PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 16th Dec 2017, 15:35
  #89 (permalink)  
LGET
 
Join Date: Feb 2010
Location: N/A
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Unforseen
Ciao a tutti, brevemente ho letto tutte le 5 pagine, ma rimango ancora confuso, nonostante abbia letto anche alcuni articoli.

Io lavoro in un paese extra UE, per una compagnia di bandiera..non un paese a fiscalità privilegiata......sono Italiano, risiedo più di 1 anno all'estero, e non risiedo in Italia più di 183 giorni, non ho proprietà di alcun tipo...
sono si Sposato e mia moglie italiana e residente in Italia per ora.

In questo caso sono tassato in Italia?
Se il salario mi entra in un conto corrente italiano sono tassato in italia?
Devo iscrivermi obbligatoriamente al AIRE per rimuovere la residenza e cosi non dover pagare in italia?
Su quali cifre in banca iniziano i controlli?
Per non essere tassato in Italia, cosa devo fare?
grazie
Ciao Unforseen. Ho vissuto all'estero negli ultimi anni e ti do le informazioni che ho recuperato. Nella tua situazione c'è la possibilità che tu possa non pagare le tasse ma perchè possa accadere ci sono vari requisiti da rispettare. Innanzitutto devi risiedere legalmente in un paese che abbia un accordo di non doppia tassazione con l'Italia (vai qui aggiungendo www all'inizio: finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-comunitaria-e-internazionale/convenzioni-e-accordi/convenzioni-per-evitare-le-doppie-imposizioni/) e avere un contratto di almeno 12 mesi con base fuori dall'Italia per almeno 183 gg all'anno. A quel punto è possibile e indispensabile l'iscrizione all'AIRE ma non è sufficiente a provare la tua residenza estera in quanto l'Agenzia Delle Entrate considera come residenza la dimora abituale o la sede principale dei propri affari ed interessi. Per capirci avere in affitto un appartamento all'estero non è sufficiente. L'ADE parte dal presupposto che tu le tasse le debba pagare e sta a te dimostrare il contrario. Se tu avessi figli che vanno a scuola in Italia sicuramente le tasse finiresti per pagarle. Se tu soddisfacessi tutti i requisiti e non fossi sposato la questione si chiuderebbe qui. Essendo sposato potrebbe essere interpretato come "interesse" perchè se non viene a vivere con te ci torni tu. Se pianifichi un ricongiungimento dove vivi ora puoi stare tranquillo.
Riguardo al conto corrente anche io in passato mi sono fatto pagare qualche stipendio in Italia ma ho poi subito aperto un conto nel paese in cui vivevo e ti consiglio di farlo perché ricevere lo stipendio sul conto italiano può essere un'altra ragione per provare che tu abbia affari e interessi in Italia.
Detto ciò ti consiglio di conservare carte d'imbarco se ne hai (tue e del coniuge se viene a trovarti) o ricevute varie di pagamenti e estratti conto che possano testimoniare i tuoi spostamenti. Per esperienza di altri conoscenti se il cane si sveglia per farlo riaddormentare ci vuole un bel po. Buona fortuna
LGET is offline