Log in

View Full Version : Turin flying school


mat22
27th Sep 2006, 13:53
Caio

Mi chiamo Matteo e vivo in Uk da circa tre anni. Per motivi di lavoro della mia ragazza ci dobbiamo trasferire in Italia, io ho gia' la PPL e il night rating e vorrei trovare una scuola per continuare gli studi (atpl ,mcc).C'e' qualcuno che ha delle informazioni riguardo la Turin flying school? ci sono altre buone scuole da prendere in considerazione?

Grazie

Matteo

alberto86
27th Sep 2006, 17:53
Caio

Mi chiamo Matteo e vivo in Uk da circa tre anni. Per motivi di lavoro della mia ragazza ci dobbiamo trasferire in Italia, io ho gia' la PPL e il night rating e vorrei trovare una scuola per continuare gli studi (atpl ,mcc).C'e' qualcuno che ha delle informazioni riguardo la Turin flying school? ci sono altre buone scuole da prendere in considerazione?

Grazie

Matteo


Aeroclub di Varese, a Venegono. Attualmente è una scuola più che ottima. Io ci sto facendo un 'atpl integrato e devo dire che difficilmente in Italia, al giorno d'oggi, si possa trovare niente di simile come flotta,istruttori e serietà.

Topper80
29th Sep 2006, 16:45
Anche io ho sentito buone voci su Aeroclub Varese e anche Vergiate. Altre non so

89polaris
30th Sep 2006, 21:25
La turin è una buona scuola e non ha niente da invidiare alle altre di cui si parla sopra, come tutte le scuole iTALIANE, sono gestite da Istruttori che non hanno esperienza di volo commerciale e che quindi tale esperienza non possono trasmettere, l'importante per queste scuole è far cassetta, Euros ed una volta arrivati alle licenze arrivederci e grazie.....avrete in mano il foglio di carta ma non quello che cercavate ovvero la preparazione ad hoc e nemmeno la mentalità giusta. Non parliamo poi dei contatti con le compagnie quelli li trovate solo all'estero e solo in qualche nazione e in qualche scuola.

skipintro
1st Oct 2006, 14:06
Non ti conviene assolutamente lasciare lo uk per venire a prendere le licenze italiane, io ho licenze uk e ho lavorato come istruttore in parecchi posti, la licenza uk per questo aiuta. Le uniche scuole che ti possono EVENTUALMENTE offrire qualcosa sono a Jeres in spagna ( e assolutamente niente altro li) oxford e Cabair in Inghilterra, costa caro ma alla fine qualche mera possibilita' potrai averla, in Italia e meglio che investi i tuoi soldi altrove.

alberto86
1st Oct 2006, 17:12
La turin è una buona scuola e non ha niente da invidiare alle altre di cui si parla sopra, come tutte le scuole iTALIANE, sono gestite da Istruttori che non hanno esperienza di volo commerciale e che quindi tale esperienza non possono trasmettere, l'importante per queste scuole è far cassetta, Euros ed una volta arrivati alle licenze arrivederci e grazie.....avrete in mano il foglio di carta ma non quello che cercavate ovvero la preparazione ad hoc e nemmeno la mentalità giusta. Non parliamo poi dei contatti con le compagnie quelli li trovate solo all'estero e solo in qualche nazione e in qualche scuola.


Smentisco. All'Aec di Varese la gente con esperienza commerciale c'è e nonsi può dire il contrario. Sarà anche vero che gli agganci non ci sono, e per mia esperienza,possodirti che tali agganci non sono una certezza e a me ,ormai, sembra una follia pagare 100.000euro anzichè 55.000 per fare una corso atpl integrato col risultato di avere solo una possibilità in più per quanto riguarda gli sbocchi. Conosco tanta gente che dopo aver pagato (ribadisco) 100.000 euro in un fto inglese , ha dovuto sborsarne altri 30.000 per un type rating visto che gli ''agganci'' non si sono fatti vivi..
Molta gente venuta fuori dall'Aec di Varese vola attualmente in aerotaxi, o linee aereecome livingston, eurofly o volare...,poi sta alsingolo allievo darsi da fare ed eventualmente andare a mettere il naso fuori di casa..
Smentisco anche che tutti gli FTO italiano vogliono solo far soldi sulla pelle degli allievi. Dove studio io questo non avviene mai e poi mai.

89polaris
2nd Oct 2006, 05:17
Alberto 86, il type ormai fa parte dell'iter per arrivare a sedersi su un aereo commerciale, non c'entra niente con gli agganci. Non metto in dubbio che l'Aeroclub di Varese sia una buona scuola, che qualcuno uscendo di lì abbia trovato da lavorare dopo essersi pagato i passaggi, toglimi una curiosità però, in percentuale quanti? 2% ??? e dalle altre scuole in percentuale quanti ?? E nelle grandi organizzazioni all'estero quali sono le percentuali ?tu che sai molto forse sai anche questo.
Pensi anche che le tutte le scuole di volo d'Italia e del mondo siano opere pie ? Hai mai visitato una scuola di volo vera (Oxford, Cae, Cab AIr ecc) prima di decidere come spendere i 55.000 euro tuoi o dei tuoi genitori ? Cerca di essere più razionale quando esprimi i tuoi giudizi, usa la testolina e magari un po' di malizia, altrimenti in questo oceano di squali chiamato aeronautica diventi (se non lo sei già diventato) un bocconcino prelibato.

Rosanna
2nd Oct 2006, 13:20
La turin è una buona scuola e non ha niente da invidiare alle altre di cui si parla sopra, come tutte le scuole iTALIANE, sono gestite da Istruttori che non hanno esperienza di volo commerciale e che quindi tale esperienza non possono trasmettere

Questo non è per niente vero. Anzi, forse è il contrario... in molte realtà estere gli istruttori sono lì solo per accumulare ore e hanno zero esperienza di volo commerciale mentre da noi succede spesso che gli istruttori (specie quelli IFR) siano o siano stati piloti di linea.

Ciao!!!

Rosanna

alberto86
2nd Oct 2006, 13:51
Alberto 86, il type ormai fa parte dell'iter per arrivare a sedersi su un aereo commerciale, non c'entra niente con gli agganci. Non metto in dubbio che l'Aeroclub di Varese sia una buona scuola, che qualcuno uscendo di lì abbia trovato da lavorare dopo essersi pagato i passaggi, toglimi una curiosità però, in percentuale quanti? 2% ??? e dalle altre scuole in percentuale quanti ?? E nelle grandi organizzazioni all'estero quali sono le percentuali ?tu che sai molto forse sai anche questo.
Pensi anche che le tutte le scuole di volo d'Italia e del mondo siano opere pie ? Hai mai visitato una scuola di volo vera (Oxford, Cae, Cab AIr ecc) prima di decidere come spendere i 55.000 euro tuoi o dei tuoi genitori ? Cerca di essere più razionale quando esprimi i tuoi giudizi, usa la testolina e magari un po' di malizia, altrimenti in questo oceano di squali chiamato aeronautica diventi (se non lo sei già diventato) un bocconcino prelibato.


Tralasciando il tuo sarcasmo,è probabile che di quello che avevo detto non hai capito molto. Ti riassumo tutto qui: le opzioni sono 2: o si spendono 55.000euro per un corso ATP in una scuola seria in italia, o si spende il doppio in una scuola estera per avere una possibilità in più alla fine. Punto

Potendo spendere 100.000 euro immagino che non ci sarebbero tutti quesit problemi, ma alla fin fine...quando si comincia a farsi un avvenire se prima bisogna recuperare tutti quei soldi?

E' il titolo che conta, e conta di più se fatto con serietà e serenità.

La OAT so com'è, e non credere che sia tutto questo splendore, e un ATP integrato costa la bellezza di 100.000euro spese escluse...ne varrà davvero la pena?

Tra le due, credo che la 1a sia un pelo meno dolorosa. E confermo ciò che ha detto Rosanna, molti istruttori all'estero sono lì per fare ore e basta, li paghi e poi arrivederci a domani. A me invece fa molto piacere avere sempre un istruttore a cui rivolgermi anche per una domanda qualsiasi.
Buona fortuna

Sierra.Seven
2nd Oct 2006, 14:17
Beh, prendi in considerazione l'ipotesi di completare l'addestramento magari in Svizzera. A Lugano, in fondo vicino al confine, la scuola è ottima e seria.

roybatty
2nd Oct 2006, 15:46
ad Alberto86: confermami che è il titolo che conta. Come chi va in Sicilia per prendere la licenza liceale dopo essere stato bocciato tre volte, a Milano? Qual'è, se la sai, la percentuale di washed-out da una qualsiasi scuola di volo inglese. Se è il titolo che conta, indipendentemente da quello che abbiamo imparato saremo sempre colonizzati. Un'ultima considerazione (un sasso nella palude) ma quanti dei nostri colleghi studiano e si impegnano al massimo delle loro capacità, per strappare un "titolo" durante il corso di pilotaggio? Indipendentemente da quanto devono tirare fuori di tasca: euro o sterline.

alberto86
2nd Oct 2006, 18:05
ad Alberto86: confermami che è il titolo che conta. Come chi va in Sicilia per prendere la licenza liceale dopo essere stato bocciato tre volte, a Milano? Qual'è, se la sai, la percentuale di washed-out da una qualsiasi scuola di volo inglese. Se è il titolo che conta, indipendentemente da quello che abbiamo imparato saremo sempre colonizzati. Un'ultima considerazione (un sasso nella palude) ma quanti dei nostri colleghi studiano e si impegnano al massimo delle loro capacità, per strappare un "titolo" durante il corso di pilotaggio? Indipendentemente da quanto devono tirare fuori di tasca: euro o sterline.

dicendo ''è il titolo che conta'' mi riferivo a corsi fatti in scuole buone come quelle di cui si parlava, non in un fto qualsiasi. Non fraintendermi:) ...ad ogni modo ognuno fa le sue scelte:ok:

ricky-godf
2nd Oct 2006, 22:26
Purtroppo credo che la proporzione soldi spesi/possibilità di impiego sia nettamente a favore delle FTO inglesi.
Io non ho studiato ad Oxford o Cabair quindi neppure speso 100k euro, ma a Stapleford e con qualche soldo in più di quello che avrei speso in Italia credo di essermi guadagnato anche una migliore possibilità di carriera.
Dopotutto sul sito il corso zero to frozen ATPL costa circa 30mila sterline (più alloggio a £280 al mese + spese CAA) e non credo che in Italia sia molto più economico.
Su 8 ragazzi che facevamo il CPL/IR , 6 lavorano in compagnia (Ryanair, Easyjet, Thomas Cook e Cityjet) uno credo abbia completato il corso AQC alla CTC da poco e l'ultimo non saprei dire siccome non ho più notizie.Di questi sei i tre che non sono andati a FR ovviamente non hanno speso una lira per pagarsi il type-rating.
Non credo nessuna FTO italiana possa vantare tali numeri.
Per non parlare poi degli integrated di Oxford o Cabair, anche se loro spendono un sacco di soldi.
Ho diversi amici che hanno studiato in italia e quasi tutti loro non riescono a cavare un ragno dal buco.... niente spintarella, niente lavoro....
A voi la scelta....
Ricky

roybatty
3rd Oct 2006, 06:30
Grazie. Adesso sarebbe interessante vedere quanti, nelle diverse scuole italiane, sono riusciti ad ottenere, con un titolo equipollente (!?) un ingresso nelle stesse compagnie europee, o altro. Giusto come confronto e verifica, se qualcuno ha dati certi. In seguito si potrebbe fare un confronto sull'investimento iniziale e su quanto questo investimento abbia fruttato nei primi, diciamo tre anni, di lavoro retribuito. Sempre statisticamente ed in un'ottica oggettiva.

misterlaw
6th Oct 2006, 19:35
Scusate se mi permetto ma il mercato inglese è in fortissima ripresa e negli ultimi tempi (un paio d'anni) sta riassorbendo tutti gli inglesi che erano in giro e non solo, infatti trovano lavoro la tanti piloti stranieri e anche itlaiani. Le scuole inglesi sono ottime, è vero, ma non è che se studi in inghilterra lavori e se studi in Italia no. Semplicemente da noi il mercato è stagnante.

geriafree
2nd Nov 2006, 14:34
Qualcuno mi puo' dire quanto costa il corso di Istruttore VFR ? :confused: E quanto potrebbe durare il tutto ?

Grazie

wwflyww
2nd Nov 2006, 18:03
Le problematiche dellAeCvaresino si scoprono solo frequentandolo e studiandoci.Come preparazione teorica penso possa vantare il meglio che si possa trovare nel nord Italia.Come preparazione pratica si può essere fortunatini come no(comunque scordatevi cpt che scendono dalla linea e salgono sul cessna salvo 1 eccezione)e per quanto riguarda l'organizzazione esami ATPL CPL,prenotazioni aeroplani o rispetto delle tempistiche.......buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rosanna
3rd Nov 2006, 06:46
non so in Italia, ma qui in UK costa attorno alle 6000 sterline (hai bisogno dell'ATPL teorico + CPL) e dovrebbe durare sulle 6-8 settimane circa...

In che senso hai bisogno dell'ATPL teorico e del CPL? Lo richiedono le scuole di volo oppure è la normativa UK che lo prevede?

Ciao!!!

Rosanna

geriafree
3rd Nov 2006, 13:21
E' la normativa JAR.

www.jaa.nl (http://www.jaa.nl)

http://www.jaa.nl/publications/jars/563247.pdf

geriafree
3rd Nov 2006, 18:34
Bisogna avere CPL, 200 ore di volo di cui 100 come PIC e 30 su monomotore e aver volato 5 ore negli ultimi 6 mesi....

89polaris
4th Nov 2006, 20:23
Le problematiche dellAeCvaresino si scoprono solo frequentandolo e studiandoci.Come preparazione teorica penso possa vantare il meglio che si possa trovare nel nord Italia.Come preparazione pratica si può essere fortunatini come no(comunque scordatevi cpt che scendono dalla linea e salgono sul cessna salvo 1 eccezione)e per quanto riguarda l'organizzazione esami ATPL CPL,prenotazioni aeroplani o rispetto delle tempistiche.......buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

finalmente qualcuno che parla chiaro per tanti soldi molto fumo e poco arrosto e le cose da un po' di mesi sono peggiorate, e poi una volta finito non un contatto, non una referenza niente di niente, tanto il fieno è già in cascina : andate all'estero dove le scuole sono società e non associazioni o clubs senza capo ne coda, andate dove il titolo lo dovete sudare ( quanti sono stati fermati a Varese ? nessuno quindi pilotificio) e dove le Compagnie cercano la qualità e le Scuole hanno il valore aggiunto del contatto col mondo del lavoro......
Noi a Varese (siamo 8 del mio corso e 5 dell successivo) abbiamo passato 2 anni e dopo due anni siamo ancora a spasso....è ora di finirla con i bluff ; del volo professionale sappiamo quanto i Ns Istruttori...cioè poco se non niente, siamo dei CPL da Aeroclub....per di più in bolletta : meditate Voi che dovete cominciare.

Rosanna
7th Nov 2006, 12:27
E' la normativa JAR.
www.jaa.nl (http://www.jaa.nl)
http://www.jaa.nl/publications/jars/563247.pdf

Infatti la normativa JAR prevede:

JAR-FCL 1.335 FI(A) - Requisiti preliminari
(Vedere Appendice 3 alle JAR-FCL
1.240) (Vedere AMC FCL 1.470(b))
Per essere ammesso a un corso approvato per l’abilitazione
FI(A), il richiedente deve:

(a) avere effettuato almeno 200 ore di volo delle
quali almeno 100 da pilota responsabile se titolare di
ATPL(A) o CPL(A) o 150 ore se titolare di PPL(A);

(b) avere acquisito le conoscenze della licenza
CPL(A) specificate nella AMC FCL 1.470(b)

(c) avere effettuato almeno 30 ore di volo su velivoli
monomotore alternativo delle quali almeno cinque ore
devono essere state effettuate nei sei mesi precedenti la
prova preliminare di volo di cui al seguente punto (f);

(d) avere ricevuto almeno 10 ore d'istruzione di volo
strumentale delle quali non più di cinque possono essere di
allenamento strumentale a terra su FNTP o su simulatore
di volo;

(e) avere effettuato almeno 20 ore di volo di
navigazione come pilota responsabile; incluso un volo di
almeno 540 km (300 NM) nel corso del quale siano stati
effettuati due atterraggi con completo arresto del motore in
due aerodromi diversi; e

(f) essere stato giudicato idoneo da un FI qualificato
al termine della specifica prova di volo di cui alla JAR-FCL
1.330(f), basata sul controllo di addestramento/
professionalità come specificato nella Appendice 3
alla JAR-FCL 1.240, nei sei mesi precedenti l'inizio del
corso. La prova in volo deve confermare la capacità del
richiedente di seguire il corso.

Quindi con il PPL, 150 ore come pilota responsabile e le conoscenze teoriche del CPL si può fare il corso istruttori...

Ciao!!!

Rosanna

Sierra.Seven
7th Nov 2006, 12:39
89polaris dice parole sacrosante...!
Ho visto le scuole della zona lombarda e ho scelto di prendere i brevetti in Svizzera allo stesso prezzo ma con un'altra professionalità...
S7

UeUe
7th Nov 2006, 13:08
Forse sarò filoaziandale ma ti posso dire che anche a Verona c'è un'ottima scuola... Alitraining. Ci sono info anche in rete... cmq sia... vergiate, verona, milano, lugano, napoli o roma..... sempre tanti soldi, tanta fatica e tanti problemi... nonostante questo... TANTE soddisfazioni...

:O

Rosanna
7th Nov 2006, 13:15
89polaris dice parole sacrosante...!
Ho visto le scuole della zona lombarda e ho scelto di prendere i brevetti in Svizzera allo stesso prezzo ma con un'altra professionalità...
S7

Mi potresti fare un esempio pratico? Da quali fatti hai stabilito che in Svizzera sono molto più professionali? Grazie!

Rosanna

Sierra.Seven
7th Nov 2006, 13:37
Ti elenco i punti che ho più apprezzato (Avilù, Lugano):

1) Costi chiari al centesimo fin dall'inizio,

2) Il mio corso era composto da 5 ragazzi quindi ultra seguiti,

3) Istruttori FI e GI a loro volta Comandanti Istruttori o gente con esperienza di linea,

4) Mai un problema di prenotazione di aeroplani: una volta riservato ci sarà,

5) Date d'esame terorico stabilite di anno in anno: già adesso si saprà quando si potrà sostenere l'esame ad agosto del 2007.

6) Data d'esame pratico fissabile anche una settimana prima del giorno voluto. Si contatta direttamente l'esaminatore.

7) Paghi il FT e non BT.

Nel complesso mi hanno convinto molto.

S7

Rosanna
7th Nov 2006, 13:53
Ti elenco i punti che ho più apprezzato (Avilù, Lugano):

1) Costi chiari al centesimo fin dall'inizio,

2) Il mio corso era composto da 5 ragazzi quindi ultra seguiti,

3) Istruttori FI e GI a loro volta Comandanti Istruttori o gente con esperienza di linea,

4) Mai un problema di prenotazione di aeroplani: una volta riservato ci sarà,

5) Date d'esame terorico stabilite di anno in anno: già adesso si saprà quando si potrà sostenere l'esame ad agosto del 2007.

6) Data d'esame pratico fissabile anche una settimana prima del giorno voluto. Si contatta direttamente l'esaminatore.

7) Paghi il FT e non BT.

Nel complesso mi hanno convinto molto.

S7

Mi hai rassicurata :) a parte il punto 4 che in effetti potrebbe ulteriormente migliorare, la mia scuola non si comporta poi così male... le altre cose, ENAC permettendo, le fa come le fanno gli svizzeri :-))

Ciao!!!

Rosanna

ricky-godf
7th Nov 2006, 14:49
Mi hai rassicurata :) a parte il punto 4 che in effetti potrebbe ulteriormente migliorare, la mia scuola non si comporta poi così male... le altre cose, ENAC permettendo, le fa come le fanno gli svizzeri :-))
Ciao!!!
Rosanna


... è proprio l'ENAC permettendo che ci preoccupa cara Rosanna..

Ricky

Rosanna
7th Nov 2006, 15:11
... è proprio l'ENAC permettendo che ci preoccupa cara Rosanna..
Ricky

Dai, sugli esami teorici ci siamo evoluti anche noi con la pubblicazione delle date delle sessioni all'inizio dell'anno... per la pratica tutto sommato non ci sono tempi così lunghi, anche se è vero che un po' bisogna aspettare.

Non mi sembra una situazione così disastrosa... almeno dalla mia esperienza.

Ciao!!!

Rosanna

Rosanna
9th Nov 2006, 08:10
Ti elenco i punti che ho più apprezzato (Avilù, Lugano):
S7

Altro dubbio... la Avilù fa anche corsi integrati? Su un altro forum ho letto di un ragazzo che dice di frequentare il corso ATPL integrato alla Avilù mentre dal sito della scuola risulta che siano autorizzati solo i corsi modulari... E' il sito a non essere aggiornato?

Ciao!!!

Rosanna

Sierra.Seven
9th Nov 2006, 10:56
Avilù nella sua certificazione come FTO non ha l'ATPL integrato come corso impartibile. Quindi non è possibile che il ragazzo lo abbia fatto o lo stia facendo!

Ciaooo!!!
S7

Rosanna
9th Nov 2006, 12:05
Avilù nella sua certificazione come FTO non ha l'ATPL integrato come corso impartibile. Quindi non è possibile che il ragazzo lo abbia fatto o lo stia facendo!

Ciaooo!!!
S7

Grazie per il chiarimento :) Certo che c'è proprio gente strana in giro per i forum...

Ciao!!!

Rosanna

DotMark
13th Mar 2009, 08:23
C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa di più sull'ATPL integrato della TFS?
Visto che al 99,9% (ma diciamo anche al 100% :E) sarà la scuola presso la quale andrò a conseguire l'ATPL...

Umbz
13th Mar 2009, 12:07
Io ho fatto la Professione Volare a Forlì se hai bisogno di info!
Lì è tutto ok la flotta è molto valida e modernissima gli istruttori IRI sono preparati e tutti con background professionale.Ora si stanno allargando e girano voci su una prossima apertura all'Urbe.
Come preparazione IFR mi sento veramente capace cosa che hanno notato altri schoolmates che lavorano già.
a disposizione per info MAT22!!:ok:

DotMark
13th Mar 2009, 12:11
Più che altro sono curioso di sapere una cosa: HAI FATTO... Quindi hai già finito l'ATPL...E ora? Stai lavorando? Type rating, come sei messo?

Tony77
13th Mar 2009, 12:12
Come preparazione IFR mi sento veramente capace Fammi capire...quanto actual IFR hai? Quali e quante procedure hai volato? In quali aeroporti?

Umbz
13th Mar 2009, 12:13
Io ho fatto la Professione Volare a Forlì se hai bisogno di info!
Lì è tutto ok la flotta è molto valida e modernissima gli istruttori IRI sono preparati e tutti con background professionale.Ora si stanno allargando e girano voci su una prossima apertura all'Urbe.
Come preparazione IFR mi sento veramente capace cosa che hanno notato altri schoolmates che lavorano già.
a disposizione per info MAT22!!:ok:

Umbz
13th Mar 2009, 13:03
Ho finito nell'estate 2007 poi USA per qualche mese per rafforzare l'inglese, non ho fatto type perchè non saprei su cosa farlo in più ora con la crisi è meglio portare pazienza.Lavori: faccio di tutto,caccia ai tonni,traino alianti,voli turistici e volo con un cirrus22 di un privato.Possibilità di passare su jet ne ho avute ma tutti che chiedono soldi su soldi per LAVORARE e non accetto.Intanto continuo a carcare e a fare presenza fissa in tutti gli uffici operativi a chiedere lavoro!!Contatti buoni ne ho ma al momento forse non abbastanza.Sono sicuro che verrà il mio momento basta non demordere ed insistere!!
Per quanto riguarda l'ifr ho girato un pò tutta italia con PV, anche croazia e slovenia non ti so dire quante procedure ho fattoa scuola ma adesso ho ca 300h di ifr actual.
Ovviamente non riesco a mantenermi con questi lavori e svolgo anche altro.
this is the life man!!

Tony77
13th Mar 2009, 13:08
300 ore di IFR actual? Intendo IMC, dentro le nuvole...
Complimenti per la tenacia con la quale riesci ad arrangiarti in questo triste mondo aeronautico italiano. Bellissimo il Cirrus.
Io intendevo solo capire da cosa arrivava questa tua grande sicurezza per l'IFR, in quanto un conto è volare sotto piano di volo con il bel tempo ed in aeroporti secondari, altro è l'IFR "vero" ossia, nuvole, procedure in aeroporti trafficati etc.

Umbz
13th Mar 2009, 13:22
mi sento ben addestrato dalla mia scuola tutto qui.
Ifr in Imc è solo recente, da quando svolacchio con il cirrus che fortunamente ha un impianto antighiaccio anche se è sempre meglio evitare.
L'attività ifr poi è rapportata all'attività che si desiderà fare ed alla rotta, per voli brevi non conviene fare neanche il FPL vfr con il cirrus, diciamo che poi la difficoltà è nell'operare in aeroporti trafficati ogni tanto capita.
Grazieper i complimenti sono d'accordo con te che questo mondo aeronautico non è quello che ho sognato da ragazzino...
Ci riprenderemo!!!
Comunque mi hanno parlato bene anche della turin MAT22!