PDA

View Full Version : ATPL integrato


Mitico
24th Mar 2005, 19:31
salve a tutti,:D
volevo avere un paio di indirizzi per fare il corso ATPL integrato...
italia e non.. anche spagna...
mi sto affacciando ora al mondo dell'aeronautica con un PPL fresco fresco e sinceramente volevo continuare per coronare il sogno che tutti noi abbiamo, ovvero volare per professione... accetto ogni consiglio, grazie mille...

ciopu
25th Mar 2005, 15:29
Delta Aerotaxi, Aeroporto di Firenze.
055 315250

E' la scuola dove anchio sto facendo l'Integrato ATPL.
Si vola su C172SP, M20j, PA34, l'MCC lo faremo alla Mistral forse...

Se vuoi qualche info in più contattami pure.

PS: su questo numero di Volare trovi la pubblicità di questo FTO!!
Ciao

:cool:

Mitico
27th Mar 2005, 10:27
ciao ciopu, grazie anticipatamente per l'interessamento... mi ero gia info a suo tempo alla delta aerotaxy per l'ATPL integrato e forse forse sarei tentato di fare il corso li....
ma ho sentito parlare anche di ADVENTIA e sapendo che il rapporto qualità prezzo è buono volevo avere info in merito...
sai niente???;)

ec-euk
28th Mar 2005, 13:33
Una domanda

Italia puo rilasciare il titolo ATPL??

Ho amici italiani che hanno studiato nella Sky Master, e tutte le compagnie straniere gli hanno chiuso la porta in faccia perche non valeva nulla l' ATPL italiano.......é ancora cosi la storia in italia ??

Un saluto a tutti gli italiani EC-EUK

Adventia é molto buona, anche Aerotec, il lider é Aeromadrid.
Ci sono anche:
AirMan
Aerofan
AFN
é molte altre.

epsilonmiuraised
28th Mar 2005, 18:51
l'atpl che si conseguiva alla skymaster era icao e non jar, è per questo che adesso stanno avendo difficoltà a lavorare all'estero.

ciao

ec-euk
29th Mar 2005, 11:22
Si é vero ....peró la gente che ha preso il titolo nelle scuole del nord italia.... e Firenze, Roma, Milano, Pescara ecc.
( non posso dire nomi chiaramente) nemmeno a loro gli considerano l ATPL .
Ho detto la Skay perché a chiuso e non faccio danno a nessuno,
Peró non esiste nemmeno una scuola italiana FTO FAR-FCL.
Sicuramente il programma che seguono é molto buono e rigoroso pero l aministrazione italiana non lo convalida JAR, e anche se lo facesse non é riconosciuto dai membri Jaa.
Mi arrivano decine di curriculum al giorno di piloti italiani anche con 1000 h di Tape ma non li possiamo incorporare, anche se é gente valida.
E logico che tutti i ragazzi vengono in Spaña per prendere ATPL.
Mi sembra che il problema sorge dal certificato medico C1 rilasciato
in italia.....

Cordiali saluti

Speevy
29th Mar 2005, 16:04
Slave a tutti di nuovo,
Io ho un JAA CPL/IR/ con un type rating e atpl subject full passed , la licenza e stata emanata dall'Enac e fino adesso non ho avuto problemi a lavorare all estero, per di piu' la CAA UK mi ha scritto per email che la licenza mi viene riconusciuta senza problemi e per un futuro impiego in Ighilterra non ci sarebbero problemi legali, il problema e' che la licenza deve riportare: issued according JAR FCL standard! Cosa che ho ottenuto solo dopo aver dimostrato di avere passato la teoria JAA ATPL (in Oxford U.K.).
L'enac e' parte della jar fcl1/2/3 ed e' membro ufficiale!
Good luck and Good flying
Speevy

marco#fto
29th Mar 2005, 19:24
Italia puo rilasciare il titolo ATPL??

SI dal 7 dicambre 2004

Peró non esiste nemmeno una scuola italiana FTO FAR-FCL

gli FTO certificati in ITALIA sono certificati secondo normativa JAR FCL che deve essere riconosciuta da tutti i membri JAR


Mi arrivano decine di curriculum al giorno di piloti italiani anche con 1000 h di Tape ma non li possiamo incorporare, anche se é gente valida

a me arrivamo decine di curriculum di gente valida che ha fatto le licenze in Spagna che però poi tornano qui disoccupati a cercare lavoro... ma gli standard.....:{
perchè non lli assumete voi i bravi piloti che fate....
noi assumiamo i nostri allievi che conosciamo e fanno le licenze con i nostri std operativi
quindi...

ec-euk
30th Mar 2005, 14:39
Speevy con il tuo Reply mi stai dando la raggione, visto il titolo Enac non era del tutto completo e visto che hai dovuto fare dei tramiti in UK.

Marco FTO: Io non sto parlando della preparazione delle scuole italiane comparate alle spañole non mi permetto, pero tu si.
La preparazione dipende dall individuo e dalle sue ambizioni.
Le scuole italiane sono famose per avere molti aeroclub che preparanomolto bene il ppl, IR, COM, pero state alle prime armi con ATPL.
Gli stati anessi JAA sono :
Germania, Austria,Belgio, Cipre,Danimarca,Slovania,Spaña, Finlandia,Francia,Grecia,Ungeria, Irlanda,Islandia, Italia,Lussemburgo,Malta,Monaco,Norvegia,Paesi Bassi,Polonia,Portogallo,UK, Repub. Cechia,svezia Svizzera Turchia.
Di cuesti paesi, 5 sono membri ma devono ratificare la legislazione interna, tra cuesti c eé l Italia, che si spera entri in pieno regime JAA nel 2006.
Una prova della verita che sto dicendo é che le scuole italiane FTO si contano sulle dita di una mano (monca), e cuesto considerando che gli italiani sono il popolo di imprenditori per ecelenza.
Un ultima cosa Marco, se ci sono tanti piloti che vengono in italia a cercare lavoro é perché in Spaña ci sono piú di 3000 piloti con ATPL nel " paro"(senza lavorare), oñi anno si diplomano si rilasciano piú di 500 titoli ATPL, cuesto fa paura perche sicuro che é a discapito della cualita.

Le poche scuole che ci sono hanno gia il programma JAA e lo mettono in pratica, cosi cuando ci sara il bumm delle scuole i primi arrivati meglio allogeranno (anche se adesso non vale molto ATPL che danno) e parlo solo a livelo aministrativo.

Per verificare i miei dati chiamate a l uficio regionale ICAO a Parigi
sezione jaa europa li vi diranno i paesi che possono rilasciare ATPL JAA.
Una cosa e certa Italia accetta ATPL JAA al 100%

Cordiali saluti

marco#fto
30th Mar 2005, 18:48
Un ultima cosa Marco, se ci sono tanti piloti che vengono in italia a cercare lavoro é perché in Spaña ci sono piú di 3000 piloti con ATPL nel " paro"(senza lavorare), oñi anno si diplomano si rilasciano piú di 500 titoli ATPL, cuesto fa paura perche sicuro che é a discapito della cualita.

parli di ATPL LICENZE di pilota di linea ????

Speevy
la licenza deve riportare: issued according JAR FCL standard

ENAC ti avrebbe sostituito ugualmente la licenze se avessi fatto quanto previsto dalla circolare ENAC OPV 05 ovvero un corso di conoscenza JAR FCL e JAR OPS e dichiarazioni di conoscenza lingua inglese.
Giustamente ti hanno tenuto valido un esame di teoria presso un autorità JAA, ma non era l'unico modo bastava un corso di 2 giorni;)

Mitico
30th Mar 2005, 19:03
ragazzi ho innescato una mina senza rendermi conto...
:bored:

il discorso dell'ATPL non considerato valido dall'enac è un fantasma che aleggia tra gli aero club già da tempo...

ma tanto per capire...

la scuola dove andrò a fare il corso ATPL deve essere certificata FTO JAR-FCL.
cosi mi verrà rilasciato la qualifica ATPL con convalida JAR, giusto???
e a sentire voi questa qualifica viene rilasciata dalle scuole nei paesi anessi JAA che sono :
Germania, Austria,Belgio, Cipre,Danimarca,Slovania,Spaña, Finlandia,Francia,Grecia,Ungeria, Irlanda,Islandia, Italia,Lussemburgo,Malta,Monaco,Norvegia,Paesi Bassi,Polonia,Portogallo,UK, Repub. Cechia,svezia Svizzera Turchia.

Tra cui c'è l'Italia ma non è ancora a pieno regime....
arriverà al massimo dei giri nel 2006 giusto???
ed il problema sembra essere la visita medica rilasciata....

quindi riassumento...
per evitare complicazioni in futuro, visto che il costo del corso non sono noccioline,
potrei prendere la licenza ATPL in U.K. ad Oxford, oppure in Spagna, magari all'ADVENTIA,( anche se so che ci vogliono due anni di corso contro i 12 mesi in italia),
e la licenza deve riportare: issued according JAR FCL standard!perchè rilasciata da una scuola certificata FTO FAR-FCL.
Giusto???

ragazzi vi ringrazio ancora per le delucidazioni in merito,ed aspetto con ansia una vostra risposta.:ok:

marco#fto
31st Mar 2005, 07:17
Ciao Mitico, grazie per aver innescato la mina.

la scuola che devi frequentare deve avere un certificato di apporovazione JAR come FTO

può essere in italia o all'estero, a tua libera scelta

inoltre le scuole italiane per la manutenzione devono mostrarti anche un lettera ENAC di autorizzazione alle gestione tecnica degli aerei che utilizzano o un MSAS (maintenance status appr system)

per fare l'ATPL ( anche in Spagna) servono 1.500 ore di volo, esame teorico e pratico

penso che tu vorrai fare un CPL/IR con un corso teorico di ATPL, in tal caso ti daranno una licenza di pilota commerciale/IR con attestazione di superamento dell'esame teorico ATPL

L'ENAC, se scegli un FTO italiano, rilascerà una licenza in accordo all'annesso 1 ICAO
( recepito con DPR 566/88 ) e alla JAR FCL di cui ENAC ha delega di attuazione

Comunque, visto che potrei non essere aggoirnato sulle ultime modifiche,
per ogni chiarimento ti invito a chiamare senza problemi
ENAC
Servizio Licenze Aeronautiche
Com.te Iori 06 44596705
Dott. De Crescenzo ( membro comitato JAR FCL ) 02 74867705
Ciao
:ok:

ec-euk
31st Mar 2005, 10:47
Marco

L ultimo reply tuo e corretto ma ci sono delle piccole differenze che devi sapere.

L Enac rilascia i titoli ATPL JAR se hai superato gli esami corrispondenti, e presentato da una scuola FTO, fino a qui non ci sono dubbi.
La domada é : ¿ é ricinosciuto cuesto titolo all estero?

La risposta é: NO ameno che la compañia ti ama tanto che ti incorpora per un anno con cualsiasi licesa COM MULTI IFR MCC ATPL (teorico) rilasciata da un paese ICAO . Prima del termine dell anno contratuale devi aver cambiato la tua licensa in JAR.

Un altra domanda é:¿ perché non vale allestero la licensa italiana?

La risposta é : perche il certificato medico C1 italiano non é valido in nessun paese.
Sapendo che la licensa deve essere acompañata dal C1 , automaticamente la documentazione é INCOMPLETA.

Ti confermo anche la sbalorditiva informazione.
In Spaña si rilasciano 500 ( anche di piú ) titoli ATPL (teorico) anno.
La licensa como tu ben dici é effetiva alle 1500 ore .
La verita é che per essere pilota in linea aerea non hai bisoño de ATPL , solo con il COM MULTI IFR MCC e corispondente Abilitazione é suficente.
Il tema del ATPL serve alle compañie para fare una selezione d entrata e non fare studiare ai propri piloti ATPL superato le 1500 ore e passarli a comandante.

Cordiali saluti

marco#fto
31st Mar 2005, 16:37
Ma caro ec-euk credila un pò come vuoi...
io i miei suggerimenti li ho dati agli interessati appassionati di volo perchè volevo aiutarli nel prendere una decisione seria ed importante.
conoscendo bene le cose.
ho pensato di informarli e dargli dei riferimenti ufficiali a cui possono chiedere.

Personalmente ho una licenza ATPL FAA da 10 anni e ATPL ENAC da 5 anni.
Prima nazionale poi ICAO ANNESSO 1 e JAR FCL
Con la mia visita fatta all'IML faccio voli di 5000 NM e opero con più operatori certificati JAR OPS sia in italia che all'estero.
NN ho mai avuto problemi...
ciao :rolleyes:

ec-euk
1st Apr 2005, 13:34
Caro Marco, adesso capisco perché ti lanciavi tanto con i tuoi argomenti.

10 anni fa le cose erano molto diverse.
Prima se avevi una licensa ICAO si convalidava in altri paesi in maniera diversa, in certi aspetti piú facile in altri piú difficili.
Dall anno 2000 i certificati ATPL sono riconosciuti tra gli stati membri, dall altra parte sono molto rigorosi tutti i paesi a rilasciare tali license con le caratteristiche specifiche JAA.

Per esempio hai un nuovo topic nel foro italiano che tocca indirettamente il discorso che stiamo afrontando noi due, la regolamentazione Italiana e la Europea.

Un esempio puo essere: Inghilterra sta in europa come l Italia
sta nella JAA
Chi a il coraggio di dire che UK non sta in Europa.
Pero sappiamo tutti che ci vuole il passaporto per andare in Ighilterra e che non anno €. Pero si stanno in Europa
Non so se prendi la indiretta.

Anche io voglio dare dei consigli utili a la gente, specialmente a i ragazzi che spesso e volentieri fanno ipotecare la casa dei genitori per pagare un corso di 60 000 € che ti riempe di inlusioni é speranze, ma tutti e due sappiamo qual é ( s scrive cosi?) la verita .
Per questo motivo é giusto che la gente veda le nostre osservazioni , oñiuno di noi con le proprie raggioni, é sperare che la gente prenda la strada meno difficile .

Chiaro che studiare in Italia vivendo nel proprio paese suppongo che sia piú economico.

Cordiali saluti .

Mad Buzzard
1st Apr 2005, 16:22
Più economico....si è vero se funzionasse tutto lo sarebbe..ma...:{ Quanto alle scuole io ho passato gli ultimi 2 anni a studiare tutte le possibili opzioni e la migliore secondo me è l'Adventia
(se servono info posso aiutarvi) Quanto all aeromadrid il rapporto qualità prezzo è poco competitivo( e per carita non dategli la vostra mail se no vi riempiono di spam) ma ci sono anche altre scuole :ok:

Quanto alla durata dei corsi garda che non è mica vero che in italia durano 1 anno ANZI...

skyaldo
2nd Apr 2005, 15:11
CIAO IO SONO UN ISTRUTTORE SE VUOI POSSO DARTI INFO SULLA SCUOLA DOVE LAVORO CHE SI TROVA A FORLI.
PER QUANTO RIGUARDA L'ATPL CHE IO SAPPIA LA NOSTRA è JAR NON VALIDA ALL'ESTERO PERCHE ANCORA L'ITALIA NON RISPETTA LA SEZIONE MEDICA DELLE JAR.

ec-euk
4th Apr 2005, 18:26
Skyaldo, menomale.

Comiciavo a sentirmi solo!

Mi sentivo in dificolta nel parlare delle normative italiane , essendo io straniero, é per l altro avendo raggione.

Voglio fare un annuncio a tutti i giovani lettori che il fatto che le scuole italiane non possano rilasciare un titolo JAR non é colpa de la loro profesionalita o preparazione ANZI.....il problema nasce dalla aministrazione stessa.
é da sottolineare il doppio sforzo che fanno le poche scuole italiane che rilasciano l atpl secondo le norme vigenti internazionali senza poi essere riconosciute.

Speevy
6th Apr 2005, 17:50
Mi dispiace, ma ec-euk quando dice che le licenze C1 non sono valide all'estero dice una boiata!
Guardati il sito JAA.nl e se non ci credi contatta la JAA (come ho fatto io e avrai la mia risposta: ora no problem!!!). E sinceramente non capisco perche' continui a ripetere delle informazioni che sono senza senso e quanto meno false!

Mitico, mi sa' che qua c'e' qualuno che ha degli interessi a convincerti che in italia le licenze JAA non sono valide, io sono solo pilota e ti dico che se vuoi fare le licenze in Italia queste ti verranno riconusciute senza problema, esperienza personale e di altri colleghi!

Marco FTo: quello dell'esamino lo sapevo, ma a quel tempo avevo uno sconto presso la oat per la JAA ATPL (essendo uno dei loro ex istruttori) comunque grazie!

Good luck and Good Flying
Speevy

marco#fto
6th Apr 2005, 19:04
ma gurdate per tagliare la testa al toro ho scritto alla responsabile della Licensing Division della JAA chiedendo lumi in merito.

Penso che tra quanlche giorno mi risponderà.
Almeno che è intenzionato a fare una licenza può scegliere conoscendo bene come stanno le cose.

Marco FTo: quello dell'esamino lo sapevo, ma a quel tempo avevo uno sconto presso la oat per la JAA ATPL (essendo uno dei loro ex istruttori) comunque grazie

per info ora anche l'ANPAC fa questi corsi per i propri associati.
Per ora solo a Roma ma prox anche a Milano

ti dico che se vuoi fare le licenze in Italia queste ti verranno riconusciute senza problema, esperienza personale e di altri colleghi
per fortuna se no mi arrestavano ho fatto 5 voli nei giorni precedenti a Francoforte con la mia visita medica IML:uhoh:

ec-euk
6th Apr 2005, 19:22
Bhe che dire!!

Come vedi Skyaldo é un istruttore e dice le stesse cose che dico io.

Caro ragazzo devi maturare un poco non puoi dire di andare a vedere le pagine web jaa. (anche se ufficiale) non é un documento valido. Gia mi inmagiono che ti presenti a un esame di Iberia e gli dici al presidente della commisione le stesse cose che hai messo nel reply precedente " io ho il certificato medico C1 italiano e nei web dicono che vale, ho anche degli amici che non anno avuto problemi " ...(nemeno si ridono di te)......avanti il prossimo.
Nel PPrune forum ci sono molti profesionisti che avranno letto il tuo reply, e si saranno resi conto del tuo attegiamento.
Il riconoscimento medico C1 italiano non é valido all estero oggi come oggi e non iporta se in una pagina web dicono il contrario.
Se domani Spaña acceta il C1 é perché ci sono state trattative tra le varie aministrazioni Italo Spañole.( é un esempio )

Ti ripeto che solo in caso straordinario puoi convalidare COM IFR
MULTI ATPL per un anno se ti fanno un contratto di lavoro, ed é un caso ripeto straordinario.

La jaa non puo obligare ad altri paesi ad accetare certificati é license.
La JAR é un orientamento che DOVREBBERO seguire i paesi firmanti
non é un iposizione internazionale.
La legislazione aerea di oñi paese é sovrana, anche se é dovere di oñi paese orientare la propria legislazione in arminia con la JAR
( cosa che italia non ha fatto )
Non ti puoi difendere dicendo che la centralina dell ufficio JAA di non so dove dice che il direttore dell enac é un bugiardo.

PS : che siñifia "boiata" non mipiace come suona!

Marco un essagio anche per te:
Ho appena visto che hai inserito un reply conteporaneamente a me.

Il discorso é identico anche per te.
Non puo un uficio straniero JAA, FAA, CAA, ICAO , CEAC, ecc. dirti cuello che deve e non deve fare un altro paese.
Solo ti puo orientare é dirti al massimo che accettano la normativa di un determinato paese contrattante.
Saluti.

marco#fto
6th Apr 2005, 19:34
Gia mi inmagiono che ti presenti a un esame di Iberia e gli dici al presidente della commisione le stesse cose che hai messo nel reply precedente " io ho il certificato medico C1 italiano e nei web
da quello che mi dicono i sindacati in IBERIA non vogliono neanche comandanti A 320 con 6 anni di anzianità residenti in Spagna solo perchè cittadini Italiani
non è un problema di riconoscimento titoli ma un problema di protezionismo.
In Spagna non assumete Cpt con 6 anni di comando in AZ
in Francia non ci assumono perchè nn siamo di madrelingua francese.
in inghilterra nn parliamone, nn volgliono stranieri neanche per fare le pulizie a bordo degli am.

solo da noi assumiamo Belgi ex Sabena, ex SwissAir, com.ti Inglesi in pensione e comti Olandesi di 70 anni.
Perchè siamo europei.

e quando questi colleghi ci chiedono un passaggio da e x bru noi li portiamo ( anche se lavorano in compagnie in concorrenza ) perchè siamo colleghi e abbiamo rispetto per ciò che hanno passato e per le loro famiglie


Da quello che vedo invece i nostri allievi vanno all'estero,svuotano il portafoglio, e poi tornano disoccupati a cercare lavoro.
che non troveranno perchè nessuno li conosce e nessuno gli dà fiducia :ok:

ec-euk
6th Apr 2005, 19:43
Si effettivamente in IB i comandanti o sono iberici o niente da fare , cuesto é molto triste.
Il mio esempio di IB era per dire una comañia conosciuta.
In titalia non capisco perché molte compañie preferiscono piloti stranieri Alitalia compresa.
Ho visto piloti ATR di AZ Olandesi e Svedesi!!!
Non so perché dimmi tu.

marco#fto
6th Apr 2005, 19:56
esatto in AZ ci sono anche piloti Olandesi e Svedesi.
Perchè noi applichiamo le regole comunitarie.
A questo punto non so se facciamo bene o male.
visto che il resto della comunità europea dice di applicarle ma non lo fà.

quindi non è un problema di mutual recognition della JAR FCL è un problema ben più vasto.

Gli italiani li volete solo per fare i corsi poi ( bene o male ) gli date un pezzo di carta e li spedite indietro.

e poi perchè non siamo nazionalisti, vai a vedere a parigi quanti hanno una automobile non di produzione francese.
Per noi l'erba del vicino è sempre la più bella.
Basta vedere come si comporta un pax italiano a bordo di Lufthansa e come si comportano a bordo di AZ

va bhe buona notte

Speevy
7th Apr 2005, 13:09
Ec-euk, io gia' lavoro all'estero e problemi non li ho mai avuti,
il c1 italiano essendo emanato secondo normative JAA (e accettato dal MUTUAL AGREEMENT) deve essere accettato da tutti gli stati firmatari di tale atto! Adesso basta, il sito JAA pubblica una circolare che indica gli stati approved dal Mutual Agreement e che viene mandata periodicamente a tutti gli stati member, ma tu le normative JAR FCL le conosci veramente come dici?

Sai che una volta assunto da una compagnia straniera per comodita ti viene rilasciata una licenza JAA ma emanat dallo stato presso il quale tu lavori (vedi Easyjet!!)
Io non conosco le normative Spagnole, ma se e' come dici siete voi che non seguite le JAR e comunque guarda hai stufarto, continui a ripetere la tua tesi e non vuoi ascoltare gli altri, sara' perche' vuoi spingere a tutti i costi i WANNABE a scegliere la spagna!

Boiata e' un termine delle miei parti per indicare cacca di vacca, BULLS..T.

Il vero problema e' che come dice MARCO si fa' del protezionismo (vedi Lufhansa, mandatory german Speaking o AIR Europa mandatory Spanish speaking), pero' noi dalle nostre parti siamo pieni di piloti stranieri, mi spieghi perche? E credimi non c'entra il tuo amato C1 medical!

Mitiko, fai quello che vuoi e mi raccomando non dimenticarti della Slovenia, anche loro sono JAR FCL e costa niente volare li...

Good luck and Good Flying
Speevy

marco#fto
7th Apr 2005, 18:11
Caro ec-euk,
ti mando la risposta della JAA riguardo alle domanda di chiarimenti da me formulata:


Ref#: 09/01-1/05-E177 (E151)

Dear Mr. Lorenzi,

I would like to inform you that ENAC Italy is recommended for mutual recognition in the field of JAR-FCL 1 (Aeroplane) and JAR-FCL 3 (Medical) without any restrictions.


With kind regards,

Paula Klop-Vieira de Almeida
Secretary Licensing Division
Central JAA


ciao :ok:

ec-euk
7th Apr 2005, 18:37
A me non interessa se la gente studia in Italia Spaña o deove vuoi tu.
A me non mi viene in tasca niente.
Avrai notato che io ripeto le mie raggioni come tu ripeti la tue!
La jar la conosco, peró non posso sapere tutti gli appendici e sub- parte, e se ti devo essere sincero non sono mai riuscito aleggerla tutta sono 3 volumi enormi.
Mi fa piacere che lavori all estero, senza aver avuto problemi.

Caro Marco

La risposta al tuo reply sta nella paroala " recommended", ....gia sai a dove punto.
La JAA solo puo "racommended " a Berlusconi , niente piú.


Mi piacerebbe che altra gente partecipasse a questo foro, isto che é stato letto da piú di 500 persone.

Forse sto diventando vecchio, e non capisco le cose

:(

in senso ironico per chi non l avesse capito

marco#fto
7th Apr 2005, 18:48
Va bhe dai ... lascia stare Berlusconi che ha già i suoi guai ( come l'INTER).
Non facciamone un caso di politica internazionale.

:uhoh:

ciao ciao :D

ec-euk
7th Apr 2005, 18:51
Hai rag.

Forza Roma:ok:

Henry VIII
8th Apr 2005, 11:39
La risposta al tuo reply sta nella paroala " recommended"

ec-euk
Se in qualche stato la recommenation for mutual recognition viene usata a senso unico e soltanto quando e come fa comodo, NON e' l'Italia che non armonizza la propria legislazione con le JAR, ma gli altri, caro amico.

E mi sembra che la Spagna sia un esempio al 100 %.

Se per ottenere la recognition occorrono "trattative tra i governi" allora e' inutile avere fatto le licenze Jar-Fcl con recommandation di mutual recognition, potevamo rimanere come prima.

A coloro che si meravigliano del fatto che in compagnie italiane ci sono ANCHE piloti stranieri, auguro di dover lasciare il proprio paese per necessita' di lavoro e sentirsi rispondere cavolate tipo "i comandanti o sono iberici o niente da fare ".
Masticando un po' di "boiata" in giro per il mondo potrebbe accadere che funzioni un po' meglio anche il cervello.

marco-fto
Riciclo una frase di Dante :
Non ti curar di lor, ma guarda e passa.

mitico
non male l'idea della Slovenia, non conosco gli aspetti aeronautici, ma dovrebbe essere economicamente molto competitiva per il costo della vita, e poi ti togli di mezzo spagnoli, francesi e tutti quelli che una volta ottenuta la licenza ti vorrebbero ridere in faccia.

Ciao

Tiennetti
8th Apr 2005, 12:04
Giusto per precisare che per molti versi la spagna é messa come noi....

A parte Iberia, dove cisono solo Spagnoli, giá nella sua sussidiaria Air Nostrum (Iberia Regional) c'é una grandissima quantitá di Olandesi, la maggior parte venuti da Denim Airlines (societá a cui ANS si appoggia)
Recentemente Denim Airlines ha fatto una selezione per piloti basati in Spagna.... e l'olandese costituiva titolo preferenziale!

Anche la nuova nata Vueling ha la maggior parte dei comandanti che sono Tedeschi e sono pochissimi gli spagnoli che volano per questa compagnia

Nella vecchia scuola di Bae Systems di Jerez, ora chiamata European Flight Training la maggior parte degli istruttori sono Inglesi!

Le scuole Inglesi stanno spostando la parte pratica in Spagna (usando lo slogan: stanco di giornate uggiose e viaggi all'aeroporto per poi non volare?) e richiedendo istruttori INGLESI

Uno dei vettori NAZIONALI é AirBerlin.... e questo giá dovrebbe dire molte cose ;)

Quindi le cose per loro stanno messe esatamente come noi

Henry VIII
8th Apr 2005, 15:17
Mi fa piacere sentire che anche la' si respira aria di comunita' europea.

Ciao

ec-euk
9th Apr 2005, 08:39
Henry grazie di aver partecipato.

Credo anche io che i direttori di molote compañie spañole dovrebbero masticare molta cacca (boiata), prima di parlare.
L ideale é che in compañie come IB si guardi piú la formazione professionale piú che il passaporto! Purtroppo non é cosi.

Henry.

L ENAC nelle sue circolari sempre si rimette a normative JAR, cuesto é un buono.
Non ostante tutto Polonia Italia e Portogallo rilasciano license che, per un motivo o per un altro, non sono del tutto accettate da altri paesi.
Propio ieri ho parlato telefonicamente con un mio collega direttore
del HH/RR dela KLM che ha tre italiani che si stanno per incorporare alla societá soltanto che ci sono delle complicazioni aministrative che lo impediscono dovuti alla licensa JAR/FCL e C1 rilasciati in italia.
In un certo senso anche UE é una bolla di sapone.
La laurea in Sociologia italiana non é riconosciuta nei paesi scandinavi.
Il dliploma dell istituto tecnio indusrtiale ( si scrive cosi?) rilasciato in italia non permette l accesso alle universita di certi stati europei,
tra cuesti la spaña.
Il colmo é che nel primo caso, dei gli studenti in sociologia, possono fare l erasmus nei paesi scandinavi e vice versa peró terminati gli studi non si accettano convlidazioni.
Peggio ancora gli stessi studianti che si sono diplomati nell I T industriale poi laureati in ingeñeria in Italia, SI sono amessi ai master spañoli.
Per completare il quadro é vero o no che tra le varie universita PUBLICHE italiane non si riconoscono determinati esami da una
facoltá allaltra, ( la bomba é che spesso nemmeno nelle universita della stessa cittá stessa facolta )
Questo se succede in una cittá dello stesso stato pensa un pa a livello internazionale! ANCHE SE ALLA FINE TUTTO SI PUO SISTEMARE
;)
Tutto questo e peggio ancora succede in Spaña.
Peró no toccate i traguardi che a raggiunto Sapaña a livello di normative aeronautiche, perche senno peccate di iñoransa (colui che iñora)

Un altro esempio di noramativa internazionale molto importante é
il massimo numero di anni che puó avere un pilota COM sobre volando i celi di Francia Italia o Spaña.
Non entro nel merito di cuesto problema perche sicuro che gia lo sapete, vi vedo molto preparati.

Sono passati pochi anni dall incoporazione della JAR lasciate tempo al tempo e tutto si armonizera in tutti i paesi questo spero

Saluti.

Mitico
15th Apr 2005, 21:36
Finalmente ho sistemato internet...
scusate l'assenza ma ho avuto dei casini bestiali per installare il router Wireless ADSL.... :zzz:
tornando a noi...

sono rimasto assente dal dibattito per pochi giorni ma leggendo vedo che l'aria non è cambiata... :hmm:

certo che è buffo pensare che un pilota, come tale e come stile di vita, è un CITTADINO DEL MONDO e non solo dell'EUROPA... ed è altrettanto buffo, se non PREOCCUPANTE, che si scontri con le realtà che avete elencato.... "questo mi da molto da pensare". :suspect:


Marco #fto, volevo chiederti dove hai preso l'ATPL... se mi vuoi rispondere ti prego di farlo tramite e-mail a queto indirizzo:
[email protected]

la domanda, ovviamente, è rivolta anche a tutti gli altri... se volete...
i consigli sono sempre ben accetti...

adesso vi saluto e ringraziandovi ancora per l'interessamento mostrato su questo argomento, sicuramente perchè avete vissuto in prima persona tutto quello che dite su questo forum, Vi chiedo di non scannarvi ma di pensare all'unica passione che ci unisce...
e che ci porta ad essere e a pensare come una persona sola, quando siamo seduti in cockpit..........
(anche se la mia ancora molto modesta)....... :O

sarò un sognatore ma a me piace pensarla così. :)

notte e a presto :ok:

Henry VIII
28th May 2005, 19:03
Hola,
yo no te recomendaría que hicieses tu formación aquí en España.

La autoridad (DGAC) es un nido de ratas corruptas, las escuelas (las que yo conozco) son auténticas chatarrerías: aviones viejísimos, los instructores en su mayoría están muy quemados y pasan de todo y vas a tardar casi un año más en acabar de lo que prometen.

A la hora de trabajar, España sin tener enchufe está muy muy muy difícil, y hay rumores de que en el resto de Europa valoran bastante mal las licencias españolas (pero esto último sinceramente no sé si es cierto, lo mismo estoy equivocado).

Además últimamente España ya no es tan barata, los precios de aquí han subido mucho (me refiero a comida, pisos y demás).

Tiennetti
28th May 2005, 21:24
Vuoi una traduzione Henry? Nel dubbio te la faccio :O

Ciao,
Io non ti raccomanderei di fare la tua formazione qui in Spagna

L'autorità (DCAG) è un nido di topi corrotti, le scuole (quelle che conosco) sono autentiche *fregature*: aerei vecchissimi, gli instruttori sono in maggioranza *bruciati* e *se ne fregano* e impiegheresti quasi un anno in più per terminare quello che ti promettono

Quando si tratterà di volare, è molto molto molto difficile lavorare in Spagna senza raccomandazione, e si dice che nel resto d'Europa volorizzano poco le licenze Spagnole (però questa ultima cosa sinceramente non sò se è vero, potrei sbagliare)

Oltretutto ultimamente sla Spagna non è cosi conveniente, i prezzi sono saliti molto (mi riferisco a mangiare, vivere e il resto)

Henry VIII
30th May 2005, 09:16
Tks TNT, il mio modesto spagnolo era sufficiente a comprendere il senso e le parole del post.
Cmq molto meglio la tua traduzione "integrale".
Ciao