Bianchetto
Scusami se mi sono permesso di curiosare nel tuo profilo. E non ne ho evinto alcunché d’invidiabile.
Io sono vecchio e quindi ho cancellato dal sito i miei trascorsi: 40 anni come Pil/C.te di linea, impiego in 4 Compagnie diverse (e altri 10 di attività istruzionali varie) – sempre prelevato e riaccompagnato alla magione coi mezzi aziendali; del perché te ne hanno già detto, però se vuoi… - ,di 23.000 ore e più di volo volate (ed ‘ho visto cose che voi umani…’),ancora incessate; ed il tutto senza mai neanche graffiare la fusoliera d'un’aerodina.
Ogni volta che ho affrontato una mutazione (selezione, cambio di: aeromobile, ruolo, compagnia), mi sono cosparso il capo di cenere, ho studiato, ed ho cercato di carpire ‘dritte’ da ogni dove.
Capisco che oggi si segua la moda di voler prendere tutte le scorciatoie possibili per raggiungere la vetta; passando magari sul cadavere del collega vecchio/esperto/maturo (rottamazione?), anziché estorcerne silenziosamente e pazientemente i segreti. Ma da noi ciò può essere mooolto pericoloso. Si può far male a noi stessi e a molti altri nostri simili.
- Aristotele ci dice che un’abitudine al male deriva dalla ripetizione di azioni che diventano un abito per chi le compie. Ma, in quanto vizi, distruggono la crescita interiore.
- Epicuro mette in rilievo il danno morale e l'inutilità di colui che invidia:
« Non si deve invidiare nessuno; visto che i buoni non meritano invidia, ed in quanto ai cattivi, più essi trovano buona sorte più si rovinano. »
- Marco Tullio Cicerone la considera un sentimento devastante, impossibile da arrestare una volta manifestato così che «quando l'invidia infuria in tutta la sua violenza contro di essa risulta impotente il singolo e persino un'intera istituzione» come il senato romano.
Non credo che ci voglia molto altro per dimostrare che l'invidia fa male soprattutto a chi la prova.
In conclusione: “Se vuoi diventare pilota di linea, impegnati allo spasimo, e studia! Studia! Studia!”
AUGURI
Harpagonis
Last edited by DOVES; 23rd December 2017 at 17:31.