riconoscono la stima che la categoria si merita e si guadagna. Se si parla di TR a 40K e 50K EURI altro che stima...

E poi una domanda personale alla quale sei liberissimo di non rispondere:
Se tuo figlio 18enne ti dicesse che vuole fare il pilota di linea tu cosa gli risponderesti?

Ciao. :ok:

mau mau
26th Feb 2007, 11:26
Henry da un punto di vista, ti do ragione come la do a Ford (non sulla sparata che ha fatto però).
Il mercato del lavoro è basato su domanda e offerta....come tutto.
Ma qua si lucra sulle aspirazioni dei giovani. Le compagnie hanno bisogno di bravi piloti naturalmente....se tutti e dico TUTTI i piloti del mondo non pagassero un centesimo, il trend si fermerebbe.
Ma questo non è possibile.
TI rispondo con un quesito simile: per un pilota veramente appassionato e che ne vuole fare la sua profesisone, è quasi come respirare (io per lo meno parlo per quelli che sono i miei sentimenti)....se per respirare dovessi pagare 50.000 euro oppure vivere per tutta la vita in una fogna senza spenderli tu che faresti?
Sei veramente sicuro che se all'epoca avresti dovuto pagarti il type, avresti rinunciato?

E' su questo che faccio luce: la compagnie sanno bene che un giovane è disposto a fare qualsiasi cosa pur di fare il pilota e lucrano su questo. Non gli costerebbe nulla fare un type e poi una fideussione o un contratto che ti obbliga a lavorare li per tot anni fin quando non hai recuperato.
Invece lucrano sui sogni dei giovani. Io punto il dito sulle compagnie perchè ciò che fanno non è giusto.
Ma tant'è! Anche l'ICI che pago sulla MIA casa non è giusta...ma la devo pagare se voglio avere il tetto sulla testa...che faresti tu, andresti sotto a un ponte? ;)

Concludo con una domanda a FORD: Se oggi avessi 20 anni e fossi pilota professionista non praticante (se permetti preferisco usare questo appellativo, è più decoroso per chi ha studiato tanto rispetto a quanto hai definito tu chiamandoli hobbysti) cosa faresti per farti assumere da una compagnia? ti fai il type o gli dici che sei un vero PROFESSIONISTA e che se ti vogliono pagano loro? sinceramente.
Oggi FORD, non si spendono 50 mila euro per avere una scorciatoia....si spendono per avere una semplice opportunità. Oggi o ti paghi il type o al 99,99% NON LAVORI.

Giox
26th Feb 2007, 11:45
di quale sindacato parli???

flight259
26th Feb 2007, 12:51
il fatto che bisogna pagarsi un type per lavorare fa incazzare tanto anche mè. Detto questo, tu giustifichi la cosa dicendo che questo abbasa la condizione anche di quelli che non lo pagano. Però non parli mai del fatto che Alitalia sia..............., e ti incazzi tanto per paura di abbassare uno status che ti è stato reso possibile solo grazie alle tasse degli italiani. Prova a chiedere a un libero professionista che prima di guadagnare i soldi ne deve anticipare (decine di migliaia di euro) in tasse, e vedrai quanto contento è quando sente dire "Alitalia". Con un bel posto ben ancorato al c... fate presto a sparare putt......., ma se solo volessimo toccare i vostri diritti acquisiti, che contribuiscono ad abbassare lo status degli italiani, avreste solo da sprofondare.

flight259
26th Feb 2007, 13:23
non spariamo put...., se Alitalia non fosse la compagnia di bandiera.... Questo non significa che tu non possa avere grandi competenze, ma mettere in dubbio quello che ho scritto..... per piacere.

mau mau
26th Feb 2007, 13:29
ah,quindi oltre alla magnifica bimba biondina ora ne ha un altro/a?bene:ok: .non lo sento da un bel po' debbo dire.





Per queste cose ci sono i PVT grazie!

flight259
26th Feb 2007, 13:43
non sta scritto da nessuna parte che me la prendo con i dipendenti alitalia. (primo). Quello che ho scritto è che è innegabile che in alitalia si siano potute ottenere carriere non ottenibili tramite altre compagnie allo stesso modo al giorno d'oggi. Se fossi ford e mi trovassi in altri anni, prenderei al volo l'opportunità, se trovo per terra cento milioni non ci penso su molto sul da farsi (prenderli). Ma che certe lezioni morali vengano proprio da chi non ha pagato il type semplicemente perchè in alitalia (ciò non significa che sia giusto che un lavoratore debba pagare il type per lavorare) e che poi spara certe sentenze nei confronyi di chi per passione sconfinata si rovina la vita pur di arrivarci, bhè, fate voi.

p.s. non penso che la politica italiana si presti a dubbi in quanto a commenti in proposito.

mau mau
26th Feb 2007, 13:51
CI stiamo andando a impatanare nelle solite cose è vero. Non possiamo addossare ai piloti o i dipendenti di alitalia le colpe.
Cmq anche alitalia i type se li fa pagare e anche molto profumatamente.
Ho visto piloti e assistenti fare sicoperi per varie motivazioni... ma non ho mai visto nessun assistente di volo o pilota AZ (e di nessun'altra compagnia) fare sciopero contro questa cosa dei type rating.
Colpevolizzare i giovani che cercano di fare il pilota spendendo migliaia di euro credo sia sbagliato come è sbagliato dire loro di non pagare più....è dall'alto che si deve colpire questo meccanismo.
Se i piloti delle compagnie facessero sciopero contro questa cosa dei type a pagamento che accadrebbe? Non potrebbe essere una buona idea?Secondo me FLIGHT259 ha perfettamente ragione: facile parlare per chi è già dentro e in particolar modo se non ha speso soldi per arrivarci.

flight259
26th Feb 2007, 13:56
mi domando se facciate apposta o se davvero non capite quello che ho voluto dire. Chi mai ha detto che la colpa è dei dipendenti? sapete leggere? chi dice che si torna sempre sullo stesso argomento non ha capito nulla, ma proprio nulla. Quel solito argomento che pensate voi non ha la minima attinenza con quello che ho scritto, nemmeno implicitamente.

mau mau
26th Feb 2007, 14:01
Quel solito argomento che pensate voi non ha la minima attinenza con quello che ho scritto, nemmeno implicitamente.


Flight, se dicevi a quanto ho scritto io, hai frainteso: il solito argomento di cui parlavo è che Alitalia è una compagnia che incassa meno di quanto spende (e ciò nonostante si dice che non è fallimentare) e chi ci lavora la difende a spada tratta quando si parla male di questa "grandiosa" compagnia.
Per cui il solito argomento è "parlare male di quest'ultima" o contro.
Personalmente io la penso come te su quando affermi!

DISOKKUPATO
26th Feb 2007, 14:17
Signori,
il fatto di opinare sul pagamento di un Type è sacrosanto diritto di ognuno, sul fatto che sia ingiusto, non credo che nessuno possa negarlo, sul fatto che ormai sia indispensabile è altrettanto inopinabile.:ok:
Qualsiasi lavoro si offre in questo periodo, dovunque, richiede abilitazione alla macchina come minimo + anche esperienza sulla stessa.:ugh:
Decidere di non pagarsi il type, vorrebbe dire decidere di abbandonare il settore... AAA a parte, che non si sa quando farà le selezioni, non esistono compagnie che ti assumono senza passaggio sull'aereo da loro utilizzato.:{
Pertanto per un pilota con poca esperienza non ci sarebbe modo di farne, sarebbe solo un continuo scambio di piloti già sulla breccia con le loro abilitazioni prese gratis in tempi passati quando questo era possibile.
Un giovane come me che per ottenere l'ATPL ha lavorato e in contemporanea ha vissuto con quello che rimaneva dal pagarsi l'ATPL, dopo aver investito 30k o 40k euro si trova davanti ad un bivio:
1. Accetto di andarmi a fare il Type Rating per conto mio, aggiungo un mutuo a quanto ho speso finora e poi cerco di entrare in Compagnia:ok:
2. Non accetto di fare il Type a spese mie, apro un sito sproloquiando contro quest'abitudine e mi faccio pagare con i banner di quel sito, perchè lavoro non ne trovo per nulla.:{
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!!:D
Ora che l'aviazione si sia ridotta a queste situazioni è una concausa di effetti:
a. Aumento del numero di Piloti e diminuzione della percentuale di posti disponibili:(
b. Crisi delle compagnie che man mano hanno messo le mani nei portafogli dei piloti non adeguando gli stipendi al costo della vita:{
e altri.
Anni fa per entrare in compagnia non serviva neanche l'ATPL, si entrava con il commerciale (tutt'ora l'ATPL frozen non è altro che un commerciale con un esame teorico in più superato), anni prima ancora si entrava con un PPL.:O
Il salto di qualità fu fatto quando una certa scuola (skymaster) finì in mani private e si inventò il corso più costoso del mondo con una misera semipromessa che si sarebbe trovato lavoro in seguito per la compagnia di bandiera che lo promuoveva.:ugh:
Pertanto l'escalation di costi per arrivare a fare il pilota è nata con la skymaster.:ugh:
Si dovrebbe trovare il modo di tornare un po' indietro, ma non attraverso il rifiuto di neo piloti di pagarsi il passaggio, facendoli diventare carne da macello, visto che poi un pilota che se lo paga si trova e quelli rimarrebbero a guardare per lungo tempo, ma se certa gente, ancorata al proprio sedile, decidesse di muoversi non solo per adeguare il proprio stipendio ai costi di gestione della propria barca, ma per migliorare la qualità della vita di altri piloti sarebbe una bella azione.:ok:
Augurare di non trovare lavoro a chi si paga il Type invece è vergognoso e meschino, ma per fortuna il destino certe stronzate non le prende nemmeno in considerazione.:=
Caro I.FORD, ti chiarisco inoltre che pagarsi il Type non è una scorciatoia,:= bensì l'unico modo per accedere al mondo del lavoro in aviazione. E di questo io che arrivo adesso non mi sento di averne colpa, ma andrei a chiedere a chi finora se ne è fregato del problema anche avendo gli strumenti per occuparsene (sindacati), pertanto poche lezioni e mettetevi al lavoro!:*

Speevy
26th Feb 2007, 15:03
In riferimento alla mia compagnia con i C172,la mia battuta era proprio riferita ai vari personaggi che ste cose le fa' veramente (come eludeva Snam, con il suo irish umor:) ), non per noi poveri pirloti che ce vendiamo anche il c.lo per fare sta bellisima professione..
Speevy

Tiennetti
26th Feb 2007, 15:12
Ammazza quanto avete scritto in cosi poco tempo :}

Cercheró di esprimere quante piú idee possibile, per dire lamia sui diversi temi che si sono trattati in questa discussione.
Io ho vissuto la realtá del mercato attuale, e quindi ho una visione abbastanza aggiornata e relativamente poco "assestata" delle dinamiche del giorno d'oggi.

Sono al 99% d'accordo con I-FORD, nonostante ci separino diversi anni e qualche migliaio di ore di volo. :rolleyes:
Sono totalmente contrario a pagarsi il TR senza nessuna assicurazione di contratto indetarminato...
Sono d'accordo con sistemi stile Ryanair e Easyjet... e sono stato a punto di pagare...
Giá da diverso tempo le compagnie prendevano una parte del tuo stipendio per rimborsarsi il TR, e mi sembra una pratica poco corretta, ma adatta alla situazione del mercato.
Pagarsi un TR "perché si" non fá altro che innalzare la medi del mercato...
Tempo fá le compagnie venivano a cercarti a casa.
Aumentando la gente brevettata iniziarono a chiedere 200 ore
Quando il mercato era pieno di piloti con 200 ore le compagnie chiedevano 500.
Quando il mercato era saturo di piloti con 500 ore,iniziarono a chiedere 1000... e cosí via, fino ad arrivare alla situazione odierna.
Al giorno d'oggi c'é un mercato saturo di gente con TR, e le compagnie stanno chiedendo TR+500/1500h sul tipo... volete pagarvi anche quelle?
Si arriverá al punto in cui si pagherá per lavorare, e in cui l'aviazione non sará composta da piloti PROFESSIONISTI con vocazione, ma piuttosto di "figli di papá" con il portafogli (un po' meno) pieno e la testa vuota.
Come dicevo anche io ho vissuto il mercato attuale (sono appena entrato, stó facendo ancora la mia prima abilitazione :} ) e dopo essermi barcamenato qui e li e aver preso diversi schiaffi avevo pochi fronti aperti...
In nessun momento ho pensato di pagarmi un TR senza nessuna sicurezza: per me, per i miei genitori che mi hanno aiutato, e per il mercato (saró un inguaribile romantico, ma penso che siamo delle formiche... ognuno fa la sua parte)
In nessun momento ho nemmeno pensato a la vita come pilota solo come "pilota di linea". Ancora adesso, oltre le 70tonnellate, avrei preferito fare esperienza su qualcosa di piú leggero...
Ho umilmente lavorato nell'OCC in una compagnia, e il tempo mi ha dato ragione.
Dopo una selezione con 2600 curriculum di cui 1200 convocati, ho avuto la mia opportunitá fra i 60 che sono rimasti alla fine del processo di selezione (Sbaglio o é un 5%? ;) :8 )
In tutto questo non ho pagato l'abilitazione, né me la toglieranno dallo stipendio :ok: solo prometto alla compagnia di non andarmene prima di 3 anni, altrimenti si che dovró rimborsare i costi di addestramento.
Altra gente che e entrata dopo di me, con un nuovo contratto, hanno uno stipendio per i primi 6 anni che sará la metá del mio... diciamo che a loro si che la stanno pagando, ma niente di ufficiale ;)

Bene, non só che altro volevo dire... cmq penso che sia chiara la mia situazione.
PEr quanto riguarda DISOKKUPATO e gli altri come lui: hai valutato bene cosa fare dopo il type rating? hai giá il nome di qualche compagnia che ti assumerá con TR e 0 ore sul tipo? Io ci penserei meglio e prima di vendermi il didietro mi farei un giretto per il mondo ;)

FoggyBottom
26th Feb 2007, 15:31
Il mondo potrebbe cambiare se da domani tutti i piloti come me con 500 ore e solo ATPL frozen si rifiutassero di pagarsi il typeNon succederà mai.:(

Qualcosa potrebbe cambiare quando i sindacati:yuk: dovessero mutare pelle e diventare associazioni di categoria (non dei soli piloti AZ....:p), allora si potrebbe avere un contratto nazionale di lavoro:ok: per finirla con i trattamenti economici svilenti della nostra professione:mad:, si potrebbe imporre alle Compagnie di smetterla con i giochini TR/6mesi/a casa!:yuk:. Far fare un TR deve essere per le Compagnie un investimento, non una fonte di guadagno. Poi si possono stabilire le regole ed i modi per proteggere l'investimento.
Ma, purtroppo, finchè una buona fetta dei piloti nostrani non toccherà con mano la realtà del libero mercato e del mondo del lavoro non statalizzato, un'associazione di categoria in Italia dificilmente potrà nascere:rolleyes::{.

Speevy
26th Feb 2007, 18:58
cmq per tornare al discorso Italy, a prescindere da tutte le altre legittime opinioni, io non la vedo una questione etica più che altro una questione di investimento, e per me non ne vale la pene..
Ne sud un a320 ma sopprattutto sud un MD80...

Un penultimo pensiero, è meglio colui che compra la droga o colui che la paga?
E' meglio un pirlota (e non è un errore di spelling) che fa' di tutto per arrivare vicino a quel sogno o un Comandante consumato che per fare qualche lira in più vende un corso a 25/30 mila euri???

Un ultimo pensiero questi comandanti/pusher un tempo non erano proprio come noi???

Percio' Iford ha ragione, è colpa nostra se le condizioni peggiorano, ma si dimentica che per tanti sui ex-colleghi migliorano giorno per giorno (vedi i vari Dov italicus una razza di parassiti duri a morire).

Speevy

Valerio
26th Feb 2007, 22:09
Ed è meglio che quello che si è pagato la droga,che si è pagato il Type Reting e poi arriva con sudore a fare ciò che voleva o è meglio quello che non lo ha fatto e adesso non fa il pilota...

Se hai un sogno cerchi di realizzarlo,non si può criminalizzare chi è vittima! Certo ci deve essere serietà nel fare le cose,ma non si possono chiedere atti di coraggio senza che ci siano degli ammortizzatori che rendano "concludente "lo sforzo fatto,altrimenti è un suicidio.
Valerio

idawe
27th Feb 2007, 11:53
ma scusate una cosa...
skymaster costava circa 180.000.000 dividendo questga cifra abbiamo:
100.000.000 di lire = atpl
80.000.000 = TR
e questo è quello che si spende oggi per fare l'atpl + tr

ora poi mi chiedo:
sul contratto Skymaster mi sembra che ci fosse scritto "il corso non prevede l'assunzione in AZ"... allora perchè entrano solo gli SKYMASTER???

quindi anche loro hanno pagato per lavorare, e stiamo parlando di ALITALIA!!! e non delle piccole compagnie che ecc ecc ecc ecc vedi sopra


ciao

idawe
27th Feb 2007, 11:58
no non sono skymaster

Fullblast
28th Feb 2007, 16:23
giusto per restare nel topic....

sapete quanti piloti ItAli sono stati mandati via alla scadenza naturale del contratto?
ve lo dico io
0 (zero,casomai qualcuno non capisca)

SNAM, i personaggi di cui parlavi li conosco anche io, hanno avuto occasioni migliori, ma nessuno li ha cacciati...e cmq parli di piloti esperti e qualificati....insomma casi ben diversi dai wannabe.

Tornando a noi...vorrei ricordare un paio di questioni che mi piacerebbe porre all'attenzione sia dei sindacati che di tutti quei pilotoni esperti che hanno cominciato quando pagarsi il Type era un eresia:

In Italia, nessuna compagnia, NESSUNA, è mai riuscita a riprendere una sola lira da quelli che avevano firmato contratti pluriennali a garanzia delle spese del Type Rating, e questo per il semplice fatto che la legislazione del lavoro lo impedisce;ergo, le compagnie hanno eliminato questa formula.Cosa ne dicono i signori sindacalisti?

Poi,è vero..tanti anni fa i Type nn si pagavano, le condizioni erano decisamente migliori..etc...però, bisogna anche chiedersi:quali erano le occasioni che si presentavano al giovane pilota?Perchè l'Alitalia negli anni 60, ed anche dopo, mandava i S.gr Comandanti anche nelle scuole per incentivare i ragazzi nell'intraprendere la carriera da aviatore?la mia risposta: perchè non c'erano alternative!!!O AMI o AZ (fino all'80 c'era anche Itavia)...quindi succedeva che pochi spendevano soldi per licenze commerciali che poi si faceva fatica ad usare....e se andava bene si aspettavano 5,8,10 anni prima entrare in AZ o in qualche altra compagnia decente...insomma,quello che voglio dire è...le situazioni sono cambiate, ci prendiamo il brutto del pagarsi il Type, ma ci prendiamo il bello di un mercato più aperto e che offre più opportunità...tra l'altro, in molte parti del mondo, anche le cosiddette major sono cresciute,quindi nn vedo una diminuzione di opportunità dall'altro lato.

Eppoi...visto che siamo in argomento....piloti di linea con 200 ore...a qualcuno fa ridere...ma, nel nostro paese, l'alternativa qual'è?
Scuole di volo inesistenti, lavoro aereo inesistente, aerotaxi ai minimi termini...in pratica...o linea o nulla!!! Credo che il discorso del Type vada visto anche da questa prospettiva...difficile farselo pagare con 200 ore....certo, non è una giustificazione, ma sicuramente contribuisce.

bye

Deltasierra
28th Feb 2007, 17:26
A proposito di aerotaxi volevo porre una domanda.

Si parla tanto di type rating ovviamente su macchine grosse come MD80 airbus B737 etc etc che sono il primo traguardo per l'accesso in una compagnia di linea di tutto rispetto.

Ma come mai non si parla mai di executive? In effetti prendere un type rating su un Cytation sarebbe meno dispendioso.
C'è qualcuno che ci lavora o ci ha mai lavorato in qualche compagnia executive?

Sarò grato a chi mi darà qualche rispsta...:ok:

DISOKKUPATO
28th Feb 2007, 17:46
Da quanto ne so io, un type rating su un citation costa intorno ai 20.000 euro:ugh: , con 22/28k ti prendi un 737....:cool: ergo chi se lo paga per poi fare aeortaxi? con tutto il rispetto per questi!:ok:
Per quanto concerne il resto, ho detto abbastanza, i tipi come Ford e Henry, sono coloro che sono entrati in un mercato completamente diverso da quello che è oggi:D , e mi chiedo se un giorno dovessero perdere il lavoro:{ e in tutte le compagnie dove andrebbero a chiederne gli imponessero di pagarsi il type....:uhoh: che farebbero? Hanry ha detto che andrebbe a zappare... ma la vanga se la compra o aspetta una fattoria che gliela fornisce?:O
Poi pagarsi il type... ma perchè comprarsi il furgone per consegnare il latte:sad: , quando anni fa te lo forniva la ditta, pagarsi le patenti per fare i camionisti:sad: , fare tirocinio gratuito per fare gli avvocati:sad: si può e farsi una abilitazione a pagamento no? ma che noi piloti semo i meio????:= Ma ci faccino o piacere ci faccino!!!!!!:E

DISOKKUPATO
28th Feb 2007, 17:49
A.... per terminare, io il 12 me ne vado in Sabena, poi quando torno cercherò una fattoria per andare a zappare, così Henry è contento!:O

Aletto
28th Feb 2007, 17:55
ritornando al topic so che italy ha appena concluso un corso x il TR sul DO328jet. prezzo intorno ai 26000€.

Tiennetti
28th Feb 2007, 17:56
Non c'é bisogno che continui a giustificare la tua spesa "a buon rendere" ;)

Studia tanto che non é facile ;) poi facci sapere come ti é andata ;)

Deltasierra
28th Feb 2007, 20:23
X DISOKKUPATO,

dicevo così perchè a suo tempo, ma si tratta di quando avevo i miei 17-18 anni, e nel mondo dell'aviazione non ci ero ancora entrato, dopo aver conseguito l'ATPL prima di fare il type su una macchina grossa si doveva passare per una macchina intermedia vedi Beech, Cytation, Falcon o giù di lì. All'epoca se non ricordo male e sottolineo se non ricordo male costava intorno ai 20.000.000 di lire.

Sarà colpa dell'euro?:)

Bando le ciance in bocca al lupo per il type in Sabena.:ok:

Henry VIII
1st Mar 2007, 05:59
Ma come mai non si parla mai di executive?Come tutti quando facciamo acquisti dal momento che si mette mano al portafoglio si vuole il meglio e subito.
i tipi come Ford e Henry, sono coloro che sono entrati in un mercato completamente diverso da quello che è oggiEvidentemente non hai letto i miei post/topic precedenti. Informati, please.
ma la vanga se la compra o aspetta una fattoria che gliela fornisce?Gli strumenti NON si pagano in un posto di lavoro, te li da la proprieta'. A meno che tu non voglia fare l'imprenditore
poi quando torno cercherò una fattoria per andare a zappare, così Henry è contento!Saresti il benvenuto se avessi rinunciato a pagare per lavorare.
Bando le ciance Finalmente una frase sensata.
Ecco, si. Se evitassimo di ciancicare scaricando sugli altri i propri problemi forse qualcosa migliorerebbe, ma si sa... evitare i problemi e' l'asso nella manica degli italiani.

Anche senza scomodare i mitici figli di Albione, date un occhiata al forum spagnolo o francese e vedrete la differenza nella quantita' e nella qualita' dei 3d e dei post. In Spagna ha da poco chiuso la Air Madrid, ma non ho visto gente che perdeva tempo a postare per lagnarsi. Signori, ma non avete di meglio da fare che piangere su Pprune ?

Divertitevi, io passo e chiudo.

DISOKKUPATO
1st Mar 2007, 07:05
Su una cosa hai ragione, Henry, lagnarsi non serve a nessuno. Per TNT grazie dell'augurio, spero vada tutto bene, :ok: In quanto a giustificazioni, non ne cerco, := perchè sono abituato quando prendo una decisione di assumermi le cose positive e negative di questa e di rendere conto solo a me stesso degli esiti:{ , i miei interventi, che peraltro mi sarei evitato, sono scaturiti da un vergognoso:= := := augurio di non trovare lavoro :eek: scritto su questo forum da un barone:ugh: come I-FORD, che mi ha fatto inca:mad: re non poco.
Per il resto ognuno è libero di dire e pensare ciò che vuole e soprattutto di scriverlo in questo forum, ma quando per far valere le proprie ragioni, si inseriscono argomenti tipo "auguro di non trovare lavoro a chi si paga il Type" beh! allora non ci sto:= , è meschino:= vergognoso := e meriterebbe solo una serie di sproloqui che i moderatori non gradirebbero.:=
Per cui io vado con gli auguri di tutti coloro che me li faranno e con le macumbe di I-FORD (al quale rimane la missiva di essere messo a terra!!!:{ ) e a TNT faccio i migliori auguri e in kulo alla balena per la tua nuova assunzione!!!! (Sempre che tu sia lo stesso TNT di av.civ.):ok:

Speevy
1st Mar 2007, 10:18
type rating sul 328jet 26000euri?
Caspita è un vero affare, ma tanto per curiosità, sapete quanti 328 jet ci sono?
A prescindere dalle varie opinioni, questo non è un investimento gistificabile..
Speevy

Tiennetti
1st Mar 2007, 17:56
i miei interventi, che peraltro mi sarei evitato, sono scaturiti da un vergognoso augurio di non trovare lavoro scritto su questo forum da un barone come I-FORD, che mi ha fatto inca re non poco.
Sbagliato nella forma, ma corretto il contenuto :E

Per il resto ognuno è libero di dire e pensare ciò che vuole e soprattutto di scriverlo in questo forum, ma quando per far valere le proprie ragioni, si inseriscono argomenti tipo "auguro di non trovare lavoro a chi si paga il Type" beh! allora non ci sto , è meschino vergognoso e meriterebbe solo una serie di sproloqui che i moderatori non gradirebbero.
Esattamente come chi vede normale doversi pagare 30000€ di abilitazione, anzi che lo vede un atto dovuto verso le compagnie...
Anche qui mi associo all'Henry-pensiero

a TNT faccio i migliori auguri e in kulo alla balena per la tua nuova assunzione!!!! (Sempre che tu sia lo stesso TNT di av.civ.)
Si sono io... grazie ;) :O ;) :O
Se frequenti AvCiv, fai una ricerca e vedrai che anche li si era parlato della questione... e vedrai che pensavo le stesse cose anche prima di trovare lavoro :ok:

David, che non paga per lavorare :=

manuelvi
1st Mar 2007, 18:08
David ciao sai che ci conosciamo...
Tutti i tuoi discorsi sono giustissimi, sai però spiegarmi xchè la compagnia che sia io che te conosciamo ha lasciato a casa gente TR per assumerne altra senza ma che magari (e qua sono io il primo a dire che non ne ho le prove) conosceva già da prima?
Dai io capisco il tuo discorso che è lodevole...ma useresti gli stessi toni se......

un abbraccio

MV

Tiennetti
1st Mar 2007, 18:15
LA compagnia ha lasciato a casa gente con TR perché non ha passato la selezione ;)
Giusto due giorni fá hanno fatto il base training a 2 persone che AVEVANO abilitazione e nessuno di tutti e due era della compagnia ;)
Anche un ragazzo, con abilitazione e laurea, che lavorava nella compagnia... non ha passato le prove e é tornato a lavorare negli uffici ;)

Di gente "conosciuta" sono entrate 9 persone, sulle 60+ che sono arrivate fino alla fine del processo di selezione, quindi mi sembra che é stata abbastanza "pulita", non credi?

manuelvi
1st Mar 2007, 18:20
Bhe ci sarebbe da aprire un post su come si pensa la selezione sia andata..
Dico solo che la vita non riserva a tutti lo stesso tipo di attenzioni ed opportunità.
Resterò sempre in dubbio di fronte a 10 persone con abilitazione che vengono lasciate a casa..(ce ne sarà uno che va bene?) davanti ad altri che senza niente entrano...od a istruttori con 3000 ore che vengono scartate alla prima selezione xchè non si ricordano i quiz dell'atpl.
Che per caso siamo arrivati al punto dove il buon pilota si seleziona in base a quanto bene ha studiato da scimmia e sa fare i quiz dell'atpl?
ciao...


PS: volgiamo parlare del simulatore? era una prova quella?

Giox
1st Mar 2007, 18:29
scusate di quale selezione parlate?? TNTposte??

Quando c'e' stata??? mi aggiornate su quest'evento??

manuelvi
1st Mar 2007, 18:31
Se tiennetti è daccordo lo diciamo, visto che si parla di cose che ci hanno toccato da vicino a tutti e due.
ciauz

MV

Tiennetti
1st Mar 2007, 21:54
Non ho nessun problema a dirlo
Ci riferiamo alla selezione di Spanair dello scors Novembre (se siamo troppo OT, moderatori per favore spostateci)

Bhe ci sarebbe da aprire un post su come si pensa la selezione sia andata..
Parteciperemmo solo io e te ;)

Dico solo che la vita non riserva a tutti lo stesso tipo di attenzioni ed opportunità.
Cosa vuoi dire?

Resterò sempre in dubbio di fronte a 10 persone con abilitazione che vengono lasciate a casa..(ce ne sarà uno che va bene?)
E' qui che sbagli... avendo l'abilitazione pensi di avere il diritto ad entrare, quando il fatto di averla costituiva di fatto la ragione per cui ti hanno chiamato (esattamente come per me l'unica ragione é che ero lavoratore della compagnia)
L'abilitazione era un plus, ma non assicurava l'essere dentro ;)
Ricordi l'annuncio? "Se valorará l'habilitación de tipo de los aviones operados por...." :ok:

davanti ad altri che senza niente entrano...
Abbiamo passato tutti le stesse prove... e fino alla terza é stato totalmente basata in un semplice numero...
Giá che ci sono ti ribadisco che degli oltre 80 lavoratori della compagnia, sono arrivati ai colloqui meno di 15... e nonostante avesse gente stra-conosciuta, l'hanno mandata a casa.
Che dire dei tanti figli di/nipoti di? Tutti a casa, stesso trattamento :ok:

od a istruttori con 3000 ore che vengono scartate alla prima selezione xchè non si ricordano i quiz dell'atpl.
Che per caso siamo arrivati al punto dove il buon pilota si seleziona in base a quanto bene ha studiato da scimmia e sa fare i quiz dell'atpl?
ciao...
Occhio, perché i quiz dell'esame erano tutti molto logici, erano quiz che conoscendo la materia... si potevano ragionare e rispondere, o no??

PS: volgiamo parlare del simulatore? era una prova quella?
Sinceramente ho trovato piú "strana" la prova di inglese scritto.
Il simulatore RELATIVAMENTE semplice...
Se riuscivi a mantenere quei 3 parametri e non fare cacchiate con le 5 manovre di IFR eri dentro... era facile, ma il margine di errore era limitato.
Visto che la maggior parte della gente aveva esperienza limitata, abbiamo giocato tutti allo stesso livello
O preferivi metterti in una Citation che non avevi mai provato in vita tua e in 15 minuti prendergli in feeling oltre a fare tutte le manovre correttamente?

En fin... sicuramente ci sono cose che potevano farsi meglio, ma non si puó dire che la selezione é stata sporca o che non ha dato le stesse opportunitá a tutti ;)

manuelvi
1st Mar 2007, 22:02
hehe, si avrei preferito un citation e magari qualche procedura al posto delle spirali cronometrate.
Cmq..visto che ti stimo e mai vorrei fare polemica con te, e visto che sono daccordo sul fatto che siamo un po off topic voglio chiuderla qua.
Spiegami solo una cosa però, dandoti tutti i meriti del caso...però mi spieghi perchè non avendo ancora terminato le prove della terza fase già questi signori chiamavano i ragazzi "apti" con ancora persone che dovevano essere esaminate per la stessa prova?
questo potrà anche esere stato fatto nella massima chiarezza e trasparenza ma a me lascia e lascierà sempre dei dubbi.
Perchè sett prox sarò ad una selezione dove di giorno in giorno mi diranno se ho passato le prove e non avrò da aspettare 10 giorni ad ogni prova?

hihih ci sarebbe da discutere per ore.

ciao Dav..
MV

Tiennetti
1st Mar 2007, 22:38
La terza prova funzionava con "nota de corte"
Chi era sopra passava, chi stava sotto no. Il tempo era tiranno, perché per il 31 dicembre dovevano avere giá dei nomi (contratto con i sindacati...) e quindi hanno voluto approfittare al massimo della settimana del 18-22 dicembre. PEr poter iniziare i colloqui il lunedi mattina, dovevano avvisare con un paio di giorni almeno di anticipo
Hanno cosi preso i punteggi piú alti+la gente che giá aveva passato la 3ª prova per nota...;)
Chiaro?

barzottino
2nd Mar 2007, 11:44
quando qualche anno fa decisi di intraprendere questa carriera (neanche tanti) l'iter era il seguente:
ppl, hour bulding (aeroclub, lanci, usa, turismo), cpl-ifr, schede varie, mcc (quasi per tutti presso az sull'economico TETS)e finalmente dopo qualche mese ti arrivava il brevetto multi timbro.
A quel punto l'esperienza era poca e le strade percorribili altrettanto: corso istruttori in contemporanea con la vecchia scheda 9/v (abilitazione per tipo). Alcuni operatori aerotaxi offrivano abilitazioni sul 550 al prezzo di circa 15.000.000 di lire (2000)...non imparavi niente ma ti dava l'opportunità di volare a destra presso operatori piu' o meno qualificati e di mettere su' ore (non pagate e non pagato). Quasi tutti hanno fatto cosi' e quasi tutti hanno successivamente trovato sistemazioni dignitose e permanenti.
Ora la nuova normativa ha modificato radicalmente l'approccio alla carriera professionale. Intanto in passato tra il ppl e il cpl avevi l'opportunita' di frequentare l'aeroclub, farti conoscere, rimanere nell'ambiente e beneficiare di eventuali aiuti....ora si frequentano solo avidi FTO che da zero ti portano ad essere "qualificato" a sedere a dx su liner di ogni tipo. Anche prima il CPL offriva questa opportunita' ma era l'approccio ad essere diverso e secondo me anche piu' adeguato. Personalmente il mio iter e' stato il seguente: ppl nel 99, cpl nel 2000 abilitazione su citation nel 2001 e nello stesso anno sono stato assunto come flight dispatcher presso un operatore executive (lire 1.200.000 al mese e non potete capire quanto mi e' servito e quanto lo rifarei), 2002 abilitazione sull'aereo utilizzato da questo operatore (a spese loro) e dallo stesso anno assunto come pilota fino al 2006 quando ho lasciato per andare presso una compagnia di linea italiana dove attualmente lavoro. Nel frattempo la normativa era cambiata e mi sono dovuto anche sorbire il nuovo corso atpl sostenendo il relativo esame. Adesso non e' cambiato secondo me nulla tranne l'approccio al problema. Prima eri consapevole che dovevi accettare qualsiasi cosa per farti un curriculum....adesso il programma addestrativo e' molto line oriented e quindi modifica anche l'approccio alla carriera dell'aspirante pilota: perche' andare a volare su un cessation con a sinistra la vecchia palla a destra poco piu' di una sveglia e al centro un radar monocromatico dopo avere "studiato" (sarebbe meglio dire imparare a rispondere a domande) argomenti tipo relazione fra ias e mach, colori dell'efis, symbol generator, fms, e altre porcherie che mai si capiranno prima di averle viste in funzione?
Non sono cambiati i tempi ma le normative e l'approccio si'....non vedo niente di male nel pagarsi un tr ma ritengo che occorra un po' piu' di umilta'...tutto qui.
L'unica cosa negativa che vedo nel pagare un TR e' il processo selettivo che cio' mette in atto: non e' la capacita' personale del pilota a fare la differenza ma spesso lo e' la capacita' contributiva dei genitori.
Scusate la lungaggine

dudi
2nd Mar 2007, 12:19
Bravo barzottino,
finalmente un post chiaro e realistico che sintetizza, in un italiano semplice e comprensibile a tutti, la situazione attuale e quella che era fino a qualche anno fa. Ovviamente la tua esperienza, da quello che ho letto, è sostanzialmente "italiana". Comunque sono d'accordo con te su tutto; ma, se mi consenti una precisazione, all'estero (che io sappia NON in Italia) c'è qualche giovane di talento che non si è dovuto pagare il TR per volare su jet pesanti in ottime compagnie (anche se, ad onor del vero, sono una percentuale minima ma che ha raggiunto tale traguardo per meriti reali).
Complimenti ancora e cordilai saluti.

Lele.ciccio
2nd Mar 2007, 12:33
Spot on per barzottino!!! :D

Giox
2nd Mar 2007, 12:44
veramente anche in AirOne non fanno pagare il type rating prima dell'assunzione...

ora non so se ci hanno ripensato, ma agli ultimi arrivati non hanno fatto pagare, ma stanno togliendo ora dalla busta paga.

manuelvi
2nd Mar 2007, 13:38
Ne sei veramente sicuro? sul 320 vogliono direct entry ed hanno casini xchè i sindacati non sono molto daccordo ma sul 737 hai voglia quanta gente ho conosciuto che se lo è pagato prima ed è stato assunto poi.....

ciaoo

MV

Giox
2nd Mar 2007, 14:50
si ma non l'hanno pagato ad AirOne... !!

manuelvi
2nd Mar 2007, 14:52
no questo no ma fa differenza?

Giox
2nd Mar 2007, 14:53
no, ma la questione era questa...

sai se gli hanno fatto un foglio firmato con impegno prima del type??

manuelvi
2nd Mar 2007, 14:55
hehe fogli firmati prima del type? c'è gente che sta facendo l'occ ora ed ancora non ha firmato figurati......

ciao

DISOKKUPATO
3rd Mar 2007, 07:19
Che io sappia in Air One hanno assunto da una vecchia selezione di un paio di anni fa, con preliminare di contratto e type rating fatto ground in AP e sim. in SFA, con l'impegno dei piloti di rimborsare le spese nell'arco di tre anni togliendo circa 400 euro ogni mese dalla busta paga.:{
La differenza rispetto ad altre realtà è che AP ha unito il vecchio bond (3 anni in compagnia se no gli rimborsi tutto) al pagamento del type (comunque per tre anni te lo tolgono dalla busta) in cambio comunque di lavoro...:D
Direi comunque il metodo più accettabile negli ultimi anni (Air Alps a parte che non ti chiede una lira):D
E comunque accomodation e quant'altro se lo sono pagati i piloti da soli...:* Che io sappia.:sad: Ma siccome non sono in AP := la certezza delle cose non la posso dare.:=
Happy Landings:ok:

bufe01
3rd Mar 2007, 09:13
Salve a tutti, approfitto del fatto che qualcuno ha menzionato la compagnia?
qualcuno sà dare qualche info più dettagliata? Selezioni, contatti, condizioni, basi....
Ho cercato con search e sul sito ma non ho trovato nulla.
Ciao e grazie
Bufe

marcotiloca
3rd Mar 2007, 09:37
Ma non è che hai confuso il nickname di David con la compagnìa di trasporti che usa il "jumbolino" con la livrea arancione?

Spiegaci, cosa stai cercando, di preciso?

Così ti si può dare una mano...

Marco;)

Giox
4th Mar 2007, 13:38
Ciao...

vi risulta che Italy (ciampino) abbia fermato i corsi type rating 737 e non si sà se le persone che l'hanno fatto voleranno???

fatemi sapere:ugh:

Tiennetti
4th Mar 2007, 14:12
Italy? Ciampino? 737?

Credo ci sia un po' di confusione ;)

Air Italy o Itali?

bufe01
4th Mar 2007, 14:13
Sorry credo di essermi espresso male, intendevo della nuova compagnia delle poste italiane che misembra volerà dei 737 e della quale mi pare si faccia menzione. Il tutto non mi è chiaro o semplicemente non ne sò nulla ne ho trovato nulla.
Mi sembra abbia a che vedere con mistral air che a sua volta a a che vedere con TNT!
Ciao e grazie

Giox
4th Mar 2007, 14:16
si chiedo scusa ho scritto male...

intendevo chiedere notizie riguardo la AirItaly (spadaccini) e i corsi type rating Md80... sorry

Giox
4th Mar 2007, 17:09
ok grazie per i chiarimenti...

la mia domanda era per la compagnia di Spadaccini... è vero che non fanno piu' type rating o solo una voce???

marcotiloca
4th Mar 2007, 18:28
...per fare ordine forse è meglio cercare gli argomenti per chiedere delle novità, scrivendo nuovi post nei Thread già aperti (Mistral air, ecc.), altrimenti è il caso di aprire nuovi Thread, prima che gli amministratori e/o i moderatori ci cancellino, giustamente secondo regolamento, tutti questi nostri post, completamente out topic...

Marco;) (colpevole!)

Deltasierra
4th Mar 2007, 19:00
Ottima osservazione...:ok:

Tiennetti
4th Mar 2007, 20:50
si chiedo scusa ho scritto male...

intendevo chiedere notizie riguardo la AirItaly (spadaccini) e i corsi type rating Md80... sorry

No aspetta....

Spadaccini = MD80 = Itali
Gentile = 737/757/767 = Air Italy

Giox
4th Mar 2007, 21:47
molto bene abbiamo fatto chiarezza, ma chi mi risponde??

marcotiloca
8th Mar 2007, 20:08
Manda loro una e-mail, magari ti rispondono...

Marco:8

Valerio
8th Mar 2007, 22:02
Ciao,guarda se hanno interrotto i type non te lo so dire,la compagnia è nata poco tempo fa e ogni tanto ho visto l'80 di Spadaccini,ma hanno anche altri aeromobili.
Cioè:
-5 md82;

-2Dornier 328 jet;

-2Fairchild Metroliner;

-E mi pare abbia anche un citation per la linea executive.
Non so se questa compagnia attualmente goda di una salute d'acciaio.
Se devo essere sincero alcune persone mi hanno parlato non propio splendidamente del Sigr.Spadaccini:}......però bho...:rolleyes: sono voci:confused:

Saluti,Valerio:ok:

lolair
9th Mar 2007, 08:34
Non sono voci, è la verità. La salute di Itali è con prognosi riservata, hanno perso contratto con tour operator Teorema e alcuni dei voli di Reggio Calabria cancellati perché non rendevano. Sò da amici piloti che Spadaccini con Itali si sono beccati denunce da ovunque (Regione Calabria, RDS, Teorema, etc) per il loro fare tutto alla c@**o. Non sono 5 Md80 ma bensì 3.... uno dei quali da ormai mesi a terra per motivi tecnici. I loro naviganti sono a poche manciate di ore al mese, figuriamoci investirci!

Giox
9th Mar 2007, 15:36
si, ti ringrazio delle notizie, era quello che mi aspettavo...

So' che molte persone hanno ricevuto proposte da quella compagnia per fare il type rating ma molti non se la sono sentita di rischiare una macchina cosi vecchia e per giunta investire presso questi signori NON := := := ben visti nel panorama aeronautico italiano...

ora staremo a vedere cosa succederà, se manterranno la promessa di fare i contratti 6+6 vista l'imminente crisi.:confused:

cpt20000
1st Apr 2007, 12:44
io in itali airlines ho lavorato. e vi assicuro che i cpt italiani che adesso lavorano lì sono persone altamente qualificate, bravissime nel loro mestiere e che sanno insegnare perchè amano il lavoro che fanno:ok: . è vero paghi il t/r ma la domanda è: dove non lo paghi ora come ora? :confused: calcolando che almeno ti danno una certezza anche se piccola con 6 mesi di contratto. la meridiana (per carità, tanto di cappello:D ) si fa pagare e poi ti saluta con i tuoi bei soldini in tasca! e la differenza di costo non è così eccessiva!
e poi ho saputo che ora sta viaggiando in cattive acque perchè sta disperatamente cercando piloti....

ps l'md80 penso sia l'unico aereo che ti insegna veramente a fare il pilota!

buona domenica a tutti:)

Speevy
1st Apr 2007, 14:12
ps l'md80 penso sia l'unico aereo che ti insegna veramente a fare il pilota!
Sicuro e tutti gli altri invece sono solo degli amateur....

cpt20000
1st Apr 2007, 14:59
pensi che portare un computer come l'airbus possa insegnarti ad avere la manualità dell'80?

sono tutta orecchi! o magari occhi!!!!!

fiftypercentn1
1st Apr 2007, 16:16
cpt20000 tu si che sei un vero pilota..e io che pensavo che un aereo è un aereo e in fin dei conti se siamo nel 2007 tantovale trarne vantaggio!
p.s. guarda che AP off e ATHR off cè anche sul 320!..mi piacerebbe vederti sul 320 manual in raw data con 25 nodi al traverso gusting a napoli x esempio...

Tiennetti
1st Apr 2007, 16:22
cpt20000, mi é piaciuta moltissimola tua sviolinata a Itali Airlines... ma da qui, a consigliare di pagarsi un abilitazione su MD80 per 6 mesi di lavoro,mi sembra che tu abbia esagerato un po'
Compagnie dove non si paga l'abilitazione ce ne sono, o al massimo altre dove si paga e ti danno un contratto a tempo indeterminato.
Non droghiamo il mercato... w la meritocrazia!!!

Giox
1st Apr 2007, 17:48
il problema non è il tipo di aeroplano, il dunque è trovare un posto di lavoro per rifare i soldi in fretta!!!! una macchina vale l'altra, basta che entri!!!

Speevy
1st Apr 2007, 19:18
Dopo 8 anni che mi faccio pagare per portare un aereo ho realizzato che meno faccio meglio è, io la vedo cosi':
meno faccio più mi pagano per minor sforzo.

Voi continuate a fare i Macho e vedere chi c'è l'ha più durA, io di sicuro no e sono contento viva l'airbus!!!

Poi per la carriera: fatto un A318/19/20/21 non ci vuole un granchè a passare sull'A330/340 e magari 380 o 350.

Come ho detto sono contento di non far niente e prendere quello che prendo.

qualcuno parlava del fatto che siamo nel 2007 ed è giusto usare le nuove tecnologie, io aggiungo che fra 10 anni non ci saranno più MD80 se non in Africa e di airbus invece...

Tiennetti
1st Apr 2007, 19:45
Ok Giox, allora pagati l'abilitazione dell'MD80, sgobba per 6 mesi con uno stipendio da fame, e quando sarai di nuovo per strada... pagati anche l'abilitazione di Airbus :D
Ah, mi raccomando! In windjet!!! Sgobbi per altri 6 mesi e poi... vabbé, mi fermo qui ;)

E l'omo campa!

Giox
1st Apr 2007, 19:48
il futuro si chiama Airbus...

fiftypercentn1
1st Apr 2007, 20:46
grande Speevy!:D

Fullblast
1st Apr 2007, 22:49
Considerazione doverosa: quanti piloti in Itali sono stati mandati via dopo la naturale scadenza del primo contratto?...ve lo dico io..NESSUNO!!!!
Molti sono andati via per tutti i motivi suesposti...vero ed incontestabile...ma nessuno è stato mai mandato a casa per "eccesso di personale" o "contrazione inaspettata del mercato"...
se nn ci credete chiedetelo a quelli che in Itali ci lavorano...o ci lavoravano...

PS: a titolo informativo...siccome scorrendo questo forum mi sorge il dubbio che di aeroplani ne capisco poco...qualcuno mi spiega perchè il Super80 è l'unico aereo che ti insegna veramente a fare il pilota?:eek::eek::eek:

slow&low
2nd Apr 2007, 09:28
beh...ci sono motociclisti che dicono che l'harley (costruita MALISSIMO tra l'altro) sia l'unica vera moto...
Ora l'md-80 non lo conosco proprio,e non oso assolutamente paragonarlo all'harley ..ma come rumore siamo vicini all'harley! :) Quindi mio caro amico fullblast...penso sia semplicemente un fatto personale!
Ma avevo letto di hush-kit che dovevano uscire quest'anno..ma sono già sul mercato??

sakè
2nd Apr 2007, 10:21
Bè ragazzi..io non sto qui a discutere quale sarà il futuro dell'aviazione commerciale anche se mi sembra ovvio che la direzione sia verso airbus.
...posso comunque affermare, in quanto visto con i miei occhi al simulatore, che piloti che hanno volato prima aeroplani come MD80,passata la fase di dove trovare le informazioni sugli schermi,hanno avuto moooolti meno problemi (praticamente 0) rispetto ad altri......sicuramente non è stato un caso!!!!
Al contrario ho ex colleghi che da airbus sono passati ad aeroplani molto più vecchi( cambio company ovviamente) ed ancora mi chiamano raccontandomi che hanno problemi con la gestione della macchina....e vi assicuro che non sono proprio novellini.
Senza dubbi il futuro sarà su macchine più recenti ma chi ha avuto esperienze su macchine più vecchie sicuramente si porta dietro un bagaglio operativo/personale non indifferente!!
Saluti sakè:ok:

slow&low
2nd Apr 2007, 10:36
Beh Sakè, credo tu abbia ragione sotto questo punto di vista. Immagino che passare dal "vecchio" al "nuovo" è sicuramente più facile che fare il contrario!
Quando uno si abitua ad avere determinati "lussi" in cockpit credo sia difficile tornare indietro :)

fiftypercentn1
2nd Apr 2007, 17:14
comunque è sempre la solita storia, tra qualche decennio probabilmente staremo facendo gli stessi discorsi ma con l airbus come old generation aircraft...la verita è che chi ha voglia d volare puo farlo in aliante, acro su un monomotore e via dicendo, nei giorni liberi..fare il pilota di linea è ben altro che trimmare bene un md80 in finale o fare un visual appr con 10k di vis..anzi l handling è del tutto secondario..

Speevy
2nd Apr 2007, 22:39
Fifty ma caspita leggendo i tuoi post sembra quasi che tu mi legga in testa..

Sottoscrivo...

P19
3rd Apr 2007, 05:20
Ti sei risposto da solo, con MD 80 le opportunità di lavoro non sono molte, se non hai garanzie circa l'investimento che dovresti fare... sono soldi e tempo buttati.. ciao e buona fortuna comunque..

fiftypercentn1
3rd Apr 2007, 12:28
ma credo che ti seccherebbero ancora di piu se non sai decidere in fretta a quale alternato andare, se non sai decidere come riattaccare con un temporale giusto sul missed approach, se non sai che fare con un flap fault a 1500 piedi in finale, ecc ecc ecc...

Speevy
4th Apr 2007, 11:33
Giuro che non è per fare il polemico IFord, perchè conoscendo la tua esperienza sono sicuro ne sai molto più di me...
Ma io penso che se si parla di piloti professionisti tutti dovrebbero avere come requisito minimo l'handling di cui si parlava, ed è per questo che io credo nella gavetta vera e propria non ne farsi il TR sud un jet, ma se qua si parla di comprarsi il tr su l'Md 80 perchè è il miglior investimento, a me un po' girano e continuano per inerzia poi quando qualcuno dice che è più figo e ganzo e sfoggia machismo cronico...

Spero tu capisca il mio punto di vista (non dico condivida)...

manuelvi
4th Apr 2007, 16:40
Bhe anche io mi son pagato un type e prob entrerò in aer lingus che è una delle migliori compagnie in europa....che differenza c'è?
Ragazzi i buoni propositi vanno bene a tutti, però nel mondo reale se non paghi non entri e di gente disposta a stare a casa o a guadagnare 800€ al mese con i mutui alle spalle ce ne è ben poca...o no?

ciao

and
16th Apr 2007, 20:22
Come Puo' Un Uomo Augurare A Coloro Che Hanno Fatto Unitamente Alle Loro Famiglie Enormi Sacrifici Per Volare,augurarsi Essi Non Trovino Mai Lavoro???vergognati Di Te Stesso E Di Cio' Che Ti Permetti Di Dire...ignorante.
Ps,ragazzi Oggi Si Paga Ovunque ...md 80 O No Bisogna Fare Ore Pesanti Per Potersi Vendere Sul Mercato E Magari Contribuire A Migliorare Un Sistema Malato,infettato Da Chi Nascosto Dietro Alla Spocchia Di Se' Ha Sempre Mangiato Cio' Che Oggi Noi Paghiamo.vedi L'ignorante.

marcotiloca
16th Apr 2007, 20:31
iGNORANZA
Come Puo' Un Uomo Augurare A Coloro Che Hanno Fatto Unitamente Alle Loro Famiglie Enormi Sacrifici Per Volare,augurarsi Essi Non Trovino Mai Lavoro???vergognati Di Te Stesso E Di Cio' Che Ti Permetti Di Dire...ignorante.
Ps,ragazzi Oggi Si Paga Ovunque ...md 80 O No Bisogna Fare Ore Pesanti Per Potersi Vendere Sul Mercato E Magari Contribuire A Migliorare Un Sistema Malato,infettato Da Chi Nascosto Dietro Alla Spocchia Di Se' Ha Sempre Mangiato Cio' Che Oggi Noi Paghiamo.vedi L'ignorante.


:suspect: : questo modo di postare tradisce un personaggio già meteoricamente passato da questi Forum...

...non è vero?:\

Marco:ooh:

and
16th Apr 2007, 20:50
Negativo.primo post scritto esclusivamente perche' indignato da una cosi' bassa pochezza di spirito...

and
18th Apr 2007, 09:05
ribadisco essere il mio primo ingresso,ho fortemente criticato un pensiero zeppo di malignita'.non ho sparato ne criticato su tutto e tutti............rileggi:ugh: cio' che ho scritto con piu' attenzione e scoprirai di aver sbagliato.:D
buona giornata...:confused: :eek: :sad: :oh: :=

Nick 1
18th Apr 2007, 12:03
Teorema non ha rinnovato i contratti charter con la compagnia ItAli Airlines per l'estate 2007.

Teorema Tour (uno dei principali tour operators italiani) era il principale cliente di ItAli Airlines.


Ciao

marcotiloca
18th Apr 2007, 12:13
ribadisco essere il mio primo ingresso,ho fortemente criticato un pensiero zeppo di malignita'.non ho sparato ne criticato su tutto e tutti............rileggi:ugh: cio' che ho scritto con piu' attenzione e scoprirai di aver sbagliato.:D
buona giornata...:confused: :eek: :sad: :oh: :=


...non sembra dai tuoi post che tu sìa un attento lettore del primo Thread (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=218210) di questo Italian Forum...:=

Marco:zzz:

and
18th Apr 2007, 12:34
ho molto bene letto; dire la verita' , esprimersi,arrabbiarsi, non penso sia da criminalizzare,la legislazione e la costituzione non lo farebbero...alcuni anziani di codesto forum si???andiamo bene...

marcotiloca
18th Apr 2007, 13:25
(...)arrabbiarsi, non penso sia da criminalizzare,la legislazione e la costituzione non lo farebbero...alcuni anziani di codesto forum si???andiamo bene...

Contribuisci così agli scopi dell'esistenza di questi Forum?:rolleyes:

Hai detto (o letto) male, il fatto che tu non pensi non ti dà il diritto di prenderci in giro...:=

Scusate, tornando al Topic, ma adesso che Teorema s'è data con chi potrebbe firmare i suoi contratti, secondo voi?

Marco:suspect:

Giox
18th Apr 2007, 15:04
sono proprio curioso di vedere come va a finire questa ITALY...!!

L'ennesima compagnia fungo che vende solo abilitazioni e poi chiude!!!

STAREMO A VEDERE...

marcotiloca
18th Apr 2007, 15:17
Giox, ma a chi o meglio a quale compagnìa ti riferisci ESATTAMENTE?:confused:

Puoi postare un link o un indirizzo specifico?:ouch:

Grazie, ciao!:ok:

Marco;)

Giox
18th Apr 2007, 15:29
http://www.italiweb.it/

intendo dire questa...

marcotiloca
18th Apr 2007, 15:49
Non è ITALY, ma ItAli a cui ti riferisci, non è proprio la stessa cosa...:O

Eeeh! Può darsi, ogni tanto me li vedo svolazzare sopra la testa e mi chiedo anch'io come possano guadagnarci da collegamenti un tantino poco remunerativi come quelli...:uhoh:

Mah, misteri tutti italici...:confused:

Marco;)

Fullblast
18th Apr 2007, 20:27
"l'ennesima compagnia fungo che vende solo abilitazioni e poi chiude" ??????'

hanno detto la stessa cosa altri "poco informati" come te...
prima di aprire bocca e dare fiato fareste meglio ad informarvi....

L'Aeroservice group, di cui fa parte anche l'Itali, è uno dei gruppi aereonautici più grandi d'italia, ci lavorano quasi 500(cinquecento) persone...è uno dei pochi gruppi in attivo...e parliamo di un'azienda che fa capo ad una sola persona, non gruppi di sconosciuti o scatole cinesi...a oltre alla SOREM nel gruppo c'è anche la SAN, che effettua manutenzione per molte altre compagnie, Ryanair in primis....

nello stesso thread c'è un altro post dove dico che in ItAli nessuno è mai stato licenziato...NESSUNO di voi ha fatto uno straccio di commento...mi spiegate perchè? I casi sono 2...o la cosa vi sembra tanto strana che pensavate non fosse nemmeno degna di un commento....oppure siete talmente malfidati che vedete del marcio anche dove non c'è...

and
18th Apr 2007, 21:55
la tua sintesi informativa e' corrispondente alla realta'cosi' come e' corretto il riscontro di una velata malafede.
mi permetto di completare aggiungendo solo Air columbia..scuola di volo del gruppo,entita' minore,ma pur sempre imprenditoria aeronautica...
finora non ha lasciato nessuno a casa,si dice non ben organizzata,personalmente mi auguro che ogni realta' possa trovare il suo spazio e che rallentino i fallimenti a catena...passarci e'terrificante...infatti consentitemi un luogo comune ma la mano sul fuoco non ce la metto ne per i belli ne per i brutti

marcotiloca
18th Apr 2007, 22:07
hanno detto la stessa cosa altri "poco informati" come te...
prima di aprire bocca e dare fiato fareste meglio ad informarvi....


Io ho espresso i miei dubbi anche in relazione al fatto che non conosco bene ItAli, se però ci fosse qualcuno che ci informasse meglio su questo argomento, non dovresti leggerne più...

Siamo in Italia, gente! Dopo Volare, Alitalia, Parmalat, ecc., ecc. la malafede cresce da sè in base alle caratteristiche tipiche dell'imprenditorìa nel nostro "belpaese"...:*

Marco:zzz:

Ecam Action Man
19th Apr 2007, 01:38
Tranquilli. Adesso ItAli si fa avanti per acquisire Livingston con una consulenza di elevato spessore :eek:
Ci sono grandi progetti per il futuro :uhoh: :uhoh: :uhoh:

Nick 1
19th Apr 2007, 07:27
FullBlast,
dicci un po' , ci sono ancora in italy comandantoni alitalia in aspettativa da az con conseguente stipendione ?
Ciao.

and
19th Apr 2007, 09:22
l'unico in aspettativa e' stato il primo g.manager durato 6 mesi...qualcuno ne sa diu' circa il sopracitato affare livingston?

L'Argonauta
19th Apr 2007, 09:41
da quello che mi risulta ch è in aspettativa non percepisce stipendio nè la società versa contribuzione...è solo un congelamento del rapporto di lavoro...

and
19th Apr 2007, 10:14
esattamente cosi....

Giox
19th Apr 2007, 10:28
E Se Lo Percepisce In Nero???

Tiennetti
19th Apr 2007, 10:59
Perché dovrebbe percepire uno stipendio in nero da una societá per cui non stá lavorando, anzi, gli stá facendo concorrenza?:confused:

L'Argonauta
19th Apr 2007, 13:22
so di qualcuno a cui è stato affidato l'apertura del settore e che era in aspettativa in alitalia tanto è che poi è tornato da dove era venuto...non so in merito al conflitto di interessi ma credo che in italia non sia poi una cosa così grave:hmm: ...

Giox
19th Apr 2007, 13:40
no marco è solo una mia considerazione personale, non penso anzi mi auguro che nessuno faccia l'attività di pilota pagato a nero...

ciao

Nick 1
19th Apr 2007, 15:14
Caro Marcotilca,
sei male informato , per farti il primo esempio che mi passa per la mente ,
in eurofly allo start -up del sttore 320 sono andati , in aspettativa da az ,(bada bene anche quando non era piu' gruppo alitalia ) comandanti istruttori - controllori e ci sono rimasti anche per 3 anni .....si hai capito bene in aspettativa da az.........alcuni dopo un anno o due sono ritornati da mamma az ........altri dopo tre anni si sono licenziati da az e rimasti in eurofly.
Aspetta , ora indovino la prossima domanda che mi vorrai fare ......
.... " con che stipendio erano in gj ? "
Prova ad arrivarci tu da solo , te lo immagini ?
Ciao.

and
19th Apr 2007, 16:04
Se la mia aspettativa come comunemente succede non e' retribuita,posso in piena legalita' lavorare retribuito per chiunque io desideri.non ptrei essere dipendente dell'una e collaborare con un 'altra,ma non perche' non legale ma in quanto e' insito in ogni contratto intercorso fra azienda e dipendente circa le tutele della stessa dalla concorrenza.
e' chiarissimo che di ItAli si sta parlando,lascio poi a marco l'essere italico in quanto io sono italiano,ma amo lavorare bene tanto quanto uno straniero,che puo' sempre in tutta liberta' non seguire il nostro 'italico' disquisire......

Henry VIII
19th Apr 2007, 18:18
Non sono un esperto del lavoro, ma mi ero informato in merito un paio di anni fa.

E' LEGALE prendere aspettativa da una azienda e lavorare AL DI FUORI dello stato in cui si e' preso aspettativa.

NON E' LEGALE prendere aspettativa da un azienda e lavorare in un altra ALL'INTERNO dello stesso stato.

Non importa se in settori concorrenti o meno.

Se poi e' cambiato qualcosa in the mean time, non so.

Per la storia AZ/GJ mi risulta che fossero stati "distaccati" e non fossero sotto regime di aspettativa. In pratica erano ancora dipendenti AZ "noleggiati" con benestare enac ad un altra compagnia. Lo hanno fatto anche altri in questi anni.

Ecam Action Man
19th Apr 2007, 23:40
18/04/2007 - 11:06
ItAli Airlines interessata a Livingston
Offerte anche da Atlantis Capital Special Situations e Orlando Italy Special Situations
Finanza & Mercati, riportando una dichiarazione di Luca Orsini, cfo di Aeroservices, rende noto che ItAli Airlines ha presentato un'offerta per Livingston.
Interesse per il vettore de I Viaggi del Ventaglio, riferisce la Reuters, sarebbe stato manifestato anche da due gruppi di private equity, Atlantis Capital Special Situations e Orlando Italy Special Situations.

Sara' il solito FUMO senza arrosto ?

marcotiloca
20th Apr 2007, 10:50
Sì, ero poco e/o male informato, ma grazie a voi e ai dubbi che mi avete fatto venire, adesso è tutto chiaro, grazie! Come ha specificato HenryVIII, in mancanza di informazioni su eventuali autorizzazioni ed accordi tra le compagnìe tutto ciò mi sembrava un po' strano...

Nick1: del loro stipendio non mi interessa nulla, sicuramente sarà stato adeguato al ruolo ricoperto per quell'incarico, mi auguro...

Grazie a tutti ancora!:)

Marco;)

(spero possiate fare in tempo a leggere questo post di ringraziamenti prima che...:oh: )

marcotiloca
20th Apr 2007, 13:43
e' chiarissimo che di ItAli si sta parlando,lascio poi a marco l'essere italico in quanto io sono italiano,ma amo lavorare bene tanto quanto uno straniero,che puo' sempre in tutta liberta' non seguire il nostro 'italico' disquisire......


..."italico" era in riferimento a "ItAli" a causa dei miei personalissimi dubbi che ho menzionato riguardo alle rotte da loro effettuate, non necessariamente in senso negativo, comunque...

Marco;)

and
20th Apr 2007, 15:33
Ah scusa ma non era cosi' chiaro.posso essere d'accordo ma tieni conto che la gran parte sono rotte sovvenzionate......:cool: