PDA

View Full Version : Azzurra e Gandalf???


7HAWK
16th Jan 2004, 09:10
Che fine faranno queste due compagnie aeree????
Resuscitano o soccombono????
La Gandalf riuscirà a prendere i B737???

flyingwolf
16th Jan 2004, 18:47
Per Gandalf sono sicuro che C-47 dirà la sua.
Per Azzurra quello che posso dirti è che non navigano per nulla in buone acque. La loro holding, Seven Group, sta tirando cretino il tribunale amministrativo di Montpellier in Francia che si sta occupando della amministrazione controllata di Air Littoral.
Seven Group dsi era data per certo acquisitore della regionale francese, ma a tutt'oggi non ha sganciato gli iniziali 11 milioni di EUR per assicurarsi l'affare. I soldini dovevano essere sborsati a fine dicembre, ma 7 Groupè sta facendo orecchie da mercante tirando in lungo.
A quanto pare l'affare lo farà qualcun'altro.

Buona giornata a tutti!

Per Gandalf sono sicuro che C-47 dirà la sua.
Per Azzurra quello che posso dirti è che non naviga per nulla in buone acque. La sua holding, Seven Group, sta tirando cretino il tribunale amministrativo di Montpellier in Francia che si sta occupando della amministrazione controllata di Air Littoral.
Seven Group dsi era data per certo acquisitore della regionale francese, ma a tutt'oggi non ha sganciato gli iniziali 11 milioni di EUR per assicurarsi l'affare. I soldini dovevano essere sborsati a fine dicembre, ma 7 Groupè sta facendo orecchie da mercante tirando in lungo.
A quanto pare l'affare lo farà qualcun'altro.

Buona giornata a tutti!

C-47
17th Jan 2004, 00:19
Giacchè mi si invita a dire la mia a proposito di Gandalf...

L'impressione è che si stia diffondendo, in Italia per lo meno, l'abitudine da parte di cordate di finanziatori più o meno noti di proporsi quali salvatori di quelle Compagnie Aeree in crisi che hanno la fila di creditori fuori dalla porta.

Il problema è che, al momento di cacciare fuori i soldi, queste "cordate" di finanziatori si tirano indietro ed iniziano a prendere tempo; alla fine, in sostanza, non si riesce mai a capire se i soldi li abbiano per davvero oppure no. Una delle conseguenze immediatamente palpabili è che queste speculazioni finanziarie vengono tramate sulle spalle di tutti coloro che continuano a lavorare in queste compagnie, credendoci sino all'inverosimile, senza stipendio regolare e, per quanto riguarda i voli e gli aerei, sfiorando pericolosamente i limiti più scandalosamente bassi della sicurezza.

Per quanto riguarda le due specifiche compagnie posso dire che vedo un certo numero di similitudini: la differenza, se vogliamo è che Gandalf ha bisogno di soldi per porre termine all'agonia nella quale versa da troppi mesi e, in un secondo tempo, possibilmente, per riguadagnarsi quella fetta di mercato che si è lasciata sfuggire definitivamente dal Settembre 2003 in poi.

Una cosa è certa: se, come spero, Gandalf riuscirà ad uscire dalla crisi profonda in cui versa attualmente dovrà ripresentarsi sul mercato molto diversamente rispetto ad oggi ovvero con un altro nome, un altro aereo, un'altra base. Diversamente scommetterei poco sulla sua ripresa giacchè, per come stanno oggi le cose, ho l'impressione che si sia rovinata troppo quell'immagine che le permetteva di trasportare quei pochi passeggeri che le erano rimasti fedeli.

GOLDRAKE
18th Jan 2004, 23:26
Ebbene si,
fino ad oggi SEVEN GROUP ha fatto tante promesse (se qualcuno è interessato, può leggere tutti glia articoli usciti da novembre ad oggi sui quotidiani francesi in merito alla questione Air Littoral ) ma di soldi non ne sono arrivati nè per Air Littoral nè per Azzurraair che si è vista portare via 9 aerei di cui 7 RJ e 2 737 poco tempo fa e pare che da domani non avrà piu neanche le ultime 4 macchine.
Il Patron di SEVEN GROUP , a sentire alcune voci, dice ai suoi di stare tranquilli perchè ci penserà lui a risolvere i problemi: certo, se per risolvere i problemi intende " far chiudere" , ci stà riuscendo alla grande!


Quanto a Gandalf, mercoled' il giuduce di Parma deciderà della sorte della c/a, ma le speranze sono quasi nulle e nessuno all'interno crede più al miracolo.

Sono d'accordo con il colui che che ha giustamente detto che oggi non ci sono veri impreditori ma solo speculatori e ladri di polli che comparno senza aere i quattrini.
D'altro canto, credo che il caso Parmalat e quello Cirio ci insegnano il livello della nostra imprenditoria. Mi dispiace moltissimo per tutti coloro che si trovano immischiati, loro malgrado, con questa feccia perchè poi il conto lo pagano in prima persona perdendo il posto di lavoro.
Io sarò a breve uno di questi e mia moglie, per il lato suo, mi farà buona compagnia.

C-47
18th Jan 2004, 23:41
Triste e deludente allo stesso tempo vedere come certa gente continui a raccontare palle (perdonate il termine) pensando di poter andare avanti all'infinito a prendere in giro la gente. Mi riferisco ai Tanzi della situazione ovviamente: l'importante, a quanto pare, è rubare denaro finchè si può...poi chi se ne frega ! Se la gente perde il posto di lavoro che problema c'è? E poi sento al telegiornale che la giustizia è crudele a chiudere un vecchio di 65 anni in carcere?!?!?! Mah, per quel che mi riguarda certa gente dovrebbe rimanere rinchiusa a spaccare pietre per il resto dei propri giorni...

Comunque, la differenza tra Parmalat e Gandalf è una e molto semplice: Parmalat, a parte le follie di chi l'ha fondata, è un'azienda che funziona, che vende in tutto il mondo e che, escludendo i furti, probabilmente ha un fatturato invidiabile.

Gandalf, invece, è una struttura fallimentare sotto ogni aspetto: l'unica cosa che la salva in qualche modo è certa gente che ci lavora e che sta continuando a mettercela tutta per andare avanti. Il tutto, ovviamente, senza stipendio, con una flotta "sigillata" dalla Finanza e, manco a dirlo, senza un passeggero.

Dubito anche io, comunque, che possa succedere il miracolo: tuttavia la speranza è l'ultima a morire e, a quanto pare, le rimangono solamente 3 giorni di agonia...

I-CRUZ
19th Jan 2004, 16:00
Ciao!
Ho trovato questo articolo su Internet se vi può interessare...

TRASPORTI: NUOVA OFFERTA AZZURRA PER FRANCESE AIR LITTORAL

L’italiana Azzurra Air torna a riproporre nozze con Air Littoral, la compagnia francese fallita sulla cui sorte deve decidere il tribunale di Montpellier alla fine del mese. Una prima offerta di salvataggio era saltata dopo che Seven Group , il fondo di investimento che controlla Azzurra Air, non era riuscito a trovare i fondi necessari per riprendere la compagnia francese. Azzurra è tornata all’assalto di Air Littoral, con cui vorrebbe creare una compagnia regionale a livello europeo, dopo che è riuscita ad aumentare il suo capitale da 6 a 21 milioni.

Saluti a tutti e forza AZZURRA !!!
CRUZ
:ok:

GOLDRAKE
19th Jan 2004, 21:00
Ciao a tutti,

temo che l'annuncio sui giornali relativo all'ennesimo salvataggio di Air Littoral da parte di Seven Group non sia che una bufala.
Seven Group non ha ancora messo un soldo in Azzurra da settembre ad oggi: come fa a mettere i soldi in Air Littoral?
Vorrei sbagliarmi e sarei il primo a fare tante scuse al patron di Seven Group, ma temo che nei prossimi giorni si conoscerà la sorte di Azzurraair.
Gli articoli apparsi sui giornali francesi spiegano molti retroscea di tutta la vicenda Air Littoral.

I-CRUZ
23rd Jan 2004, 21:38
Ecco cosa ho letto oggi 23 gennaio i rete :

"Azzurra Air ha deciso di sospendere tutti i voli ad eccezione dei collegamenti dallo scalo di Bergamo su Parigi Orly e del Linate-Parigi Charles de Gaulle. Il vettore, di proprietà al 51 per cento del 7 Group ed al 49 per cento di Air Malta, attende nuovi soci. Attualmente dei 13 aerei in flotta Azzurra ne utilizza soltanto 4."

Speriamo bene...

Ciao
CRUZ
:ok:

C-47
23rd Jan 2004, 21:50
Caro I-CRUZ,

credo che o il giornalista o tu abbiate fatto un po' di confusione mischiando le tragiche situazioni di Gandalf ed Azzurra.

Non è, infatti, Azzurra a fare il Bergamo-Parigi Orly o il Linate-Parigi Charles de Gaulle bens' Gandalf (code share nel caso di LIN-CDG con una compagnia francese che non ricordo).

Da Bergamo Azzurra va solo a Fiumicino.

I-CRUZ
23rd Jan 2004, 22:43
Non sò chi ha ragione tra te e il giornalista con le travecole... ho copiato spudoratamente ciò che ho letto e lo ho riportato a voi, that's all folks!

ps C-47 non mi hai più risposto ai Priv.Msg.

Ciao a tutti
Cruz
:ok:

C-47
23rd Jan 2004, 23:07
Sospettavo appunto di un errore giornalistico.

Risponderò quanto prima ai tuoi pvt msg.

CIAO

NOFLYNODIE
7th Feb 2004, 20:25
Proprio oggi ho visto un equipaggio che si trasferiva a Berlino per riportare in Italia un 737 ; Azzurra dovrebbe cos' operarare con 2 macchine .
Speriamo che sia l'inzio della ripresa .un saluto ed auguroni a tutti i naviganti di Azzurra che stanno passando un periodo veramente difficile

GOLDRAKE
7th Feb 2004, 22:24
Si ma è pagato solo per una settimana, e poi? Vivranno alla giornata? Speraimo in una vera svolta ma, con l'attuale dirigenza sembra impossibile.

Saluti.

I-CRUZ
13th Feb 2004, 03:05
Azzurra Air: dichiarato lo stato di crisi

Azzurra Air, compagnia aerea italiana coin sede a Gallarate e basi operative a Malpensa e Bergamo Orio al Serio è in stato di crisi. E’ stato dichiarato dalla proprietà, il fondo di investimento Seven Group, che ha preso atto della situazione venutasi a creare dopo il venir meno di Air Malta che deteneva il 49 per cento del capitale.
Azzurra Air occupa 420 addetti ed ha una flotta di 13 aeromobili. Opera un volo di linea sulla rotta Bergamo-Roma e numerosi voli charter.


Resisti Azzurra!!!!!!!

Ciao ciao
Cruz :ok:

iceman51
19th Feb 2004, 16:22
Dopo aver bruciato decine e decine milioni di euro (non ho ancora fatto il conto esatto ma potrebbero essere anche oltre 80!) ed aver preso in giro dipendenti, fornitori, società di gestione aeroportuale, società di locazione e quant'altri, il volo di Gandalf è finalmente terminato.

Speriamo che almeno i dipendenti possano ottenere quanto a loro dovuto e trovare lavoro presso altri vettori. Speriamo anche, a vantaggio di tutti, anche dei dipendenti delle aerolinee interessate che il processo di "ripulimento" del trasporto aereo italiano abbia inizio e che il "cielo" italiano sia sgomberato da faccendieri, avventurieri, sedicenti esperti del settore, compagnie di bandiera che perdono 50.000 euro all'ora o se preferite 400 milioni di euro all'anno e che questo importante comparto economico possa crescere seriamente, con il lavoro (riconosciuto e retribuito) di tutti, non importa se con società italiane (meglio, ma sino ad ora salvo un'unica eccezione hanno dimostrato di esserne incapaci) od estere.

Di seguito il lancio di agenzia della notizia:

QUOTE
MEMO- Gandalf presentera' oggi istanza di fallimento in proprio

MILANO, 19 febbraio (Reuters) - La compagnia aerea Gandalf <GAND.MI> presenterà oggi istanza di fallimento in proprio presso il Tribunale di Parma, dopo la mancata conclusione delle trattative con potenziali nuovi investitori.

Lo ha comunicato ieri sera la stessa società in una nota, dicendo che il cda della compagnia aerea regionale ha "preso atto della definitiva impossibilità di far fronte al disavanzo patrimoniale a seguito dell'abbandono delle trattative da parte dei potenziali investitori, cos' come della pure evidente impossibilità di concludere un contratto di affitto dell'azienda".

L'istanza verrà depositata in Tribunale stamattina dal presidente, aggiunge la nota.

"La decisione si è resa inevitabile", continua il comunicato, sottolinenando che "già da tempo la compagnia operava a ritmo ridotto, onde contenere al massimo gli oneri di gestione, ma l'assenza di produzione di profitti unitamente all'impossibilità di fare affidamento su nuovi apporti finanziari ed alla mancata conclusione di accordi con i principali creditori onde ottenere la ristrutturazione del debito complessivo, non offre più alcun margine di manovra".

Il tribunale di Parma la settimana scorsa aveva indicato come data ultima quella di domani per decidere dei destini di Gandalf, dopo che tra gli interessati alla compagnia aerea era spuntata AirOne.

Fra i soggetti interessati, secondo una fonte, vi erano inoltre Natan Pasmo Air e un fondo di diritto anglo-ispanico.

La soluzione prefigurata era quella di un affitto che potesse garantire la continuità aziendale e la successiva vendita delle attività.

((Redazione Online Milano +3902 66129 462, fax +3902 867846, [email protected]))
UNQUOTE

gideva
21st Feb 2004, 07:02
Prendete tutto con beneficio d' inventario!!!

Notizia ANSA 17/02/2004

Azzurra: parte il piano post-ricapitalizzazione. A maggio il riavvio totale dell'attività charter


Con la ricapitalizzazione approvata e i suoi tempi tecnici in scadenza entro una settimana, la 'nuova' Azzurra air si dice pronta a partire. I piani commerciali sono definiti, ma la loro attuazione richiede tempi non rapidissimi, per scelta dello stesso management. Maggio sarà il mese del riavvio totale delle attività sul fronte charter, con 4 o 5 Airbus in servizio, mentre per la linea, su cui sta lavorando con piani più elaborati, Azzurra rimanda a ottobre. Il piano industriale della compagnia prevede sei Airbus per i charter: 4 A320 e 2 A321. E', invece, in fase di valutazione, il tipo di aeromobile per i servizi di linea.

Io, da parte mia me lo auguro, in primo luogo per tutti quelli che ci lavorano e un parte anche per me che, dopo diversi anni passati all'estero come un randagio da una compagnia all'altra mi ritrovo ora in Italia disoccupato e con una situazione lavorativa da incubo!!!!:mad:

GOLDRAKE
21st Feb 2004, 21:40
Temo che anche questo sia l'ennesimo annuncio dato in pasto alla stampa da parte del Patron di Seven Group.
Da settembre ad oggi i soldi non li hanno ancora messi (trovati?), e l'unica cosa certa è che l'azienda oramai è distrutta operativamente (con due soli a/m da 11 che ne avevano senza contare i 2 A320) e quasi di certo anche commercialmente .
Sono stati visti in giro molti equipaggi alla ricerca di lavoro, quindi non credo che l'attuale proprietà/management dia molte garanzie sul futuro.
Del resto le notizie sulla situazione sono apparse su alcuni quotidiani della provincia.

Forza Azzurra !!!

Avroliner
21st Feb 2004, 21:44
gideva,

Sei in Italia in un periodo abbastanza brutto. Mi scuso per il mio Italiano ma sono straniero e lavoro in Italia da molti anni.

Lo spero anche io che Azzurra riprende, ma c'ho i miei dubbi. Secondo me chiude anche questa azienda, promesse fatte da capo Azzurra non sono tanto attendibli.

Dipende molto dai rating che hai. Penso che il rating piu buono da avere in Italia e il Airbus A320.

E un peccato vedere tanti bravi piloti perdere il lavoro, anche se in qualche modo riusciranno a piazzarsi da qualche parte con molta fatiga.

Auguro a tutti buona fortuna

gideva
27th Feb 2004, 18:48
Avroliner,

ti ringrazio per la solidarietà e soprattutto per il "bravo pilota", ma purtroppo devo dire che in quest'ultimo periodo ho avuto solo quella, e come saprai con il sostegno morale non si riempie il frigo!!!!!
Ho passato le ultime due settimane a prendermi porte in faccia da tutte le compagnie italiane e sono giunto a questa conclusione:

Capisco che la situazione del mercato in Italia sia disastrosa e che lavoro ce ne sia veramente poco, ma questo dovrebbe prescindere dalla buona educazione degli addetti ai lavori!!!
Da italiano all'estero devo dire che tutti i responsabili del personale con cui ho avuto a che fare si sono dimostrati più che cordiali e disponibili. Gli unici che si comportano con sufficienza e spesso con una certa superficialità sono i vari comandantoni italiani!!!!!!
Capisco che questa gente sia subissata da impegni e da richieste ma quello che io cerco è pura e semplice professionalità (cosa che veramente manca nel nostro paese!!!!).

Per questo penso che, con un pò di fortuna, tornerò a migrare verso altri lidi dato che la mia esperienza (2500hrs con quasi 1700 di linea) non siano abbastanza per l' Italia!!!!!!

A tutti un in bocca al lupo e non buttate soldi a vanvera dato che qui, nel paese delle raccomandazioni, sembra sia più importante chi conosci che l'esperievza che ti sei costruito con tanti sacrifici e tanto tempo lontano da casa!!!

C-47
27th Feb 2004, 21:24
Complimenti sinceri a Gideva per avere avuto anche lui il coraggio di denunciare sul Pprune lo "schifo" italiano.
Un in bocca al lupo di cuore (non faticherai molto all'estero con le ore che hai...).

E, per chi come me ancora crede nel nostro bel paese...forza e coraggio !

iceman51
27th Feb 2004, 22:04
x Gideva

Ryanair si espanderà ancora in Italia su BGY e CIA (al minimo) e cercherà probabilmente cockpit crew da basare qui. Tentar non nuoce, certo che il type rating su 737NG può fare una grossa differenza.

Buona fortuna.

I-CRUZ
28th Feb 2004, 02:47
2500 ore di cui 1700 di linea...
e non trova lavoro...

280 ore di cui 10 di bimotore...
dove vorrei andare io?

Trenitalia sta cercando un macello di gente, io ho già mandato tutto il necessario... forse l' qualche raccomandazione la potrei risicare da qualche parte...
tanto l'importante è fare il pilota... di treni, è vero, ma sempre pilota sarei!!!

Sono sconcertato...

Saluti
Cruz :ok:

alby2000
28th Feb 2004, 04:58
Sono sconcertato...
Cito e sottoscrivo. Speriamo in bene...

JOB HUNTER
29th Feb 2004, 08:13
Sono sconcertato da quello che scrivete .
capisco tutto anche bin laden ma mollare no!!!
i treni li lasci ai capostazione tu va a fare quello che ti riesce meglio: VOLA!!
per quanto riguarda lo schifo italiano io l'ho detto svariate volte ma c'e' qualcuno che mi censura............

pinguino
29th Feb 2004, 20:11
job hunter spiegati meglio. ti riferivi a me? quale post avrei censurato? mi pare che si sia sempre potuto parlare tranquillamente di tutto sul forum.

alby2000
29th Feb 2004, 22:30
Ciao Job hunter.
Prima di tutto chiedo venia al moderatore per questo clamoroso off topic, del resto si parlava delle sorti di azzura e di gandalf, non del nostro essere sconcertati. A volte, JH, mi sembra che in fondo ai tuoi posts ci sia scritto "from: wonderland". Il paese delle meraviglie da cui mi immagino tu scriva è, presumo, piuttosto differente dalla nostra realtà di studenti che guardano al mondo del lavoro con la preoccupazione dettata dall'inesperienza. Del resto sei stato studente anche tu, nessuno è nato con un rating sul A320, ma dovrai ammettere che i tempi erano diversi. Ho sentito di ragazzi freschi di CPL a cui solo 4 anni fa hanno telefonato a casa per sapere se gradivano un posto in una nota compagnia aerea italiana. Scrive I-CRUZ, caro amico e "collega" nella nostra scuola di volo, che è sconcertato, e devo ammettere che per molti aspetti lo sono anch'io. Mi suona alquanto inquietante l'affermazione di gideva perchè a questo punto mi fa riflettere sul fatto che il post ATPL non sarà una passeggiata. nessuno, me compreso, si aspettava che lo fosse, ma un sentiero cos' tortuoso ed in salita è al di fuori di ogni previsione. aggiungici il fatto che ci sia un paradosso di fondo che è davvero incredibile, ma non prechè siamo in italia perchè mi sembra di aver capito che funziona cos' in ogni parte del mondo. il tuo screen name significa "cacciatore di lavoro". ebbene, per noi facili prede di scuole senza scrupoli e compagnie altrettanto assetate di liquidità, la nostra caccia è alquanto difficoltosa. leggiti, ma sono sicuro che già lo fai, flight international a partire dalla fine e dai un'occhiata ai requisiti minimi per accedere ad una selezione. ora, il mio quadro è questo: pilota CPL/IR, 1st class medical, 10 ore sul BE-76. Per diventare più "marketable" serve qualcosa che renda un libretto di volo molto spoglio un minimo più appetitoso. per fare questo ci sono molti sistemi: alcuni molto costosi, altri certamente più a buon mercato, ma il fatto è che nessun programma di "hour building" è in grado di portarti ad un buon livello di "negoziabilità". il fatto è che nel nostro mondo aeronautico non esiste alcuna forma di "tirocinio" o "apprendistato" che possa renderti più interessante a livello di selezione. dunque è tutto lasciato nella mani degli aspiranti piloti trovare un escamotage per riuscire a entrare nell' ingranaggio e quindi poter lavorare. il fatto, come hai più volte sostenuto tu in altri messaggi, che riesci sempre a trovare lavoro è la dimostrazione di quanto ho appena affermato io. è chiaro che ormai hai raggiunto una tale esperienza su macchine complesse e pesanti che in teoria puoi aspirare a qualunque posizione senza alcun problema. oltre a questo, rifletterei anche sul fatto che di due post in due stanze diverse su pprune mi siano arrivate tre risposte (e solo 3) su come diventare più "marketable" nel periodo seguente l' fATPL. trovo che questo sia un indice importante del fatto che nessuno ha la ricetta per riuscire a realizzarsi nel nostro mondo del lavoro. se esistesse un forum per aspiranti avvocati e avessi chiesto in una delle stanze di discussione un consiglio su come divetare avvocato o magistrato, avrei avuto indicazioni precise oltre alla segnalazione di alcuni studi associati dove hanno interesse a prendere gente giovane, fresca di studi e facile da plasmare. nel nostro mondo questo non esiste. non esiste nessuna società di aerotaxi o compagnia aerea che abbia desiderio di prendere sotto l'ala protettiva un ragazzo giovane ed in gamba e forgiarlo pilota. nessuno. ora, se a wonderland questo succede mandami un PM su come arrivarci e sarà un piacere raggiungerti...
ciao, buon lavoro
alby

C-47
29th Feb 2004, 23:04
Non posso far altro che concordare con quanto scritto da Alby e I-CRUZ.

Evidentemente Job Hunter vive e lavora nel paese del bengodi guardandosi bene, come altri fanno, dallo spiegarci come raggiungere questo mondo sublime senza mafia, raccomandazioni, decine di migliaia di Euro buttati quasi al vento etc.

Trovo curioso, inoltre, che la maggior parte dei post su PPrune vadano irrimediabilmente a trattare l'argomento "posto di lavoro": immagino che Pinguino ci perdoni questi frequenti "off topic" poichè, comunque, interessanti.

Anche se non vi è nulla di nuovo esprimo nuovamente il mio parere: sono quasi convinto al 100% che coloro che il lavoro lo hanno tendano a dimenticare quel momento del loro iter addestrativo durante il quale avevano 300/400 ore e nessuna compagnia aerea se li ca..va...

Da questi stessi individui mi sento poi dire che preferiscono non dare consigli poichè al posto di lavoro ci dobbiamo arrivare con le nostre gambe e non grazie a "soffiate" più o meno attendibili. Sempre dalle stesse persone mi sento dire che non dovrei "svendermi", che non dovrei andare a fare il pilota di "Eurostar" (bella idea I-CRUZ) nè, tantomeno, accettare fidejussioni.

Facile fare certe affermazioni, soprattutto per chi questo problema non lo ha avuto ed oggi ha un lavoro, uno stipendio, quella tranquillità insomma che tutti noi cerchiamo cos' insistentemente.

Giorni fà un amico mi suggeriva che, casomai mi trovassi a dover firmare un contratto, dovrei pretendere che vengano cancellate un certo numero di punti (tra i quali la fidejussione...). Inutile spiegare a questo amico (che dispensa consigli dall'alto del cockpit di un B737) che soltanto provando ad avanzare certe pretese si verrebbe messi alla porta alla velocità del suono.

Dove sta il problema? Le compagnie avanzano pretese sempre più assurde in un contesto lavorativo nel quale l'offerta di piloti è decisamente superiore alla domanda. Per ogni pilota che rifiuta la fidejussione, per esempio, la compagnia aerea ne trova altri 200 disposti a firmarla senza batter ciglio. Tutto ciò, chiaramente, con il benestare di tutte le associazioni sindacali del settore che si atteggiano più come un'associazione a delinquere piuttosto che come una struttura in difesa di chi ha un lavoro o lo sta cercando. Andatevi a vedere come funzionano i sindacati in Inghiterra: altro che UP o ANPAC.

Triste da ammettere ma credo che un problema di questa portata non possa risolversi solo dal basso (ovvero con nostre rivoluzioni) ma solo dall'alto. Finchè coloro che comandano non si renderanno conto che dovrebbero piantarla di fare gli "Italiani" (non è cos' in tutto il mondo) nulla cambierà ed il lavoro lo troveranno soltanto i più fortunati e i più immanicati.

Attendo fiducioso che Job Hunter smentisca questa mia convinzione: ne sarei davvero felice...

CIAO

Skunkie
7th Mar 2004, 03:59
Il piano industriale non c'è...ci sono molte chiacchiere e anche temporeggiamenti e figuracce dei "capi" . ora c'è l'avvocato , la Regione e quant'altro in mezzo.....Luned' 8 dicono che pagheranno Gennaio e poi il resto (compresi i mancati contributi) a tranche........beato chi ci crede, ma siamo ottimisti :mad:
Andrà per le lunghe e a mio personale avviso fallirà...non fanno che palleggiarsi responsabilità! senza piano industriale ovviamente non ci sarà cassa integrazione o mobilità.

Leggetevi anche other airlines and crew forum sempre su pprune.

La situazione è drammatica e i piloti non stanno facendo nulla....si muovono gli AA/VV e i tecnici...
non c'è più nessun aereo.
Palmonella e Capalbo nicchiano tirando fuori argomenti banali da asilo infantile, accusano Air Malta di averli trascinati l' (informarsi prima, no eh?) e ormai hanno perso talmente credito con tutti, dipendenti, banche, procure, magistrati, sindaci che per ottenere qualcosa non so proprio che devono fare.

Continuiamo a sperare di vedere almeno qualche soldo!

Auguri a tutti

GOLDRAKE
9th Mar 2004, 00:55
Oggi caro Skunkie Super Mario diceva che avrebbe pagato anche con un assegno circolare per far prima ma, si vede che a forza di circolare su e giù si è perso e non è arrivato neanche quello......peccato!
Forse arriva da qualche banca di Taipei e i dipendenti se lo devono anche andare a prendere?!?
E vero comunque quello che dici tu : piloti non se ne sono visti in giro a manifestare e protestare ; solo quei disgraziati del personale di terra, assistenti di volo e tecnici.
Questo atteggiamento a credersi superiori ha portato la categoria dei piloti a diventare la più bastonata sia economicamnete che normativamente........
vedi anche le sorti dei piloti Air Europe con Volare ............
Sembra che ancora non abbiamo imparato la lezione.
Che altro deve succedere?

GAME OVER per Azzurra .....:{

gideva
10th Mar 2004, 01:32
Grazie, anche se un pò in ritardo, a iceman51 per la notizia.

Sono stato alcuni giorni in giro per l'Europa a cercare uno straccio di lavoro ma pare che non ci sia "trippa per gatti".

A proposito dell'opportunità con Ryan ho provato a fare capolino con una training facility svedese per vedere se era possibile iniziare con loro un programma di addestramento sul B737 con la speranza di essere selezionato......
La risposta che mi sono sentito dare e stata a dir poco agghiacciante!!!!!

TROPPO VECCHIO (34 anni) e TROPPA ESPERIENZA!!!!!!!

Allora non capisco più nulla; quando ho iniziato non avevo esperienza, non avevo la famigerata 9V non avevo esperienza di linea etc. etc.

Adesso ho l'esperienza, ho ore di linea ho l'ATPL ero pronto al comando.... ma siccome la mia esperienza è su di una macchina par 23 anzichè 25 è come se negli ultimi due anni di sudore sangue nebbia e ghiaccio io abbia volato non un velivolo a turbina bens' un qualsiasi bimotore leggero!!!!!!

Dove stiamo andando?????
Sembra che adesso meno esperienza tu abbia meglio sia dato che, testuali parole del mio contatto, le compagnie hanno maggiore forza nei confronti di piloti inesperti disposti a volare a pagamento che non nei confronti dei c.d. "professionisti"!!!!!!!

A questo punto mi chiedo se non sia meglio inviare curriculum con meno ore di quelle che effettivamente si hanno!!!!!!!

tarjet fixated
10th Mar 2004, 02:04
In Azzurra il comando si faceva con 2500 ore di cui 1700 in linea?

C-47
10th Mar 2004, 16:36
Mi sono inventato questa sorta di teorema: giudicate voi se ha senso.

Pilota con esperienza = molte pretese = potenziale rompi scatole

Quindi niente lavoro.

Pilota con poca esperienza = poche pretese = potenziale buon pilota poco rompi scatole = molti soldi che la compagnia investe per l'addestramento.

Quindi niente lavoro.

Soluzione del teorema: si tratta di un circolo vizioso, punto e basta.


Mia considerazione personale.

Ryanair ha risposto picche a Gideva perchè ha sicuramente una commessa che gli passa la SAS flight academy (insieme alle altre scuole autorizzate) per ogni type rating fatto. Dunque gli conviene assumere il pilotino con 200 ore che caccia fuori 30.000 Euro per un type rating sul 737 piuttosto che prendere un pilota con esperienza pronto al comando che gli costerebbe molto di più in termini di stipendio. Ryanair preferisce farsi i Comandanti dall'interno poichè sono molto più abituati rispetto agli esterni ad essere schiavizzati.

Per quanto riguarda tutte quelle compagnie che, invece, non assumono i giovani piloti con poca esperienza (come il sottoscritto) credetmi, SONO TUTTE PALLE !

Ho visto assumere piloti con meno ore del sottoscritto (la metà più o meno) da quegli stessi comandanti che, magari qualche giorno prima, mi avevano messo alla porta giustificando la mia mancata assunzione per la mia mancanza di esperienza.

E, credetemi, questo non è capitato solo una volta.

SI TRATTA DI UNA CONSOLIDATA ABITUDINE CHE NESSUNO HA IL CORAGGIO O IL REALE INTERESSE DI CAMBIARE.

Poi pensate quello che volete ma, almeno credo, questa è la realtà.

Leggevo prima sul post riguardante l'ATC italiano i mille problemi di MXP e la giusta migrazione di controllori all'estero. Fortunati loro che, per lo meno, ci riescono. Sfigati noi piloti che, invece, dobbiamo scontrarci con quelle realtà tipo Ryanair che, per quanto mi riguarda, meriterebbero di precipitare e fallire nel giro di una settimana.

tarjet fixated
11th Mar 2004, 22:29
ragazzi, da ex pilotino da 200 ore come voi mi sento di dirvi una sola cosa:
tutti i miei ex compagni di aeroclub che non si sono mai fatti buttare giu' e hanno spaccato i muri a testate oggi lavorano tutti chi in linea,chi executive,chi cargo,chi all'aeroclub.
non dico che sia facile trovare un lavoro nel nostro settore (calcolate che se volete lavorare in linea in Italia dovete moltiplicare 4 equipaggi/aeromobile circa per il numero di aeromobili in italia ossia circa 250...quindi 1000equipaggi...quindi 2000 piloti); questo e' un calcolo grossolano ma saremo circa 2500 in tutto qui a casa nostra...vedete che in effetti i posti non sono infiniti.
pero' oggigiorno c'e' anche tutto il resto d'europa...insomma ragazzi siate grintosi e determinati e sappiate che dovrete scendere a compromessi in ogni caso...oppure potete continuare a lamentarvi e piagnucolare e finire a fare l'autista di push back come l'unico mio ex compagno di aeroclub che non ce l'ha fatta.

C-47
11th Mar 2004, 23:17
Caro Tarjet,

guarda che qui non piagnucola nessuno !

Ho l'impressione che lo scopo principale di questo forum venga spesso confuso con una sorta di muro del pianto. Non è cos'.

Se l'obiettivo è quello di scambiarsi informazioni (anche se ufficiose) è normale che si possano leggere anche delle opinioni. In questo periodo non florido per l'aviazione commerciale è normale che le opinioni siano principalmente negative.

Apprezzo il tuo incoraggiamento, davvero, e sono convinto che presto o tardi arriverò anch'io a guardare il push-back driver dall'alto verso il basso (con tutto il rispetto che, comunque, ho per loro...). Semplicemente, ogni tanto, capita di essere un po' scoraggiati e demotivati. Non so se ti sia capitata una cosa del genere ma non è una bella cosa.

Speriamo in bene...

Obi Wan Kirk
15th Mar 2004, 08:04
Caro C-47,

Ultimamente la Ryan Air sta facendo pochi coresi Comando. Il programma di quest'anno e' di 12 piloti e 12 anche per il prossimo anno. Stanno invece assumendo tanti Comandanti da fuori attraverso un'agenzia dinome Brookfield Aviation. Costa meno assumere i Comandanti da fuori che opromuoverli dall'interno.
L'altro problema e' che circa 20 Comandanti (tra cui molti istruttori) hanno appena dato le dimissioni per andare a Emirates e Virgin quindi non hanno il personale per addestrate i piloti sotto corso comando.

Per quanto riguarda il type rating la Swissair ha appena pagato il type rating a 20 dei loro comandanti e sono stati presi da Ryan Air attraverso un deal tra Swissair-CAE-Brookfield Aviation.

Ciao

tarjet fixated
15th Mar 2004, 23:12
giusto per la cronaca oggi ho volato con un ragazzo appena arrivato dall'aeroclub e fresco di type rating che si era pagato da solo....everything is possible.

C-47
16th Mar 2004, 06:44
Ma certo che "everything is possible".

Giusto per la cronaca sarebbe curioso sapere se quel ragazzo fresco di aeroclub è stato assunto dalla compagnia per la quale tu lavori solo dopo aver mandato un CV per posta ed aver superato positivamente una selezione.

Non sto dicendo che tutto sia impossibile. Sto solo dicendo che non è facile...anzi, è del tutto casuale !