PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 16th Nov 2017, 14:32
  #737 (permalink)  
45ACP
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question

"Governo e commissari nelle prossime ore dovranno però convincere i tedeschi a cedere qualcosa in più sui posti di lavoro. Si cercherà di contenere le uscite a un migliaio mantenendo in quella
che Carsten Spohr chiama «New Alitalia»: circa 7mila persone e non le 6mila sul tavolo. E quindi meno disoccupati in cambio di meno denaro e più investimenti a medio termine.
Ed ecco come Lufthansa pensa di rilanciare Alitalia e integrarla nel suo network: oltre a Francoforte, Monaco, Bruxelles, Zurigo e Vienna verranno aggiunti Milano Linate, Malpensa e Fiumicino. Una strategia che punta a indebolire i concorrenti pericolosi, come Ryanair, British-Iberia, Air France-Klm prendendo in mano gli aeroporti italiani: a Milano la consociata Air Dolomiti sarà fusa con Alitalia Cityliner per i voli di corto raggio. Mentre Eurowings, la low cost di medio-lungo raggio, si muoverà a est e ovest. Ad Alitalia e Lufthansa sarà affidato l’hub romano per allargare la rete verso Africa, Sud America e sud-est asiatico. Per dare un senso a questa strategia Lufthansa prevede la cessione di 20 aerei Embraer da Cityliner a Air Dolomiti (che ha una flotta compatibile). Previsto anche il taglio di 20 A320 di medio raggio di Alitalia che però sarà rafforzata con tre velivoli di lungo raggio."

Last edited by 45ACP; 18th Nov 2017 at 06:26.
45ACP is offline