PDA

View Full Version : age 60 in italy


jetman2000
26th Dec 2006, 11:38
Hi anyone aware when italy will apply the 11/23 icao implementation allowing flights untill age 65?? thanks:8

nibbio20
26th Dec 2006, 20:02
NEVER.

We have a lot of young italian guys who are waiting for a job.

When everybody will have it, we'll be able to talk about the "Mr Burns Pilot" (The simpsons).

Bye


lessthan60nevermorethan60nibbio!

flyblue
27th Dec 2006, 17:53
The rumours say it's on its way.

wifi
27th Jan 2007, 20:53
Any news?

looks like the US are deliberating.


110th U.S. Congress (2007-2008)
S. 65: A bill to modify the age-60 standard for certain pilots and for other purposes

S 65 IS

110th CONGRESS

1st Session

S. 65

To modify the age-60 standard for certain pilots and for other purposes.

IN THE SENATE OF THE UNITED STATES

January 4, 2007

Mr. INHOFE (for himself, Mr. STEVENS, Mr. LIEBERMAN, and Mr. FEINGOLD) introduced the following bill; which was read twice and referred to the Committee on Commerce, Science, and Transportation

A BILL

To modify the age-60 standard for certain pilots and for other purposes.

Be it enacted by the Senate and House of Representatives of the United States of America in Congress assembled,

SECTION 1. SHORT TITLE.

This Act may be cited as the `Freedom to Fly Act of 2007'.

SEC. 2. MODIFICATION OF FAA'S AGE-60 STANDARD.

(a) In General- A pilot who has attained 60 years of age may serve as a pilot of an aircraft operated by an air carrier engaged in operations under part 121 of title 14, Code of Federal Regulations, until attaining 65 years of age only if the pilot serves--

(1) as a required pilot in multi-crew aircraft operations; and

(2) with another pilot serving as a required pilot in such multi-crew aircraft operations who has not yet attained 60 years of age.

(b) Sunset of Age-60 Rule-

(1) IN GENERAL- On and after the effective date described in subsection (e), section 121.383(c) of title 14, Code of Federal Regulations shall have no further force or effect.

(2) REGULATIONS- Not later than 30 days after the effective date described in subsection (e), the Secretary of Transportation shall take such action as may be necessary to implement paragraph (1) and to modify the regulations relating to pilot privileges by reason of age.

(c) Applicability- The provisions of subsection (a) shall not provide a basis for a claim of seniority under any labor agreement in effect between a recognized bargaining unit for pilots and an air carrier engaged in operations under part 121 of title 14, Code of Federal Regulations, that is made by a person who was a pilot and who attained 60 years of age before the effective date described in subsection (e) and is seeking a position as a pilot with such air carrier following that person's termination or cessation of employment or promotion or transfer to another position with such air carrier pursuant to section 121.383(c) of title 14, Code of Federal Regulations, as in effect on the day before the effective date described in subsection (e).

(d) GAO Report After Modification of Age-60 Standard- Not later than 24 months after the effective date described in subsection (e), the Comptroller General of the United States shall report to the Committee on Commerce, Science, and Transportation of the Senate and the Committee on Transportation and Infrastructure of the House of Representatives concerning the effect on aviation safety, if any, of the modification of the age standard contained in subsection (a).

(e) Effective Date- This Act shall take effect on the date that is 30 days after the date of the enactment of this Act.


regards

wifi

flyblue
27th Jan 2007, 22:15
Nothing official yet, but it shouldn't take long

89polaris
28th Jan 2007, 14:16
Alcune osservazioni su age 60:


L’ICAO dopo studi e valutazioni arriva ad emettere il proprio parere positivo sull’estensione a 65 anni del limite di attività per i piloti introducendo anche alcuni distinguo e limitazioni.
Fra le considerazioni che hanno portato a quanto sopra valutazioni scientifiche relative all’innalzamento delle aspettative di vita, al rallentato invecchiamento dell’essere umano per le migliorate condizioni di vita e di alimentazione, automatizzazione dei velivoli ecc.ecc.
Economicamente parlando (vedi quanto successo in GB in proposito) l’estensione di 5 anni dell’attività di volo porterebbe vantaggi al sistema contributivo con ulteriori introiti percentualmente elevati e minori esborsi al personale in quiescenza. ( a maggior ragione se i Ns, sindacati come sembra porteranno sul tavolo le loro statistiche che ci dicono che un pilota ha in media una vita di 72 anni)
Ulteriore osservazione : il controllo medico semestrale pone cancelli periodici alla idoneità allo svolgimento dell’attività di volo.
Dal punto di vista poi dello spreco per il mancato utilizzo di professionisti ancora fisiologicamente giovani al raggiungimento del 60° anno ci sarebbe da gridare allo sperpero di esperienze e quattrini..
Il fatto, come leggo poco sopra che NEVER sia il dictat in relazione ai molti giovani che aspettano di entrare nel campo del lavoro, questo mi sembra essere un problema generalizzato in base al quale si dovrebbe ridurre di 5 anni l’ingresso alla pensione a tutte le componenti del mondo del lavoro e aggiungo che il problema piloti in attesa è più un problema di crisi Alitalia che di mercato di per sé (vedi recenti programmi Lufthansa, o le scontate situazioni Easy e Ryan) ma questo porterebbe al collasso del sistema previdenziale Italiano..
Quello che stupisce è che chi deve decidere si faccia condizionare da sindacati che rappresentano solo parte dei chiamati in causa, o resti in attesa di decisioni del governo in una campo professionale che risulta assolutamente particolare e non assimilabile agli altri come in altre circostanze sostenuto.
Non dimentichiamoci che esistono molte realtà in cui il pilota o meglio il comandante che và in pensione al 60 anno risulta essere un vero problema e danno patrimoniale e cito compagnie con turboelica di vecchia generazione, compagnie cargo, e molte compagnie di GA ecc ecc.
Se come capisco i 60 anni sono un privilegio a cui alcuni non vogliono rinunciare, in barba anche agli interessi di altri, nulla osterebbe credo a lasciare l’opzione della doppia finestra senza alcun incentivo o disincentivo e uniformarsi all’Europa (lo facciamo solo quando fa comodo??).
Ritorno infine sul problema dei giovani : nessuno si è per ora interessato veramente del collegamento scuole-lavoro, né il sindacato, né Enac, né tantomeno i marpioni che dirigono le innumerevoli FTO che guardano solo di far combaciare l’entusiasmo dei giovani con le loro tasche.
PS : per i dietrologi confermo che ho scritto per contribuire al dibattito e non sarò coinvolto nella questione per un periodo di tempo sufficientemente lungo.

Buon pomeriggio a tutti

I-ENRJ
30th Jan 2007, 09:50
fino a 65 anni?? Basta!!
Le compagnie, soprattutto le più piccole (aerotaxi etc...) sono piene di queste mummie che continuano a ricoprire anche posizioni di rilievo e soprattutto ad occupare posti che potrebbero essere di persone più giovani.
Enac ne è un esempio lampante. Uffici pieni di Comandanti:ugh: (che tali si fanno chiamare...?!!) che scaldano poltrone senza neanche conoscere una parola di inglese...Ovviamente tutto questo nella più calma e totale tranquillità di una normale giornata lavorativa romana all' ENAC.:D
Una prova? Provate a telefonare all'ENAC una mattina di un normale giorno di lavoro.....Buona fortuna a tutti!!!!

89polaris
30th Jan 2007, 16:11
perchè le compagnie continuano ad impiegare in posizioni anche di rilievo persone di una certa età ?

Lasciamo perdere ENAC per favore, è un'altro discorso

I-ENRJ
30th Jan 2007, 17:10
Ma dove voli 69polaris??

tanto di cappello alla nostra grande ENAC.

Baciamo le mani.............:D

89polaris
2nd Feb 2007, 14:44
I-ENRJ
io volo dove forse tu non voleresti mai, all'estero, su cargo notturni,con turboprop di 45 anni, in mezzo a tutto ciò che puoi trovare di notte in nord europa fino a fl 195.Il volo mi piace anche così.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, aggiungo che non ho niente a che spartire con ENAC, e che non ho particolarmente apprezzato la tua duplice ironia.

Aggiungo ancora che mi sento comunque libero di contribuire con un mio pensiero al forum e che ritengo sempre interessante ascoltare anche il parere altrui magari un po' più articolato e circostanziato.

Vorrei ulteriormente contribuire al soggetto iniziale confermando che dove volo io ci sono comandanti sul confine dei 60, con quali ho sempre da confrontarmi in positivo ed in negativo, non mi auguro che la loro professionalità vada cestinata per volere sindacale e nessuno è mai stato bloccato a causa loro quando ha saputo dimostrare le proprie capacità nell'accesso ai corsi comando.

Ritengo abbastanza strano che il corso comando di qualcuno possa dipendere da opposizioni sindacalizzate a decisioni internazionali di ben altro spessore.

Senza nessun risentimento, buona giornata

Henry VIII
3rd Feb 2007, 19:40
Sembra proprio che la categoria dei piloti sia l'unica al mondo che lotta per lavorare di piu' anziche' di meno...:hmm:
Singolare.

marcotiloca
4th Feb 2007, 13:01
A chi piace volare, piace lavorare da Pilota, molto meno, ovviamente, se deve pilotare una scrivanìa...:cool:

Marco;)

Henry VIII
4th Feb 2007, 17:11
A chi piace volare, piace lavorare da PilotaQuesto non vuol dire che possa pensare ad una vita serena senza lavorare e con una pensione decente come fanno molti altri professionisti in mille attivita' diverse.
La cosa che mi stupisce e' che se ad altri settori viene proposto di allungare l'eta' pensionabile ci sono le invasioni di piazza, da noi le feste... :confused: converrai che suona strano. :hmm:

FoggyBottom
4th Feb 2007, 17:45
Non penso sia strano:bored: . Proviamo a elencare qualche ragione:
1. Il lavoro piace ed è vissuto come una passione:) .
2. Molti piloti professionisti iniziano a lavorare tardi (vedi td su wannabe's) e quindi hanno necessità di accumulare anni contributivi:ouch: .
3. Pilotare (e comandare) soddisfa il nostro ego e non sappiamo rinunciare:cool: .
4. Buona parte della busta paga è composta da voci non pensionabili, quindi in pensione le entrate si riducono....:ugh:
5. Non vogliamo rinunciare a "socializzare" coi colleghi/e di lavoro per chiuderci in casa con moglie ecc.:E
6. Non vogliamo rinunciare ad un'attività comunque dinamica e impegnativa;) .
7. Abbiamo paura di invecchiare. Il pilota è sempre giovane, biondo e aitante....:8

Aggiungete voi altre ragioni che sicuramento ho dimenticato o sottovalutato.
Comunque altre categorie, alle quali molti dei motivi sopraddetti si possono applicare, già oggi conducono vite lavorative ben oltre la canonica età pensionabile: magistrati, politici, professori universitari, medici, giornalisti, managers, ecclesiastici, artisti, ecc. Quindi perchè noi no?:ok:

Henry VIII
5th Feb 2007, 13:57
No problem fellows, se la pensione da voi puzza giratela a me.
Grazie.

P19
3rd Apr 2007, 05:41
Caro I-ENRJ la tua arroganza fa il pari con la tua immaturità, definire un collega anziano una mummia è offensivo oltre offensivo, ti permetti commenti sui "comandanti" dell'ENAC, a che titolo.. con quest'atteggiamento non avrai molte soddisfazioni sedendoti in cockpit, la tua visione delle cose evidenzia i tuoi limiti.. ti saluto..

P19
3rd Apr 2007, 05:56
Henry VIII scrive:
..La cosa che mi stupisce e' che se ad altri settori viene proposto di allungare l'eta' pensionabile ci sono le invasioni di piazza, da noi le feste... converrai che suona strano.

Caro Henry, è una idea questa che sta solo nella tua testa, ma ho il sospetto che tu assimili la figura del pilota a quella del metalmeccanico..

La licenza di pilotaggio è lo strumento di lavoro, sopravvivenza, soddisfazione, del pilota, più vale più le prospettive di chi la detiene migliorano..

..ma forse sei troppo giovane ed immaturo per capirlo..

DollComber
3rd Apr 2007, 06:31
Come al solito da un discorso piu o meno costruttivo, si deve sempre degenerare in rissa per colpa di qualcuno che si sente ferito nell'orgoglio dal sarcasmo altrui.
Invecchiare non significava diventare più saggi?

A prescindere dal mio sfogo, una soluzione UTOPISTICA sarebbe impiegare i giovani in linea o GA,anzichè come istruttori di volo e i comandanti "esperti" post-linea come istruttori.
Risultato: livello piu alto di addestramento e ricambio (forse) piu lavoro per i giovani.:ok:
I have a dream....

bauscia
3rd Apr 2007, 07:26
Se a 65 si diventa mummie pensa come ti sentirai tu a 60, quando ti sentirai ancora nel pieno delle tue facoltà ma sarai costretto ad uscire dal cockpit perchè qualche giovincello, a sua volta, ti considererà una mummia.

DollComber
3rd Apr 2007, 07:46
Di contro sono tanti i giovani anche i neo-brevettati low hours che fanno i corsi FI,forse di piu che gli "anziani".Preciso giovani=250Hr,che molto spesso sono poche per essere considerati,fatta eccezzione per i programmi di assunzione "paga tanto e vola, forse, dopo".
Ora,non so in linea,ma qui per mandare un Cpt in pensione si fa una fatica porca,si attaccano pure con le unghie alla porta.....Scherzo...non si offenda nessuno.:ok:

P19
3rd Apr 2007, 10:50
E' vero, il sentire definere altri im modo oltraggioso mi ha profondamente irritato, d'altra parte il diventare saggi non significa dover per forza accettare che qualcuno si possa permettere di essere offensivo nei confronti di altre persone, per di più anziani del mestiere, non è sarcasmo è semplice maleducazione congiunta alla inconsapevolezza del fato che "l'esperienza" è una qualità importante del nostro lavoro.
Sono dell'opinione che gli argomenti professionali debbano essere trattati senza arroganza, superficialità, qualunquismo... qualcuno glie lo deve pur dire... o .. no!

Non si è costruttivi se si accetta l'inaccettabile..

..L'argomento in questione comunque mi sembrava essere l'esensione della licenza di pilotaggio oltre gli attuali 60 anni...o sbaglio?

L'impostazione dell'analisi improntata ad uno scontro generazionale mi sembra di una vuotezza sconsolante, senza una progettualità di categoria, rispetta solo il limitato orizzonte del qui ed ora di chi la esprime.
Il mio punto di vista è che la licenza sia il nostro prezioso strumento di lavoro più essa vale più opportunità e privilegi ci offre.

Un cordialissimo saluto...

P19
3rd Apr 2007, 12:04
Pettinatore/pettinatrice di bambole, nominativo romantico di chi vede la poesia del volo.... bello..
Caro... o cara.. giovane aspirante collega, ti faccio i miei migliori auguri per la tua carriera aviatoria.. vorrei proporti, se posso permettermi qualche considerazione sul tuo punìto di vista... tranquillo/a sono in pensione da 2 anni e mi sono trovato un altro lavoro... non accessibile a giovani piloti...

Dici:
....... Ora,non so in linea,ma qui per mandare un Cpt in pensione si fa una fatica porca,si attaccano pure con le unghie alla porta.....Scherzo...non si offenda nessuno.......

Sarei curioso di sapere dove stai facendo la fila, forse lo intuisco,... comunque, pensare di ottenere un posto di lavorio sperando che un autobus di comandanti anziani in gita finisca in un canale o qualcuno decida finalmente di cederti il suo posto andando in pensione, mi pare piuttosto fuorviante, un modo viziato di inquadrare il problema del lavoro.

Mi sembra di intuire che tale atteggiamento possa essere stato influenzato da qualche altolocato esponente della direzione del personale di una compagnia aerea, di quelle serie dalla A alla Z intendo, che, rispondendo alle ripetute, legittime richieste di aspettativa di impiego di un/una giovane pilota con la rassegnazione del caso alzando gli occhi al cielo ed atteggiamento brillantemente assertivo e credibile abbia ripetutamente asserito.. "eh..... finché non se ne vanno i vecchi..."
... potrebbe esere che il medesimo concetto sia stato anche espresso da un rilevante esponente di una autorevolissimissima associazione professionale di piloti interrogato circa la medesima questione.... "quando se ne vanno quelli entri tu.."

Così il/la giovane aspirante pilota di linea se ne fa una ragione ed inizia subito a considerare il proprio collega anziano non facente parte alla medesima categoria professionale, ma appartenga fisiologicamente alla categoria dei rompi....oni.. logorante....

..ecco stabilito il legame logico.......

A mio modo di vedere il posto di lavoro è solo il mercato che te lo offre, sei tu che devi andare a cercare il lavoro dove il lavoro c'è, e non è detto comunque che ce la possa fare, dipende da molti fattori..

Il mercato dei piloti è viziato da logiche complicate ma sicuramente a detta degli esperti, in grande espansione, alcune compagnie aere nel mondo hanno gli aerei a terra per mancanza di piloti.. piloti esperti a spasso ce ne sono pochi.. se ti limiti ad aspettare che qualcuno vada in pensione per avere il posto od avanzare nella tua carriera forse non stai facendo abbastanza per te.. senza voler minimizzare sulle difficoltà che si incontrano ma semplicemente stigmatizzando un atteggiamento..

Augurandoti di continuare a provare il piacere di staccare l'ombra da terra, ciao

DollComber
3rd Apr 2007, 12:37
P19, ti ringrazio per gli auguri e contraccanbio in pieno,ma per fortuna dei nostri comandanti non giro per il posteggio con la pinza per sabotargli i freni....:) ,almeno per ora..
La mia era una riflessione o se si vuole uno spunto per vedere la questione del pensionamento sotto un'altra luce: non "largo ai giovani e muori vecchio", ma l'occasione per far si che,una volta raggiunto il limite di età, quell'esperienza non vada "sprecata" e possa servire alla formazione di nuovi piloti.
Senza considerare la possibilità per i F/O di diventare Cpt e nuovi piloti(addestrati dalle sapienti mani di cui sopra) di trovare lavoro.
Nulla si butta via,come nel maiale.:O

Ai 60 non finirebbe la carriera, ma ne inizierebbe un'altra, quella di plasmatore di giovani,la risorsa del futuro..

Henry VIII
4th Apr 2007, 04:55
..ma forse sei troppo giovane ed immaturo per capirlo..Il tuo commento non merita risposta.

arale222
4th Apr 2007, 15:31
Ma dopo 60 seduti hai comandi di un aereo, con stipendi che i ragazzi di oggi si sognano è che non avranno mai, non pensi che sia anche giusto lasciare un po di spazio ai giovani????
Ma di portare un po a spasso i nipotini non avete proprio voglia????

arale222
4th Apr 2007, 16:02
Caro i-ford perchè la vita è anche questa...
Arrivati ad un certo punto solitamente si lascia spazio anche ai giovani di poter progredire nella loro carriera lavorativa.
Visto che il nostro ambiente è cosi difficile a causa di tutti i problemi che noi tutti conosciamo, mi sembra normale dare opportunità e spazio anche agli altri...
E' solo un discorso di buon senso il mio poi se vuoi ci sono anche un sacco di morivi operativo che mi fanno credere che la legge dei 60 è meglio che rimanga cosi.......

flyblue
4th Apr 2007, 19:02
non pensi che sia anche giusto lasciare un po di spazio ai giovani????

No, io non lo penso. Benché sia ancora "giovane" e molto lontano dalla pensione, non capisco per quale motivo più in là dovrei rinunciare ad anni di studi e alla mia professione per fare posto a te o a chiunque altro si senta in diritto di ambire al mio posto.
Mettiti in fila e rilassati; il momento in cui arriverà l'ultimo sbarbato fresco di ATPL che ti spintona per avere quello che ti sei legittimamente sudato arriverà anche troppo presto anche per te. Ne riparleremo allora.

arale222
4th Apr 2007, 19:44
Ma cosa stai dicendo???
Ma chi vuole fregarti il posto!?!?!??!
Qui sti sta parlando in generale di un normale rapporto di lavoro in cui raggiunti certi limiti di età puo' essere giusto e legittimodare spazio ai piu' giovani per farli crescere e permettere anche a loro di acquisire l'esperienza che li farà essere comandanti un domani.
Come ho gia detto è un discorso di buon senso, non solo operativo.
Comunque non ti preocupare sono sicuro che se anche la legge dei 60 non dovesse passare quando arriverà il momento della tua pensione troverai sicuramente qualche buon privato che ti farà volare fino all'età di 105 anni, così non ci sarò nessuno che oserà toccare la tua posizione che ti sei guadagnato con tanto sudore....
Saluti.

Virgilio
4th Apr 2007, 20:03
raggiunti certi limiti di età
E chi li decide? Quelli che spingono da dietro per buttarti fuori?

puo' essere giusto e legittimo
1)Giusto e legittimo? E Perché?
2)Volare con un buon Comandante è la migliore esperienza che potrai mai fare.

è un discorso di buon senso
Questo lo dici tu dandolo per scontato, ma più ci penso e meno "buon senso" ci vedo.

jeanjambre
4th Apr 2007, 21:09
Ciao e buona sera innanzitutto,

Poi mi permetto di puntualizzare un paio di Tue affermazioni che non trovo ne' convincienti ne' tanto meno oneste.
Innanzitutto qui nessuno ti STA A TOGLIERE IL SEDILE DA SOTTO IL C. , a maggior ragione se sei giovane come sostieni.
Ci stiamo scambiando nostre opinioni sulla base delle nostre esperienze lavorative ( che per inciso...."non e' detto che chi sostiene i 60 sia giovane studentello..ma magari con 10 anni di esperienza e qualche migliaio di ore alle spalle...")
Ora innanzitutto guardiamo che direzione ha preso la nostra professione tanto agognata nonche' SUDATA...Primo ,stiamo continuando a precipitare di livello sia con i salari che con la qualita' della vita.Bene tu mi potrai dire che non si puo' non stare al passo coi tempi. E io concordo con te ma ti rammento che per stare al suddetto "passo coi tempi" i giovani d'oggi che sognano come noi le ALI....investono CAPITALI economici per poi andare a guadagnare quanto.....? 1500 euro....? Per 23gg di servizio?
Comandanti su 737 che guadagnano 3500. Quanto puo' guadagnare un F/O neo assunto...con 40.000 Euro di Mutuo...?
Insomma per farla breve I comandanti di "IERI" hanno avuto tutto gratis 9 scuole di volo corsi..(9v, MCC etcc....) per poi lavorare 15 gg al mese con stipendi .Da urlo
E ora noi "giovani" dobbiamo pagare con i nostri medicri stipendi le pensioni di chi ha avuto tutto negli ANNI D"ORO dell'aviazione.Per poi con moltissime probabilita' non avere la nostra di pensione perche' mancheranno i fondi.
Non continuo altrimenti domattina sto sncora scrivendo perche' non condivido gli over 60.
Condivido appieno cio' che propone DollComber quando parla di utilizzarli come "plasmatore di giovani".
Ultimo punto sul quale mi permetto solo di fare una domanda.
Come sono i riflessi e l'elasticita' mentale di un 60enne....?
Vero la medicina fa' miracoli, niente piu' infarti ne, ictus ma sul cervello chi ci ha fornito fino ad oggi le cure per mantenerlo aitante...?
Ciao a tutti
JJ

arale222
4th Apr 2007, 21:12
Ti rispondo brevemente:

1-I limiti di età non li decido certo io, se attualmente la normativa italiana prevede che a 60 sei a fuori a 60 si è fuori.
-Nessuno spinge per buttar fuori nessuno per me puoi startene seduto al tuo posto fino ai 60 ci mancherebbe....

2-Giusto è legittimo perche penso che arrivati a 60 uno la propria carriera aeronautica puo' averla ormai compiuta ed il voler rimanere attacati a tutti costi a quella sedia potrebbe impedire magari a qualche giovane che a fatto gli stessi sacrifici tuoi di iniziare la SUA di carriera aeronatica.
-Ma chi a mai detto che volare con un buon C.te non sia un buon training....Cos'hai la coda di paglia????

3-Se per te te il mio non è un discorso di buon senso spiegami il tuo di buon senso in particolare dimmi quali migliorie porterebbe alzare la soglia dei limiti di età....

89polaris
4th Apr 2007, 22:00
Rispetto le opinioni di tutti ma apprezzo e condivido solo quelle intelligenti e non buttate lì tanto per fare.

Fior di studi fatti in sede internazionale hanno dato luogo alla direttiva Icao relativa all'innalzamento a 65 anni del limite di età per i piloti dell'aviazione commerciale, includendo precauzionalmente la limitazione di età per il secondo membro dell'equipaggio di condotta.

Medici preposti ai controlli semestrali valutano le persistenti capacità psicofisiche di ogni pilota.

Non esiste alcuna ragione per la quale non venga lasciata libertà di scelta ai singoli se abbandonare l'attività a 60anni o prolungarla a 65.

Tutto il resto e chiacchiera da bar, comprensibilissima la noia di chi vuol
abbandonare dopo tanti anni di volo, la smania di chi vuol entrare dopo tanti soldi spesi(anche se molte volte soldi non è = a abilità viste le percentuali bulgare di risultati positivi dei nostri esami CPL IR MEP), giustissima l'osservazione delle funzioni addestrative da affidare ai più anziani, assolutamente incomprensibile anzi ingiustificabile l'incapacità del consiglio di amministrazione di ENAC che ha sul tavolo una relazione circostanziata favorevole all'innalzamento dei limiti di età di svincolarsi dal veto di UN SOLO SINDACATO ed essprimere un proprio parere ( che comunque non sarà oggi ma comunque sarà domani, non potrà discostrasi da quanto già è stato deciso da tutte le altre nazioni JAA regulated eccetto Spagna e una nazione dell Est che mi sfugge ovvero di innalzare il limite.).

Calcolabile il danno che stanno subendo alcuni colleghi (vostri colleghi, sì colleghi di voi che vi lamentate)le piccole compagnie, i sistemi pensionistici che devono pagare lunghi anni di intorpidimento a personale ancora validissimo nonostante l'ironia sulle reazioni dei sessantenni.....

in gamba,

Ps : io non sono ancora coinvolto ma se lo fossi andrei in un paese più furbo del nostro.

DollComber
5th Apr 2007, 10:08
Premettendo che, credo che la voglia di volare che spinge un 60 ad andare al lovoro sia la stessa che muove un 25, vorrei dire che c'è da pensare che un Cpt. sull'orlo della pensione avrà 1 porta che si chiude( il volo commerciale), ma altre che si aprono: supervisione, addestramento e volo come privato...etc
Un ragazzo neo-brevettato ha in mano la licenza, un debito ed un sogno; le uniche porte che vede purtroppo sono quelle che gli sbattono in faccia.:{
Ambire al posto di qualche comandante? Certo! Con tempo, pazienza e lavorando, se poi il TEMPO mi darà una mano...Perchè no.
Tutti sognamo di arrivare da qualche parte o no?

bauscia
5th Apr 2007, 10:24
Dollcomber un 60-65enne costa fior di quattrini alla compagnia, essendo arrivato presumibilmente al top degli scatti di stipendio. Quindi ringrazia che quella mummia resterà ancora 5 anni a versare fior di contributi previdenziali, anziche prenderli attingendo dagli spiccioli che adesso stai versando tu.
E non è detto ch'egli continui a lavorare a tempo pieno, visto che un lavoro a terra non è detto che gli renderà piu della grassa pensione che può percepire adesso.

mau mau
5th Apr 2007, 10:32
Io vedo che ci sono molti comandanti 60 enni che sono in linea...nel tempo libero fanno executive...e se possono nel tempo che rimane, vanno pure a trainare gli alianti o a lanciare i paracadutisti.

"TUTTO MIO TUTTO MIO...cavolo volete voi?!"

Questo tipo di atteggiamento, non lo approvo, preferisco pensare a un comandante anziano che passa il suo sapere ed esperienza al giovane perchè sia a sua volta un ottimo pilota piuttosto di uno a cui sta sul **** andare in pensione e che tu sei giovane e gli prenderai il posto...

Penso che la pensione ricevuta, basti e avanzi per portare la "nipotina" in Brasile e che rimangano anche i soldi per quintali di viagra!

DollComber
5th Apr 2007, 10:35
Sinceramente piu che l'aspetto previdenziale-economico mi preoccupa di più quello lavorativo.
Tanto ormai mi sto gia abituando all'idea di dover rinunciare alla pensione.
Eventualmente prenderò spunto da P19 che mi chiedeva se aspettasi che uscisse di strada un pulman di Comandati 60 per lavorare:
" DOLLlCOMBER TOURS " per piloti tra 58 e 60 anni, in vedita putroppo biglietti di sola andata, accorrete signori gite dell'altro mondo!!!!!!!!!!!!:cool: :)

89polaris
5th Apr 2007, 11:17
Continuo a rispettare le opinioni di tutti ma condividere solo quelle intelligenti :

Bauscia : mummia è troppo, credimi, cerca qualche sessantenne anche fuori dal giro e dimmi se effettivamente non ci sia da ragionarci meglio. Non so se il discorso sui contributi sia ironico ma sicuramente lo condivido.

MAU MAU : Quando ero in una FTO mi sono sempre scontrato su questo argomento, fai il Pilota di linea, fallo ma non venire a rapinare soldi in nero ai poveri Istruttori, la colpa non è di chi chiede ma di chi dà la possibilità di fare, i 60anni c'entrano poco, anzi, se 60anni resteranno il problema si aggraverà dato che i limiti per il lavoro aereo e per gli Istruttori sono più alti e dato che i pensionati giocheranno al ribasso avendo già altre entrate.

DOLL COMBER : ti capisco tieni duro, ma il problema non sono i 60anni, è lo sfascio dell'ambiente aeronautico Italiano: liberiamolo dal monopolio Istituzioni (ENAC incluso)-Sindacato-AZ e vedrai che che si respirerà meglio. Non ti dimenticare però l'aspetto previdenziale che più avanti diventerà importante anche per te.

buona giornata

mau mau
5th Apr 2007, 11:53
89 polaris...hai ragione sotto un certo punto di vista morale....ma la realtà è diversa e ti faccio un piccolo esempio.

Tu sei per dire un'associazione di paracadutisti....ti si presenta un giovane che aspira a fare il pilota di mestiere e viene da te per fare gavetta chiaramente e con tanta buona volontà. Nel paracadutismo, viene riconosciuto al pilota qualcosa del tipo 8-10 euro a lancio (col pilatus PC-6).

Poi ti si presenta un comandante, che guadagna da un'altra parte, con molta esperienza chiaramente e che non vuole un euro (perchè ne prende già abbastanza altrove). Vuole solo divertirsi (e qui non è vero, perchè rubano pure quei pochi euro ugualmente in realtà).

Tu che fai, prendi il giovane che devi pagare oppure il comandante con esperienza di volo e a gratis per giunta?

Quindi vedi che non è colpa delle imprese..ma colpa dei nonni che vanno ovunque a rompere ... se se ne stessero a riposo visto che si lamentano sempre di lavorare troppo e che hano turni pesanti.... sarebbe meglio oppure no? Io dico di si! :zzz:

89polaris
5th Apr 2007, 12:36
...sì MAU MAU, hai ragione e ti ripeto io mi sono sempre opposto fin quando ho potuto ma la colpa non è del Comandante che viene a divertirsi, è un pilota come te e come me, un giovane invecchiato, o un vecchio ringiovanito, ma con lo stesso spirito lo stesso anelito di tutti NOI PILOTI, per di più, pensaci bene uno a cui le porte si stanno irrimediabilmente chiudendo. La colpa è di chi non ha la forza di dirgli che spetta a te, 20anni +/-, ..ora spetta a te. Il tragico è che a volte non solo non glielo dice per scarsa sensibilità ma per quelle due sporche palanche che si terranno in tasca.....

ciao

mau mau
5th Apr 2007, 13:18
Non si parla di vietare il volo ai nonni...ci mancherebbe...so pure io che la passione nasce quando esci dalla pancia di tua mamma e muore quando ti seppelliscono.
Io sinceramente, penso che un comandante in pensione potrebbe avere benissimo l'opportunità di iscriversi a un aeroclub e volare senza problemi per tutte le ore che vuole, con i soldi di pensione (o di stipendio) che si piglia. Non penso proprio che deva andare a scocciare chi cerca di farsi della gavetta in un mondo aeronautico già difficile SOLO PER VOLARE GRATIS.

Almeno...se io avessi una pensione di 5000 euro (ma anche meno), me ne andrei a zonzo con amici su un pa28 (e perchè no, posso anche permettermi un bimotore) invece che rompermi a trainare uno striscione per ore a 90kts oppure a farmi FL140 - ground in 18 minuti secchi (sempre che non gli esplodano le coronarie)!

A mio avviso è una "mancanza di rispetto", passatemi il termine, da parte dell'anziano dei confronti del giovane che cerca di farsi strada, che cerca di mettere assieme un minimo di esperienza e di ore di volo GRATIS visto che di soldi il giovane NON NE HA per pagarsele. Non sono mica tutti fortunati come quel tipo che nell'altro post ha scritto che dopo il PPL e 55 ore lo hanno messo su un FALCON 900EX per farsi le ossa. :rolleyes:
Il giovane ne ha veramente bisogno...il nonno no e può benissimo volare diversamente senza problemi ne di tempo de di soldi.
Io la penso così.

arale222
5th Apr 2007, 16:28
MMMMM, lui lo avranno messo a destra, a sinistra avranno messo un ex militare con 150 ore......
Mau Mau condivido in pieno le tue affermazioni...
Pochi giorni fa parlavo con com.te anziano az che quando è di riposo vola come privato ed in piu' organizza corsi mcc...
Beh non ci crederai ,ma aveva il coraggio di dirmi che il fatto di andare in pensione a 60 avrebbe gravato in maniera significativa sulle sue entrate è quindi sulla sua vita familiare.....
Invece un poveretto di 20 anni che deve cacciare 30 mila euro per fare un passaggio macchina senza la certezza di lavorare cosa dovrebbe dire!?!?!??!?!?!
Ma va bene cosi continuiamo a pagare per lavorare, lasciamo che i ns posti se li prendano gli stranieri o i militari con esperienza 0 vedremo dove andremo a finire..........................................

bauscia
5th Apr 2007, 20:22
Secondo me vi state facendo delle para inutili..anche se l'età max venisse elevata a 65, visto che di piloti tanti ne entrano quanti ne escono, al più l'effetto sarà di avere meno possibilità per qualche anno. Poi il tutto si stabilizza, con gli stessi numeri di prima. Inoltre non considerate che:
-ci sono piu possibilità di essere fermati alle visite mediche;
-a 65 anni forse molti si saranno stufati davvero di volare a turni e, se un giovane volesse fare pratica in aerotaxi, si troverà meno 61enni sui cessna e potrà più facilmente trovare posti per fare time.

DollComber
6th Apr 2007, 08:07
X Bauscia:
Di sicuro il disagio sarà concentrato per alcuni anni e poi assorbito, come ogni cambiamento, vedi anche la paranoia da patente a punti.
D'altra parte si sta parlando di cosa puo avvenire nel nostro immediato quotidiano.
Per esperienza posso dire per quanto riguarda l'executive non sarà così automatico trovare più spazio perchè si "stuferanno", visto l'elevato tasso di età dei Cpt e la pressochè assenza di liste di anzianità per le promozioni.La pensione del comandante è spesso l'occasione per poterlo diventare dopo magari 6/7 anni da F/O di sua compagnia, sempre che non faccia di tutto per far tornare l'aero "privato" e continuare a volare, sotto questo aspetto è un male per chi aspetta il suo giorno e magari se lo è meritato.

Ai posteri l'ardua sentenza:ok:

roybatty
6th Apr 2007, 13:41
I vecchi:
...yet who would have thought the old man to have had so much blood in him. Shakespeare, Macbeth

Henry VIII
10th Apr 2007, 17:11
No, io non lo penso. Benché sia ancora "giovane" e molto lontano dalla pensione, non capisco per quale motivo più in là dovrei rinunciare ad anni di studi e alla mia professione per fare posto a te o a chiunque altro si senta in diritto di ambire al mio posto.
Mettiti in fila e rilassati; il momento in cui arriverà l'ultimo sbarbato fresco di ATPL che ti spintona per avere quello che ti sei legittimamente sudato arriverà anche troppo presto anche per te. Ne riparleremo allora.Non entro nel merito, ma pensavo che i moderatori si limitassero a MODERARE, assumendo un atteggiamento neutrale verso la platea.
O no ?

flyblue
10th Apr 2007, 20:29
Ti eri sbagliato :E

roybatty
10th Apr 2007, 20:31
per flyblue: se permette, glielo do io un motivo per il quale lei potrebbe dover cedere il suo posto, pur se legittimamente sudato (!!??) - scusi lo scetticismo:
forse quello che arriva è più bravo di lei, più preparato ed ha fame. Più di lei.

White Kite
10th Apr 2007, 20:40
Bella logica: allora chiunque sia più bravo, preparato e affamato prende il posto di un'altro senza fare la fila? Ma per favore...

Henry VIII
11th Apr 2007, 06:01
Ti eri sbagliato :E Chi si sbaglia è chi non fa il proprio mestiere correttamente.
Riflettici, invece di assumere comportamenti insensati.

flyblue
11th Apr 2007, 10:16
Henry VIII,
farò finta di non accorgermi della maleducazione e dell'aggressività del tuo ultimo post visto che sei membro di questo Forum da tempo e di solito i tuoi contributi sono ben calibrati.

I Moderatori non sono tenuti a dare giustificazioni sui loro comportamenti, come è specificato nello sticky (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=218210) all'inizio della pagina del Forum, e che ti consiglio di rileggerti. Occasionalmente corrispondiamo con qualche user che gentilmente richiede chiarimenti. Chi lo fa da villano in generale non riceve risposta e se persiste viene allontanato. Naturalmente sei padronissimo di non essere d'accordo con le regole, e di cercarti un altro Forum dove ti sentirai più a tuo agio.
Quelle che sono le regole del nostro "mestiere" le conosciamo noi, e ci sono state date da Danny (con un certo margine di manovra data la nostra lunga collaborazione che ormai dura da quasi 10 anni). Tra queste non c'è il divieto di esprimere la nostra opinione riguardo a temi di importanza generale.

Se non eri d'accordo con le mie affermazioni il comportamento più costruttivo sarebbe stato quello di confutarle con altre argomentazioni. In generale invece chi non ha buoni argomenti o idee sue preferisce sparare su chi esprime le idee che non riesce a confutare per togliergli autorevolezza. Di solito però questa tecnica torna indietro al mittente rivelando la sua mancanza di argomenti, e soprattutto non fa avanzare la discussione.

Henry VIII
11th Apr 2007, 11:09
Spero sia almeno consentito, a me e a tutti, di continuare a pensare che chi fa l'arbitro non dovrebbe giocare la partita.

Non mi interessa se questo non è scritto in qualche sticky o rules tramandata da chissachi, mi interessa che abbia buonsenso.

mau mau
11th Apr 2007, 12:13
SInceramente la penso un pò come henry: ho l'impressione che talvolta i moderatori "moderino" le cose che non gli vanno a genio a livello personale indipendentemente dalla forma o di cosa si ta dicendo.
Non me ne vogliano i signori moderatori ovviamente...la mia è solo un'impressione e penso esista la facoltà di dire ciò che si pensa in questa comunità.

flyblue
11th Apr 2007, 12:32
Per favore torniamo al topic

roybatty
11th Apr 2007, 19:42
rispondo a white kite:
si, desolato per quello che può pensare, ma ritengo che se uno è più bravo, preparato e determinato debba avere la possibilità di scavalcare chi, in una lista di anzianità costruita, spesso, ad arte per consentire un controllo sindacale o peggio, si trovi davanti a lui. Mi sarei aspettato una domanda su come la valutazione possa essere fatta, ma questo forse è fuori argomento o imbarazzante.

White Kite
11th Apr 2007, 20:03
se uno è più bravo, preparato e determinato debba avere la possibilità di scavalcare chi, in una lista di anzianità
Su questo argomento mi trovi d'accordo. E' sul limite dei 60 anni per "fare posto ai giovani" che non lo sono.

in una lista di anzianità costruita, spesso, ad arte per consentire un controllo sindacale o peggio
Anche qui sono d'accordo. Per averlo provato però, ti dirò che purtroppo anche il metodo meritocratico si presta agli stessi abusi.

DollComber
12th Apr 2007, 07:41
Sarebbe bello capire anche la maniera con cui introdurre l'ipotetica nuova norma,se a secco da un giorno all'altro o gradualmente facendo magari dei check medici "diversi" prima di dare l'estensione?
Giusto per garantire un ponte con quelle che erano le norme precedenti ed inderogabili con quelle nuove.

trackone
12th Apr 2007, 13:06
facendo magari dei check medici "diversi"
Guarda che il problema non è mai stata l'idoneità fisica dei piloti over 60. Quella era solo la foglia di fico dietro cui ci si nascondeva e che era comoda a entrambe le parti: le compagnie che si "sbarazzavano" di personale che gli costava molto (e purtroppo anche della loro esperienza), e i piloti che si avvantaggiavano di un pensionamento anticipato. Al giorno d'oggi, con le mutate condizioni economiche e regole di pensionamento, e senza nessuna prova a supporto della presunta degradata performance dei piloti over 60 (anzi decisamente il contrario), è sempre più difficile sostenere l'utilità di quella regola.

DollComber
12th Apr 2007, 14:09
L'ipotesi "check" è legata al fatto che fino all giorno precedente ritieni che un pilota come tocca i 60 deve scendere dall'aereo e il giorno dopo invece cambi idea e tutto ok?
Dovranno fare un po di resistenza prima di cedere o ammetteranno tacitamente che 60 o 65 è uguale e non è una problematica di natura fisica?

roybatty
13th Apr 2007, 14:21
A costo di apparire insistente...insisto: qualcuno di voi ha la convinzione che 6 ore di volo di MD11 o A330 siano più "affaticanti" di due missioni di Canadair a pistoni sul fuoco in Sardegna con 40 gradi di temperatura esterna? eppure per le prime a 60 anni e un giorno, uno è eccessivamente vecchio, per le seconde è come una famosa passeggiata di salute, come passare i fanghi ad Ischia... e fino a 65 anni, ben compreso!

Henry VIII
20th May 2007, 02:18
La stampa riporta che giovedi 24 Enac decidera' se portare o no l'eta' pensionabile a 62 anni, previa visita medica ogni due mesi.

RECSAM
21st May 2007, 20:25
My Italian isn't too good so I must write in English. Scusi! The last item suggested that ENAC may be making an announcement 24th May about allowing pilots to continue to fly till age 62. Can anyone offer the likelihood that this rule will be applied immediately or are we going to have to wait for a date in the future? And did I understand that they will be requiring medicals every 2 months?

wifi
21st May 2007, 21:16
enac may be considering the change to medicals for atpl every year up to age 60 as per icao so must accept the age 65 ruling as well

wifi
21st May 2007, 21:21
the us are considering the bill S. 65: Freedom to Fly Act of 2007

A bill to modify the age-60 standard for certain pilots and for other purposes.a bill introduced in Jan 4, 2007: Read twice and referred to the Committee on Commerce, Science, and Transportation.

Henry VIII
31st May 2007, 23:05
La stampa riporta che giovedi 24 Enac decidera' se portare o no l'eta' pensionabile a 62 anni, previa visita medica ogni due mesi.
Non trovo notizie inerenti a quanto sopra. Qualcuno sa qualcosa ?

USA

28/05/2007 - 17:05
Piloti, il sindacato Usa dice sì alla pensione a 65 anni
Cambio di rotta all'innalzamento dell'età da parte del più grande sindacato

Alla fine hanno ceduto: l'Alpa, Air Line Pilots Association, il più grande sindacato di categoria degli Usa, ha acconsentito a supportare l'innalzamento dell'età pensionabile dei piloti. L'età passerebbe dunque da 60 a 65, se sarà portata a termine la nuova legislazione.

flyblue
1st Jun 2007, 13:20
Effettivamente, dopo la notizia del 23 (riportata sotto) non si è più visto nulla sulla stampa. L'innalzamento viene comunque già dato per deciso all'ENAC (da notizie di corridoio).

AEREI: PILOTI AD ENAC, NO AD INNALZAMENTO LIMITE ETA' (ANSA) - FIUMICINO (ROMA) - Senza un'adeguata sperimentazione e un serio confronto preventivo tra Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, e le associazioni di categoria, i piloti italiani dicono no all'innalzamento del limite massimo di eta' consentito in cabina. Lo si apprende da fonti sindacali dei piloti che paventano anche il rischio di violazione della libera concorrenza che scaturirebbe dall'anticipo dell' entrata in vigore della normativa per i piloti di vettori stranieri. I rappresentanti delle varie sigle sindacali sono intervenuti alla vigilia del Consiglio di amministrazione dell'Enac, che domani pomeriggio dovrebbe proseguire l'esame dell'adeguamento italiano alla direttiva ICAO che porta il limite di eta' da 60 a 65 anni. Per i piloti italiani l'innalzamento a 62 anni potrebbe scattare alla fine del 2007 e poi salire successivamente. Intanto, pero', l'Enac dovrebbe varare proprio domani la normativa per i piloti che operano per vettori stranieri di Paesi aderenti all'ICAO impegnati in attivita' internazionale, consentendo loro di atterrare e decollare dal territorio nazionale. (ANSA).

RECSAM
9th Jun 2007, 10:46
It seems that ENAC may have made another announcement yesterday (8th June) about the situation regarding over 60s flying in Itaian airspace. Does anyone have any further information about this?

Sierraseventyfive
10th Jun 2007, 11:48
Nell'ANSA postata c'è unrefuso (voluto) del giornalista, è scritto:
AEREI: PILOTI AD ENAC, NO AD INNALZAMENTO LIMITE ETA' (ANSA) - FIUMICINO (ROMA)
invece avrebbe dovuto essere:
AEREI: SINDACATI AD ENAC, NO AD INNALZAMENTO LIMITE ETA' (ANSA) - FIUMICINO (ROMA)
ci sono molti piloti che non si riconoscono in questa posizione dei sindacati.

Sui giornali si leggono spesso questi "refusi", associazioni di idee provenienti da non si sa dove, nei quali, al posto di "ANPAC" i giornalisti scrivono "i piloti", oppure invece del "sult A/V decide" scrivono "gli assistenti di volo decidono"... ecc ecc. :confused:

Scusate l'OT, ma è una cosa che ho notato spesso e alla quale mi piacerebbe avere una spiegazione, non potendomela dare da solo.

S75
:ok:

wifi
28th Jun 2007, 12:42
Italy:

For multi-crew operations, Italy will accept flights into or over flights of its airspace by aircraft engaged in commercial air transport with a pilot aged over 60 but less than 65 years provided the other pilot is aged less than 60 years. Different rules apply to pilots operating for an Itailian AOC. They will continue to be restricted to age 60 for the time being.



/www.jaa.nl/licensing/pilots.html

Henry VIII
28th Jun 2007, 19:11
The JAA web site is updated on 1st December 2006.