PDA

View Full Version : Aeronautica Militare


Matt Jet
3rd Jun 2005, 02:53
Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche informazione su questa strada, sperando che possiate aiutarmi :)

Ora, ho visto che l'Accademia di Pozzuoli sforna ufficiali e tutto, ma suppongo che dovrebbe interessarmi la carriera militare a quel punto, visto che ho sentito/letto che ci sono i 5 anni di università + tot (10?) anni di leva obbligatoria.

Ma ponendo che non mi interessi la carriera militare, potrei entrare come volontario truppa in ferma breve (1 anno, espandibile a 4?) in aeronautica e ottenere, almeno a livello pratico e di brevetti, lo stesso training? Non mi è chiara questa cosa. Inoltre, se è così come pare, ho altri obblighi dopo l'anno o posso andarmene bello coi miei brevetti? Mi sembra un poco troppo gustoso come panorama :rolleyes:

Gufo
3rd Jun 2005, 16:27
Ahimè la Ferma Breve, a cui ti riferisci, ha praticamente nulla a che fare col volo. Il massimo che potresti fare è guardarti da vicino qualche aereo o, in alcuni reparti tipo elicotteri, farti un volo da passeggero :)

Per quanto ne so, confermo che i vincoli temporali per gli ufficiali piloti d'Accademia sono importanti; nell'ordine di 17 anni. Un po' meno (12) la ferma per gli ufficiali piloti di complemento, per i quali viene indetto concorso a parte. Questi ultimi attraversano un periodo d'addestramento un po' più breve ed "essenziale"; sono tuttavia destinati a non ricoprire posizioni di comando negli stormi eccetera. Lascio i chiarimenti del caso a chi è più addentro alla materia, sperando di non aver detto grosse bestemmie :uhoh:

Saluti!!

Matt Jet
4th Jun 2005, 10:47
Possibile? Nel bando di ferma breve ho letto addirittura che in tre mesi si può venire promossi Aviere Scelto. Sinceramente non vedo come sia possibile senza nemmeno toccare un aereo..

Nessuno interno che abbia notizie certe?

Gufo
4th Jun 2005, 15:19
Questa E' notizia certa. Io sono stato congedato da Aviere Scelto. Non ho fatto altro che i classici 10 mesi di servizio militare. Assicuro al 115% che per truppa e sottufficiali NON è contemplato il ruolo piloti.
I VFB NON toccano aeroplani in nessun modo (neanche tecnici, ruolo tipico dei sottufficiali). Non scambiare la parola "aviere" per "aviatore". Dire "aviere" è come dire "soldato semplice", il più basso stadio evolutivo della forza armata :D

Matt Jet
4th Jun 2005, 16:35
Ok, grazie!

Non sapevo che tu l'avessi fatto ;)

sbluso
10th Jun 2005, 21:32
Ciao, se hai veramente la passione per il volo e sei disposto a fare qualche sacrificio importante, la carriera in AM è sicuramente quanto di più appassionante ed entusiasmante si possa trovare in campo aeronautico. Se sei in cerca di un lavoro da pilota come un altro allora lascia perdere. A parte l'accademia che sforna ufficiali piloti (e non ) di carriera puoi tentare la carriera di complemento che prevede un breve periodo di addestramento in hdemia circa 3 mesi e poi l'invio alle scuole di volo ( circa 2 anni). Se completi tutto l'iter e riesci a diventare un pilota da caccia c'è poi l'assegnazione al reparto con il grado di sottonente.
Io sono un ex e devo dire che il lavoro di pilota di linea è un lavoro, quello del pilota militare una passione. Ciao

Henry VIII
11th Jun 2005, 14:00
Io sono un ex e devo dire che il lavoro di pilota di linea è un lavoro, quello del pilota militare una passione.

Si ha necessita' di autoglorificarsi solo quando si sbandiera di essere piu' bravi degli altri, ma sotto sotto non si e' cosi' sicuri di esserlo.

sbluso
15th Jun 2005, 11:09
Non ho nussuna necessitä di autoglorificarmi, ne sto dicendo che i militari siano + bravi degli altri, sto solo affermando che il fare il pilota di linea non da certo delle emozioni esaltanti. E´un lavoro sicuramente diverso dalla maggioranza dei lavori ma resta cmq solo e sempre un lavoro. Poi se tu rosichi per qualche motivo in particolare perche´ti senti inferiore agli ex militari , sono problemi tuoi. :}

bufe01
15th Jun 2005, 16:21
ciao matt jet,
non voglio entrare in questa "arena" perchè non è il caso; una cosa mi sento di dirla però chi ha fatto il pilota militare può parlarne con cognizione di causa chi non l'ha fatto no. Sono scelte diverse dettate da mille motivi come passione, possibilità economiche o semplicemente casualità. Io conosciuto bravi e pessimi piloti militari ed immagino sia lo stesso anche fuori come in ogni campo il lavoro è sicuramente diverso......
Ad ogni modo io sono un pilota militare.
A te Matt suggerisco di informarti un po' meglio magari direttamente alla fonte (sito AM) o parlando con qualche pilota militare o ex, anche li' potrai sentire le cose più disparate.
Se hai un babbo che ti possa pagare un atpl ed un type rating invece........
auguri

tarjet fixated
15th Jun 2005, 18:13
La passione per il volo l'hanno concretizzata 2 costruttori di biciclette della east coast 102 anni fa...da li sono nate le aviazioni militari,le compagnie aeree,l'aviazione generale ed ultimamente gli ultraleggeri.Se i fratelli Wright potessero leggere ciò che qualcuno scrive, ossia catalogare un tipo di volo come autentico ed un altro come una semplice attività lavorativa, allora probabilmente chiederebbero a chi pensa di stare semplicemente lavorando il motivo per cui non si trova un lavoro che lo possa anche appassionare.
Io vengo dal mondo civile, ho volato di tutto ed ovunque, ho vissuto per lunghi anni nei più impensati posti del globo, ho conosciuto personaggi che pensavo esistessero solo nei romanzi di Follet o Wilbur Smith, ho riempito la mia vita vita di esperienze e mi sono sentito crescere come uomo...ed al mio fianco erano sempre presenti gli aerei in tutte le loro forme e varianti come era ed è sempre presente la mia passione per l'aeronautica...anche adesso che di "lavoro" faccio il pilota di linea.

Speevy
17th Jun 2005, 11:52
Gran bel post tarjet fixated!

MAX.BARTO
17th Jun 2005, 13:14
tarjet fixated

"Io vengo dal mondo civile, ho volato di tutto ed ovunque, ho vissuto per lunghi anni nei più impensati posti del globo, ho conosciuto personaggi che pensavo esistessero solo nei romanzi di Follet o Wilbur Smith, ho riempito la mia vita vita di esperienze e mi sono sentito crescere come uomo...ed al mio fianco erano sempre presenti gli aerei in tutte le loro forme e varianti"

-----------------------------------------------------------------------------------

Io non ci vedo molta differenza da quello che è l'AMI.....

L'unica cosa che voglio dire è che chi l'ha conosciuta ne può parlare.....bene o male che se ne voglia ed è comunque sempre molto soggettivo in base alla provenienza ed all'attività svolta e dai vari personaggi dei romanzi di Follet o Wilbur Smith ed io aggiungerei di Burt Simpson incontrati...bufe01 sà a cosa mi riferisco.....

Io la stò per lasciare e mi dispiace molto ma sò che dovrò fare anche l'esperienza di pilota civile. Sono sicuro che incontrero' Piloti Civili Puri (come dice qualcuno) che ne sapranno molto più di me ed io sono pronto ad imparare.

Vorrei concludere solo aggiungendo che il Pilota Militare è una passione ed una professione insieme come lo è qualsiasi altro lavoro al mondo.

Non esistono professionisti che non siano appassionati al proprio lavoro.:ok:

Max

bufe01
17th Jun 2005, 13:52
....e con questo possiamo chiudere e passare a nuove discussioni non fini a se stesse? non volevamo forse aiutare matt-jet? l'importante e che uno ami cio' che sta facendo e non abia bisogno che piaccia ad altri e basta...e a dir la verità anch'io volevo fare il calciatore anzi come dico agli amici faccio il pilota per pagarmi il campo, i tornei, le trasferte.....

Henry VIII
19th Jun 2005, 15:42
Tarjet ed I-FORD hanno gia' replicato per me.

Vorrei concludere solo aggiungendo che il Pilota Militare è una passione ed una professione insieme come lo è qualsiasi altro lavoro al mondo.

Concordo totalmente su quest'ultima affermazione.

Mi sento di aggiungere soltanto, e poi chiudo, che di solito "chi rosica" sono gli AMI che fanno carte false per lasciarla e trasformarsi nella tanto disdegnata categoria di "Pilotus Civilorum". E, visto l'afflusso, mi sembra che ce ne siano in gran quantita'.

Scusami bufe01, adesso chiudo e vi lascio al topic.
Ciao

bufe01
19th Jun 2005, 18:09
caro henry 8,
mi mordo le mani ma non ti rispondo o meglio mi limito a dire che sono un pilota militare, orgoglioso di esserlo anche se sto guardando "all'esterno", e mi limito a parlare di quello che conosco. Ci sono mille motivi tutti diversi per cui si lascia credimi e se parli con un'altra persona ne avrà altri mille.

tarjet fixated
19th Jun 2005, 18:54
Vi posso assicurare che lasciare posti come gli USA, i Northern Territories del Canada per passare dagli anfibi a pistoni o turboelica ad un jet di linea sono rinunce/scelte altrettanto importanti/dolorose come lo può essere quella di lasciare un tornado per un md80.
ognuno di noi decide di fare ed amare ciò che più lo appassiona e le passioni sono soggettive;l'unica cosa oggettiva nel nostro mondo è il volo...in tutte le sue forme.

bufe01
19th Jun 2005, 19:01
CONCORDO TARJET E T'INVIDIO IL CANADA PERCHE' ANCHIO SONO STATO DA QUELLE PARTI ED APPENA HO POTUTO HO CANCELLATO L'IFR PER GODERMI LO SPETTACOLO ....
CIAO A TUTTI

sbluso
1st Aug 2005, 12:56
Allora proprio non ci siamo, ripeto che non mi frega assolutamente fare una graduatoria fra piloti civili e ex militari, ne mi interessa svalutare una professione amata da tutti quelli che scrivono su queste pagine, mi posso permettere di affermare che quello che ho fatto con gli aeroplani in passato mi ha dato sensazioni ed emozioni che la monaco-stoccarda fatta 4 volte al giorno non mi da? Oppure uno deve trovare per forza ugualment e eccitante fare un ils e girarsi il velivolo per cappello. Per me non e´ la stessa cosa poi se qualcune che ha provato entrambe e mi vuole contraddire si faccia avanti. Penso che lo stesso paragone si possa applicare ad un pilota di auto e a un autista, non credo che schumi avrebbe le stesse motivazioni che ha guidando un Bus. Per quanto riguarda la migrazione verso le linee civili ci sono migliaia di ragioni che esulano completamente dall´ attivita´ di volo. Per finire, in AM almeno un po´ di selezione si fa....

Henry VIII
1st Aug 2005, 17:54
emozioni che la monaco-stoccarda fatta 4 volte al giorno non mi da

Comprensibilissimo, ma non ti hanno raccontato, PRIMA, che era diverso ???

Per finire, in AM almeno un po´ di selezione si fa....

Si... con le raccomandazioni...

Skualo3
1st Aug 2005, 19:35
right on target , Henry!!!

sbluso
2nd Aug 2005, 13:48
CMQ il carroarmato ha veramente poco da spartire con un f16 o anche semplicemente con un macchi, e ti assicuro che volare a 550 kias a 200 ft con un f104 non lascia molto scampo ai raccomandati.

...In fondo i piloti militari o ex-tali, al mondo, sono decine se non centinaia di migliaia, di Schumi ce ne è uno solo.....


Si e´ vero pero´ sono moltissimi anche i velivoli militari e cmq a parte schumi quanti piloti di auto o moto ci sono del mondo, hai mai pensato poi a quanti solisti della PAN ci sono al mondo? Pochi sicuramente meno dei campioni del momdo di F1 degli ultimi 10 anni´.
ciao

bufe01
2nd Aug 2005, 15:17
CARO SBLUSO CI SEI CASCATO CON TUTTE LE SCARPE!
STAI FORNENDO LINFA VITALE A CHI VUOLE COLTIVARE QUESTA VECCHIA POLEMICA CHE NON HA RAGIONE DI ESSERE E SOPRATTUTTO NON DOVREBBE INTERESSARE TE O ME.
CIAO ED IN BOCCA AL LUPO

GIUSTO PER CONTRADDIRMI...
CARO I-FORD SPERO ALMENO TU STIA PARLANDO DI COSE CHE CONOSCI DALL'INTERNO, ED ANCHE IN QUEL CASO LA TUA STORIA E' LA TUA E BASTA.

IN TUTTO QUESTO, VERAMENTE MATT JET VUOI MISCHIARTI CON QUESTI BAMBINI CHE ANCORA GIOCANO A CHI SPUTA PIU' LONTANO?
ASSOLUTAMENTE SI!.... E TE LO AUGURO!

flareflyer
3rd Aug 2005, 11:13
Divertente questa discussione.................... io sono ex militare, ora risiedo al caldo sole del deserto di arabia e lavoro come aerotraspostatore per questi beduini...............che dire..........in aeronautica e' "diverso", volare civile e' bello per tanti motivi, dal girare il mondo al conoscere diverse culture, ma il volo militare e la vita in aeronautica militare e' un'altra cosa.
Ho passato 8 anni in aeronautica e pure avendo incontrato dei grossi imbecilli ed incapaci la ritengo la piu bella esperienza che abbia fatto.
Non me ne vogliano i colleghi di estrazione civile non faccio alcuna distinzione, sappiate che questa diatriba tra ex militari e civili esiste ovunque.
Tempo fa volai con un collega inglese ex tornado ed ex F15 (pilot exchange) ebbene 8 ore di volo le abbiamo trascorse a parlare solo e soltanto deel'aeronautica e dei nostri reparti.
RIPETO, noi ex militari non siamo ne migliori ne peggiori dei colleghi civili, forse l'unica cosa che ci differenzia e' l'essere piu' romantici.

Caro Matt jet, il mio consiglio e' quello di andare in Accademia, pur essendo io un ex complemento, ora hai 20 anni, a 37 forse avrai diverse esigenze o diversi interessi, con laccademia puoi scegliere sia di fare il pilota civile sia fare carriera in AM.
3 anni in piu o in meno non cambiano molto.
In bocca al lupo

Henry VIII
4th Aug 2005, 16:32
RIPETO, noi ex militari non siamo ne migliori ne peggiori dei colleghi civili

Come vedete non e' poi cosi' difficile trovarsi d'accordo.

FreighterJock
5th Aug 2005, 08:41
Che discorsi di basso livello !!!!!.......

MI sembrano proprio discorsi da ragazzini... non avete capito proprio niente.....

Henry VIII
6th Aug 2005, 15:01
Non ho parole per ringraziarti, Freighter.
Sono lustri che spero che qualcuno della tua levatura si abbassi al mio (nostro) livello per insegnarci a vivere.

NIBBIO 20
8th Aug 2005, 10:24
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum, vorrei semplicemente fornire la mia visione.

Non entro nel merito dei singoli curriculum, pur avendo una modesta esperienza nel settore aeronautico.

Volare è una passione per tutti, dei miei ex compagni di scuola molti hanno lasciato l'ambiente, qualcuno vola sull'ATR, qualcuno su AIRBUS o MD-80, qualcuno ha espatriato, qualcun'altro se ne andava in giro a 550 KIAS a 200 ft ed aveva me come suo chase.

La passione era la stessa ed è rimasta, se poi vogliamo gratuitamente fare polemica, si aprono mille strade:

Quello sull'ATR sarà ghettizzato a vita perchè in XM da quello in AZ Core, quello su A320 F dice che quello sull MD-80 vola su un ferro da stiro, gli ex starfighter ghettizzano il ghibli ed insieme se la prendono con i pisani che però ce l'hanno con gli elicotteristi e via così.

Questa discussione era nata dalle richieste di informazioni di un ragazzo che vuole intraprendere la carriera di pilota.

Noi con un pò più di esperienza diamo una mano a chi ha la nostra stessa passione e che magari tra un pò di tempo con il suo Typhoon ci cagherà in testa o magari sarà il nostro allievo o copilota. Sarà comunque uno di noi, con la nostra passione.

Best RGDS

Nibbio 20

falco09
20th Aug 2005, 18:00
Salve a tutta la platea...
anche io sono nuovo in questo forum, ma mi sembra di capire dal call-sign NIBBIO20 di avere a che fare con un collega che ha qualche capello brizzolato e come tale ha tanta esperienza ed infatti non si e' sbagliato affatto.
Concordo pienamente con cio' che ha detto e quindi lasciamo da parte polemiche infinite e diamo una mano ad un "amico" che vuole info per intraprendere questa professione.
Purtroppo sono un po' fuori dal giro e non lo posso aiutare, ma se qualcuno ha notizie attendibili si faccia avanti..
Saluti a tutti
falco09
p.s. flareflyer see u at Carter's....
cheers mate

sbluso
23rd Aug 2005, 14:04
E allora sta polemichetta la vogliamo riattivare un po' o no? colleghi carissimi, ex naioni pentiti e non , aguerriti giovani di aeroclub con milioni e milioni di ore di volo livellato... rettilineo e uniforme, pilotoni che avete provato le mille e più emozioni di voli che neppure riccardo bach ha nel suo palmares, non ve la sentite più di motivare un po' sto ragazzo che come tanti alla sua età non ha la minima idea di dove andare a parare per cercare un futuro ancora molto nebuloso nel fantastico mondo aeronautico italiano?
Carri armati volanti (ho sempre creduto che in Am ci fossero le bare volanti, i camion e non ultimo l'aviotopo) e quant'altro, indifferentemente su quale macchina si è scelto di staccare, il volo è una passione e un emozione unica; ma il volo di linea... il volo di lineaaaa è la morte sociale di questa passione o no?!?
In effetti caro Bufe un po' ci sono cascato è una vita che ci casco ma mi diverte comunque un casino; e in quanto a te Enrico d'inghilterra, che tu sia di simile carattere al plantageneto questo è certo però, dovevi proprio impagliarti caricando a testa bassa come un toro di pamplona? Io non ho bisogno di autoglorificarmi, sinceramente non me ne importa una beata fava, e siccome non conosci me e neppure la mia storia, dovresti morderti un po' quella linguacciona prima di sparare sentenze e veleno gratuito.
Questo è quanto ciao a tutti :E

PS Non sono in grado di leggere i vosti post in tempo reale e quindi è possibile che la mia risposta risulti alquanto fuori tempo max.....
ciao

rita
23rd Aug 2005, 18:56
Sbluso,
ti rispondo in breve con un questionario a carattere informatico...
1. hai raccomandazioni in ambito militare o civile? Scegli così la tua carriera.FINE Non ne hai? vai al punto 2:
2. sei ricco o hai chi ti paga? si: fai il civile (sei libero da vincoli e gli esami sono più facili... basta pagare che all'aeroclub un pezzo di carta te lo danno, non hanno numeri "massimi" all'anno). FINE NO? vai al punto 3
3. fai il militare e spera di avere i numeri, le carte giuste, 10/10, udito fine e cervello simile! Se non avrai troppi raccomandati ti puoi fermare una decina d'anni a divertirti con gli aerei più performanti che le altre nazioni hanno appena scartato (dai, ci vuole un po di polemica, noo???) ma che i civili si sognano.

decisioni infinite, commenti infiniti, storie infinite!

Tu stai chiedendo se è meglio prendere la patente per una moto o per un autobus. Decidi cosa vuoi fare della tua vita e fallo!
Se sei bravo riuscirai. Se hai **** idem, se sei raccomandato idem. se hai 2 o più caratteristiche tra queste fai prima. Se non ne hai neppure una lascia perdere e non gettare via giorni della TUA vita...

bufe01
24th Aug 2005, 14:20
RITA, SE SEI UNA LEI, TI AMO!
IN EFFETTI SBLUSO UN PO' DI SANA IRONIA CI VUOLE, UN PO' COME FRA TIFOSI DI CALCIO.
CIAO A TUTTI

sbluso
24th Aug 2005, 15:00
OPS,
in effetti non ci avevo pensato, cmq se la patente di bus ti riempie molto più la tasca di quella della moto... compro un furgone e faccio consegne a domicilio di mobili, compreso montaggio, se ti fai un po' il c..o riesci a portare a casa 4000 euri puliti, no check semestrali no visita medica no studio per essere sempre aggiornati, no responsabilità per ogni cagata che ti può capitare, no 17 ore di servizio senza contare i trasferimenti da e per l'hotel, il furgone costa molto meno di un type Rating, le ferie le fai quando c....o vuoi, e poi si hai un po' di fortuna nel giro di pochi anni ti costruisci un piccolo impero e fai sgobbare gli altri, ti compri un bel PItts e finalmente stacchi le ruote come si deve!!!!!

realcapitano
27th Aug 2005, 11:01
Matt Jet,

sono un pilota in servizio nell'AMI, ti dico con certezza che l'unico modo per fare addestramento al volo nella Forza Armata e' attraverso i corsi normali o di complemento per Ufficiali Piloti.

Si accede attraverso un bando di concorso ed una volta dentro si contrae una ferma di rispettivamente 16 e 12 anni, il primo corsi normali,il secondo per i complemento.

NON e ridico NON si diventa pilota attraverso ferme brevi o come sottufficiale ,NO assolutamente NO.

Credo ti converrebbe visitare il sito e/o recarti presso enti AM dove ti verranno date tutte le info necessarie.

ctl25
27th Aug 2005, 12:10
Per info quello per AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) è già uscito e scade il 19 Settembre 2005 quindi sbrigati..... In bocca al lupo...credimi ti servirà se riuscirai ad iniziare questa AVVENTURA.....!!!!:ok:

Henry VIII
29th Aug 2005, 20:19
Non sono in grado di leggere i vosti post in tempo reale e quindi è possibile che la mia risposta risulti alquanto fuori tempo

oltre che fuori tempo mi sembra fuori fase, quindi non ti rispondo nemmeno.

Enjoy Matt...

FoggyBottom
6th Sep 2005, 12:38
Che bella discussione! Mi ci butto a pesce!!:O
Matt Jet se ti piace il volo cerca di entrare in AMI. Niente è paragonabile al volo militare, si impara ad essere dei professionisti dell'aria e ci si diverte.

Va be'! Avete capito sono un ex-AMI ora aerotrasportatore.

Ma sapete che vi dico: continuo a cercare di fare il professionista e continuo a divertirmi, non ritornerei indietro, ogni cosa ha il suo tempo (tuttavia se l'AMI avesse la Riserva, mi offrirei subito...).:p

Quindi le sterili polemiche vanno bene sul forum, e per ammazzare il tempo in volo. Credo che i veri piloti professionisti (civili o militari) condividano le stesse motivazioni e gli stessi piaceri. Hanno solo trovato differenti strade per fare un lavoro che molti ci invidiano.

Volate e moltiplicatevi!:ok:

Bagur16
12th Sep 2005, 15:14
Che siate dei piloti migliori o dei piloti professionali, questo e' la piu' grande bugia che si possa dire! Che professionalita' aveva il pilota che si e' schiantato col suo G91 sulla scuola di Bologna anni fa' . In piu' lo stato gli pagava l'avvocato mentre le vittime l'avvocato se lo pagarono con i soldi suoi! Viva l'Italia! che professionalita' in piu' avete nell'imparare a fare i Cowboy nei cieli italiani impunemente? Che professionalita' avete se un cowboy americano parte da Aviano taglia il cavo di una funivia piena di persone con il suo bel EA6 Prowler e nemmeno si riesce a processare il pilota davanti ad un tribunale italiano? Ed inoltre come potete dire, voi militari, che il sabato abbandonate le basi militari ai poveri soldati (una volta di leva adesso in ferma breve) perche' i vostri fine settimana sono immacolati, che siete dei gran professionali dedicati al vostro paese? Che professionalita' avete se l'unico che fate e' ciucciare dallo stato fino che potete per poi filare dritto ad una compagnia civile ? Siete migrati in massa come un branco di oche che svernano per passare l'inverno ( La vecchiaia) nelle compagnie civili. Perche' non restate in un posto pieno di persone tan professionali ? Si,voi che volavate sulle carrette del cielo chiamandole ferrari e poi non appena potete ve ne andate a fare gli autisti su quei aerei che chiamate i bus dell'aria, prendendo in giro i piloti che si fanno il mazzo tutti i gironi sopra. Ma per favore che i metodi di insegnamento che usano nell'accademia aeronautica sopra i piloti fanno venire la pelle d'oca alla peggior scuola di volo civile. Ma che professionali e professionali! Piu' che altro sembrate un covo di rac*****dati!

Ma andate a farvi un giro professionale! Va che e' meglio.

nibbio20
12th Sep 2005, 20:29
Caro Bagur 16,
innanzitutto prima di scrivere certe nefandezze entra in holding su BGR VOR e rifletti.
Dimenticavo che forse gli aeroplani che guidi non arrivano neanche alla MEA e comunque sarai di sicuro limitato al VFR.

Procedo con ordine:

1)Che professionalita' aveva il pilota che si e' schiantato col suo G91 sulla scuola di Bologna anni fa' .

Innanzitutto non era un G-91 ma un MB-326 e l'allora Cap. Pil. Viviani ha avuto un engine failure con incendio dell'abitacolo e solo dopo aver puntato il 326 verso il mare si è lanciato, la sfortuna ha purtroppo provocato molti morti giovani in un liceo di Casalecchio, non sei in grado e non ti devi permettere di valutare la professionalità di nessuno.

2)In piu' lo stato gli pagava l'avvocato mentre le vittime l'avvocato se lo pagarono con i soldi suoi

Lascio stare i tuoi errori grammatico-lessicali e procedo.
Un ufficiale di Forza Armata, nell'esercizio delle proprie funzioni ha chiaramente la tutela legale dello stato, come un Comandante di linea ha quella della compagnia aerea.

3)Ed inoltre come potete dire, voi militari, che il sabato abbandonate le basi militari ai poveri soldati (una volta di leva adesso in ferma breve) perche' i vostri fine settimana sono immacolati, che siete dei gran professionali dedicati al vostro paese? Che professionalita' avete se l'unico che fate e' ciucciare dallo stato fino che potete per poi filare dritto ad una compagnia civile ?

Quanti scramble1 hai fatto a ferragosto?
Quante volte hai montato d'allarme?
Ufficiale d'ispezione?
Bosnia, Kosovo, Iraq, Somalia, ecc?


4)Ma per favore che i metodi di insegnamento che usano nell'accademia aeronautica sopra i piloti fanno venire la pelle d'oca alla peggior scuola di volo civile.

Scusami di che corso eri?

Accademia o AUPC?
Quando hai mai frequentato un istituto di formazione militare?

5)Ma che professionali e professionali! Piu' che altro sembrate un covo di rac*****dati!

Vai sul BGR in holding e finisci i soldi di mamma e papà che se ti sentono scrivere queste cazzate ti tolgono la paghetta settimanale.

E soprattutto leggiti i precedenti post, qui nessuno è migliore di nessuno, a parte qualche ragazzino viziato che ogni tanto scrive cose senza senso.



Best RGDS

NIBBIO 20

Bagur16
12th Sep 2005, 23:17
Si, si di quello che vuoi ma rimango dell'idea che ve la tirate da matti senza nessuna ragione.

Primo appeno ho visto come girava nei corsi dell'accademia militare ho alzato i tacchi e via. Vi lasicai la vostra M***a professionale.

Secondo aspetto un'altra tua fantastica spiegazione sopra l'incidente del prowler e sulle belle carrette che chiamate Ferrari.

Ah, visto che ci sei spiegaci come mai siete una delle poche pattuglia crobatiche al mondo che restate a terra per mancanza di fondi per comprare il carburante. Cosi' che addio programma all'estero!

nibbio20
12th Sep 2005, 23:32
Traduco le allucinanti affermazioni del piccolo Bagur:

Primo appeno ho visto come girava nei corsi dell'accademia militare ho alzato i tacchi e via. Vi lasicai la vostra M***a professionale.

(mi hanno segato e siccome sono invidioso mi state antipatici)

Secondo aspetto un'altra tua fantastica spiegazione sopra l'incidente del prowler e sulle belle carrette che chiamate Ferrari.

(AMI USAF RAF, non importa, siccome non sono riuscito nella carriera militare, tutti i militari di tutto il mondo sono brutti e cattivi, volano su delle schifezze come il PA-200, AM-X, F-16... che schifo)

Ah, visto che ci sei spiegaci come mai siete una delle poche pattuglia crobatiche al mondo che restate a terra per mancanza di fondi per comprare il carburante. Cosi' che addio programma all'estero!

(quelli della P.A.N. sono proprio buoni a nulla, neanche si fanno la benzina)

Caro Piccolo Bagur.... cambia forum, hai fatto già abbastanza brutte figure.



nibbio20

Bagur16
12th Sep 2005, 23:40
mi sembra che sei tu lo strafatto, i dati stanno li'. Se siete dei Cowboy senza cervello ed in piu' siete arroganti sono affari vostri.

Ah, alzare i tacchi significa andare da un'altra parte e non farsi segare. Quello sara' sucesso a te durante tutta la tua vita.


L'ultima cosa tranquillo che il A320 di Vueling mi piace sicuramente di piu' che la tua carretta di Ferrari! Ho gia' avuto esperienze con la MEA ed io sono capace a navigare in IFR non come certi professionali che dipendono dai vettori radar e senza di quelli si perdono in un bicchiere d'acqua.

Un saluto spaccone!!!!

nibbio20
12th Sep 2005, 23:45
...te la meni e stai pure alla vueling a 800 euro al mese?

Piccino, ti hanno proprio consigliato male.

Guarda sull' ECAM display: c'è scritto GO AROUND......

joe t.
13th Sep 2005, 05:58
Mi sono fatto delle grandi sghignazzate per questo topic nato da una innocente domanda e tragicomicamente finito.
Io ho avuto la fortuna di fare anche il militare...in definitiva come molti altri mi sono trovato a servire il mio paese per scelta volontaria e quindi invece di 12 mesi (purtroppo sono non giovanissimo allora c'era la leva obbligatoria) ho fatto qualche anno ed adesso sono un Pilota civile.

La cosa più divertente è vedere che ci si ostina a paragonare due professioni che per loro naturale "vocazione" sono incompatibili e non paragonabili e di riflesso chi ha fatto l'esperienza del volo militare dopo tutto il proprio trascorso non vuole accettare di essere al di fuori di quel contesto un Pilota come tutti gli altri (ed a dire il vero gli mancano tanto le emozioni e gli anni di gioventù passata) di converso coloro che hanno fatto esperienze civili non possono accettare di essere considerati figli di un dio minore solo perchè non hanno mai volato "pancia a terra" o a 50000' dopo tutte le fatiche ed il lavoro fatto per arrivare finalmente ad essere Pilota di linea.

Ad ognuno il suo ruolo ed i sui doveri e piaceri, se una volta mi avessero ordinato di rischiare la mia vita in volo per motivi operativi l'avrei fatto perchè, purtroppo certe situazioni lo richiedono necessariamente, viceversa oggi se non ho il doppio del volato non rispondo neanche al telefono figuriamoci rischiare.....oggi non rischio di saltare il caffè a colazione!!!

Quindi diamo un consiglio al futuro collega invece di fargli vedere l'effetto delle radiazioni cosmiche.... :D

Io personalmente di consiglio di provare ad entrare in Accademia Aeronautica nei ruoli normali quindi 4 anni di impegno ma alla fine una cultura aeronautica di primo livello corredata di una bella laurea oppure l'Accademia Navale anche se mi dicono che lì diventano più facilmente Piloti coloro i quali fanno il complemento.

In caso tu scelga volontariamente o spintaneamente la via civile io ti suggerisco il brevetto Privato in Italia e poi il CPL ex commerciale all'estero dove potrai impratichirti con l'inglese.
Poi in attesa di trovare un lavoro prova l'esperienza dell'istruttore che ti permetterà di volare ed imparare insegnando.

In entrambi i casi ci vuole tantissima tenacia.

L'importante è che tu capisca e ti convinca che c'è un destino per tutti noi e che una volta dato il 110% di te in quello che credi non riesci a fare una cosa allora non doveva succedere....anche se intimamente credo in "volere è potere".

Un saluto a tutti
Joe T & Fly Safe


Ps. Sono sicuro che Bagur16 quando ha tirato in ballo il collega dell'incidente di casalecchio fosse sotto l'effetto delle radiazioni cosmiche perchè giudicare a GS-RA 0 e motori spenti uno sfortunato collega è la porcata più grande del mondo...prima di farlo bisognerebbe prima pensare a cosa si sarebbe fatto nella stessa situazione e forse poi dopo aver molto ben riflettuto essere grati di non esserci trovati.
Purtroppo ho avuto la sfortuna di perdere colleghi ed amici sugli aereoplani ed erano tutti molto più bravi di me ma purtroppo molto più sfortunati :ugh:

Matt Jet...scusa mi dimenticavo...


IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Gufo
13th Sep 2005, 09:51
Ammiro la tua voglia di calarti negli abissi per recare luce dove essa non viene neppure scorta..

Forse ch'io abbia già abbandonato la giovanile iniziativa quando, fronteggiando tanto e tale sproloquio, anelo soltanto a raggiungere uno spazio, ove io possa finalmente non più udirli?

:p

nibbio20
13th Sep 2005, 10:23
ti sei alzato con la vena poetica?

Mi dispiace che qualche ragazzino si metta a polemizzare senza cognizione di causa soprattutto quando si parla di fatti tragici come Casalecchio od il Cermis.

Per il resto torniamo all'oggetto del topic!

Check6

nibbio20

maddog62
13th Sep 2005, 14:39
Bagur16......

che vi fumate di buono li in Spagna?

Fammi sapere.......:cool:

Happy landings,

mad

bufe01
13th Sep 2005, 15:14
MI SEMBRA CHE A MILANO PURE ARRIVI BELLA ROBA!.....E PRENDE PURE BENE!
CHEERS

iceman51
13th Sep 2005, 16:42
Bagur16...

RISPETTO pls verso coloro i quali in modo civile contribuiscono a qs forum

RISPETTO verso la categoria dei piloti militari che, come in una qualsiasi organizzazione civile, svolgono onestamente il loro lavoro

RISPETTO verso il mondo aeronautico e del trasporto aereo in particolare, che se può vantare il record di safety che ha in rapporto ai pax/km trasportati (nonostante la tragica catena di eventi di questa estate) è grazie a tutti i professionals che vi lavorano, civili o militari che essi siano

Se poi hai ancora dei dubbi segui qs link (http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idsez=644&idarg=763&idente=443), cerca nella pagina Kindu , leggi e MEDITA! Io in allora - 1961 - ero bambino, neanche teenager, ma credo che quanto ebbi maniera di comprendere influì molto sulla mia vita. Ed a quella missione ne seguirono, come anche già ricordato precedentemente in qs topic, ne seguirono moltre altre.

Quindi RISPETTO o SILENZIO

Henry VIII
13th Sep 2005, 17:05
Bagur,
il caro amico Viviani ha gia' dovuto sopportare sputi in faccia ed offese per colpe che non aveva.

Lascialo in pace una volta per tutte e spero che tu non ti permetta mai piu' di tirarlo in ballo.

FoggyBottom
13th Sep 2005, 18:37
Bagur16,
dovresti vergognarti a sostenere certe argomentazioni, ti consiglio di leggere attentamente ciò che ti dicono educatamente e signorilmente nibbio20, Gufo e joe t..
Ognuno può avere le sue opinioni sui piloti militari ed ex-militari, come su quelli civili, magari motivate o pregiudiziali o chissà; però c'è modo e modo di esprimerle.

Al buon Matt Jet: non scoraggiarti da ciò che leggi da parte di persone che non collegano la bocca (o la tastiera) al cervello. Fare il militare è anche sfidare i pregiudizi, i vili, i benpensanti, i conformisti, i pigri, i superficiali, gli ignoranti, ecc. Se vuoi essere un giovane che realizza i suoi sogni ascolta, pensa e decidi. E se lo fai con onestà che tu segua la via civile o quella militare diventerai comunque un pilota serio e professionista.:ok:

nibbio20
13th Sep 2005, 19:20
Se questo topic continua ancora un pò ti ritroviamo combat ready!!!

Quindi in bocca al lupo e non impressionarti se qualche volta si scade nell'indecenza.

In bocca al lupo!



P.S.

Sapete dove è finito Bagur 16? Sarà in holding da ieri sera?


Best RGDS

nibbio20

pinguino
14th Sep 2005, 16:52
bagur/vuel,
su questo forum non è consentito attaccare gli altri utenti ed insultarli, qualunque sia l'argomento trattato, anche se si tratta di vicende che oggettivamente possono suscitare emozioni forti, è necessario mantenere un comportamento ed un linguaggio corretti.

cute22it
14th Sep 2005, 16:55
nibbio 20, ti prego, non gli rispondere piu'. lascialo continuare a delirare.
ho un sospetto pero': possibile che esista veramente una "persona":confused: tanto sce* al mondo?
io spero sia lo scherzo di un burlone (molto sce*) perche' se invece e' reale allora piu' che preoccuparci di capire chi e' meglio tra piloti civili e militari bisogna preoccuparci, veramente, del fatto che' c'e' uno psicopatico che ci vola sopra le teste e porta passeggeri.
bah!

Gufo
14th Sep 2005, 17:02
Militari o no, ogni pilota con un pizzico di cervello dovrebbe avere il buon gusto di non pensare che stare in un cockpit -che si indossi o meno il casco- sia assimilabile allo sparare a zero su un collega dalla comodità di una tastiera.
Saprai meglio di me, data l'esperienza/età, che è dalla tua parte, che con un motore in avaria, su un monomotore, non si va molto lontano. E fare "calcoli" in quei momenti è cosa ardua. Sono sicuro che, almeno al simulatore, avrai sperimentato quanto affermo.
Con questo non voglio dire che bisogna accettare ciecamente la morte di persone innocenti; soltanto che, appurata l'assenza di dolo in tale azione, mi asterrei dall'etichettare quello sfortunato collega come "militare spaccone" solo perché gli è andata male. Altrimenti la figura degli spacconi sul piedestallo la facciamo noi, che diventiamo piloti dell'RSV solo quando seduti al bar.

Del resto sappiamo tutti -o dovremmo sapere- che, se possedessimo in volo -sempre- la stessa lucidità di quando sediamo in poltrona a parlare di "cosa avremmo fatto al posto suo", incidenti aerei in buona sostanza non ce ne sarebbero.

Quanto ai commenti dei parenti delle vittime e a "che fine farebbe il Nibbio se finisse in mezzo a loro", posso solo ventilare l'ipotesi che l'ignoranza giochi cattivi scherzi anche tra i non-piloti. La reazione è altamente comprensibile; tuttavia non assumerei a canone di giustizia azioni e dichiarazioni di un comune cittadino, sfortunato, pesantemente alterato nel giudizio a causa di coinvolgimento personale, e perdipiù neanche vagamente qualificato nella materia.

Consiglierei anche, dal basso della mia giovinezza ( :) ) di usare a nostra volta umiltà, affinché la possiamo attendere dagli altri. Piantiamola con le battutine sulle holding e l'IFR, mi sembra di essere alle scuole medie. Guarda che lo dico al mio cugino che ha 20 anni, e viene coi suoi amici!! :D

Dai, su, dopo che abbiamo pubblicamente divulgato le nostre età, vediamo di non deluderle.

Ciaussss

nibbio20
14th Sep 2005, 18:10
Rispondo al ragazzo di 36 anni!

Scusami cute22it, accetterei volentieri il tuo consiglio, magari lo tengo buono per un'altra volta.

Scrive il personaggio

1)Ah "Magiiiiiiiiiiiccccccccccccccccccccccccccccc" . Carissimo Nibbio 20. Vedo che il 12 sei
rimasto alzato fino a notte fonda. Che cosa facevi di bello? Stavi in allerta in caso di "Scramble" ?
Contro che minaccia? Un attacco terroristico di zanzare? Ti hanno dato una medaglia? Non
ti ho potuto rispondere perche´ ho dovuto lavorare viaggiando per mezza Europa

Sono rimasto alzato fino a notte fonda perchè tra un avvicendamento e l'altro qualche volta mi diverto.
Mi sono congedato da lungo tempo, però da pilota di linea ho fatto corto/medio lungo raggio ed ora con qualche striscia in più sono tornato sul corto/medio.

2)(Sempre se sei un pilota ! Ah, ragazzino sara´ tuo padre. Ho 36 anni gia´ ) .

Sono un pilota.
Hai 36 anni? azzzzzzz...

3)Pero´ io vivo
nella "Ciutadella Olimpica" di Barcellona e tu non paghi niente in una base aerea insultando quelli che
domani saranno tuoi colleghi

Io vivo a casa mia ed in passato con uno stipendio da 1.000.000 di vecchie lire avevo un alloggio nella zona logistica della base.

4)( Spero vivamente di non incontrarti mai!).

Visto dove lavori credo sia proprio difficile. Il peggio del peggio delle compagnie aeree spagnole! Dicevo 800 euro ma forse anche meno.

5) e´ dura accettare che in 10 mesi guadagno quello che a te costa 3 anni rubare.

Vogliamo confrontare le nostre buste paga?

Solo con queste piccole precisazione si capisce che sei un povero imb*, l'unica cosa che ti chiedo è di non parlare di cose che non conosci.


Soprattutto per rispettare la memoria delle persone che in quegli incidenti hanno perso la vita.


nibbio20

tarjet fixated
14th Sep 2005, 20:49
Ragazzi come siete caduti in basso...tutti.
noiosissima lettura.
Matley fà qualcosaaaaaaaaaa!!!!!!!

nibbio20
14th Sep 2005, 22:45
vi riporto il PM che mi ha inviato quel poveretto di Bagur/Vueling:

[...]

Dice giustamente tarjet fixated:
Come siamo caduti in basso.

Come potete leggere dal post qui sopra ci sono iin giro un pò di personaggi strani!

Anyway, lo lascio alla sua schizofrenia ed alla compagnia aerea del futuro, io rimango in una di quelle classiche a fare il parassita...

Bye.

P.S.

Per i moderatori:

Facciamo un pò di selezione all\'ingresso? Grazie

Lirf65
14th Sep 2005, 23:39
Sono più di tre anni che osservo con molta aatenzione questo forum di discussione,veramente ben fatto e moderato;non ho mai scritto prima di oggi perchè non ho mai ritenuto opportuno dire la mia,ho sempre osservato e spesso prendendo delle ottime informazioni.
Questa volta però,consentitemelo,ho deciso di esporre la mia tesi che in più di dieci anni(che sono sicuramente pochi rispetto ai veterani e combat ready del forum)mi sono fatto sull'Aeronautica militare.In realtà gli anni sono più di dieci,perchè quando avevo diciotto anni mio padre(ex pilota militare e poi Alitalia)mi disse,visto la mia passione per gli aerei, se mi sarebbe piaciuto provare a fare il concorso in Accademia;ricordo che ci pensai a lungo e la mia risposta fu no,motivandola su i miei dubbi che avevo riguardo al potenziale ordine che un giorno avrei dovuto eseguire(nel nome della patria),avrei avuto una licenza di uccidere(cosa che poi è avvenuta con i piloti che sono stati nella guerra del golfo'91 in Bosnia e via dicendo) e questo per me non si sposava con il mio amore per il volo.
Non entro nel merito se sia giusto oppure no,sarebbe un discorso troppo lungo e offtopic,ma io allora da giovane pensavo che l'emozione del volo si potesse provare solo su un bel F-104, a mio malgrado ci rinunciai!
Insomma passarono gli anni e poi presi la via del pilota civile provando emozioni indescrivibili e credo sia inutile raccontarle in un forum di piloti.Con il tempo mi sono rapportato con varie realtà nel mondo dell'aviazione,dal safety pilot(agli albori)al primo impiego su un Cessna 310,la linea,la disoccupazione il ritorno,le infamate subite e le mie reazioni implumi.In tutto questo ho lavorato con dei militari e credetemi che generalizzare parlando di una categoria(che fa delle scelte che io non condivido)sia la cosa più sbagliata.Ho visto militari con seri problemi con lo strumentale(ma chi è che non li ha avuti alle prime armi?),ho visto militari che la parola crew coordination suonava alle loro orecchie come un'offesa,ma ho visto anche militari che mi hanno insegnato molto e che riuscivano a "giocare" con un B-737 dopo poche ore di giri campo!Fermo restando che io non amo le divise militari ma rimango dell'idea che l'aeronautica ha dato una grossa mano all'aviazione civile come credo che sia difficile negare,ed invito qualcuno a farlo che chi arriva dall'aeronautica ha sempre avuto una strada "riservata" e veloce verso il cockpit.Ahimè mi è capitato spesso nella mia piccola carriera.Arrivando alle note dolenti vorrei dire che quello che è successo sul Cermis è un vero scandalo come rimane ancora più scandaloso che per più di vent'anni si è taciuto su Ustica e chi sapeva "spariva" sempre in modo sospetto.Non spebndo una parola in più sul tragico incidente di Casalecchio ben descritto a mio avviso da Nibbio.
Non ho voglia di rileggere quello che ho scritto e spero di non aver fatto gravi errori di ortografia,credetemi questo mi dispiacerebbe veramente molto,perchè le parole sono importanti e chi parla bene vive anche bene!Se un militare a mi dice che sono un tranviere dei cieli per me è un mezzo uomo pari a quello che mi offende al semaforo e poi scappa.Ritengo mezzi uomini anche quelli che si offendono su internet e nei vari forum di discussione.Se siete arrivati a leggere fino a qui vuol dire che qualcosa di interessante l'ho detta!

saluti a tutto il forum

LIRF65

pinguino
15th Sep 2005, 09:03
La selezione viene fatta per quanto tecnicamente possibile, se una persona si registra con un altro user name c'e' poco da fare. D'altro canto fate conto di essere in una piazza della vostra città a discutere di queste cose con delle persone che avete appena conosciuto, se arriva un provocatore cosa fate? li' la selezione non si puo' fare e i moderatori siete voi stessi. Tenete inoltre sempre a mente che i moderatori non sono qui a controllare 24 ore su 24.
Per quanto i moderatori si sforzino di "selezionare" gli utenti questo resta un forum ad accesso pubblico quindi e' normale che ogni tanto arrivi anche qualcuno con comportamenti poco ortodossi.
Tenete inoltre presente che su internet girano i cosiddetti troll, cioe' persone che si divertono a scrivere provocazioni per poi leggere soddisfatti le reazioni che hanno sucitato, per cui non ve la prendete mai troppo a cuore perche' potrebbe pure trattarsi di quello.


saluti.

giac
16th Sep 2005, 19:45
Io ebbi la fortuna di fare il servizio militare come AUC nel ruolo servizi. In qualsiasi ambiente c'e` sempre il personaggio senza scrupoli. Mi ricordo ancora quando mi trasferirono alla base di Treviso. Uno dei miei ex-colleghi si divertiva a chiamare il povero Cocciolone - Occhio Bionico-. Per chi non lo sapesse , durante la sua prigionia, i soldati iracheni si divertirono a picchiarlo lesionando irrimediabilmente il suo occhio destro. Chiaramente potete immaginarvi che tipo di persona era questo ex-collega. Prendere in giro le disgrazie altrui é sempre un comportamento aberrante.
In ogni caso mi sorprende vedere come due elementi si scaldino per una stupidaggine-Io sono il migliore- No, sono io-
Avete dimostrato entrambi che siete il peggio delle rispettive categorie. Bagur16 dovresti vergognarti delle tue affermazioni senza senso. A tua volta Nibbio20 dovresti provare altrettanta vergogna per aver dimostrato il suo stesso livello di intelligenza.

Pinguino il mio suggerimento e`di eliminarli entrambi da questo forum cosi` finisce questo gioco da bambini....

pinguino
16th Sep 2005, 21:19
siccome a quanto pare le argomentazioni interessanti si sono esaurite e quello di sensato che c'era da dire è gia stato detto, anzicche' continuare a perdere tempo per moderare interventi off-topic preferisco chiudere il topic.

saluti