Originally Posted by
ingdisa
Ecco come al solito i post di gente che parla senza sapere..
Io ci volo in Susi e l'80% di quello che si è detto sono solo stronzate.
La compagnia opera quasi 40 C208B, il più vecchio dei quali è del 2004, e la maggior parte equipaggiati con G1000, TCAS, GPWS e Weather radar.
A parte i soldi iniziali che in effetti sono un pò pochi, una volta diventato comandante verso le 900 ore TT la vita cambia e parecchio. Stipendio base di 2200$, che diventa 2600$ dopo 9 mesi etc..Dopo 1 anno da comandante ti vengono ridati indietro tutti e 4000 $. La paga arriva regolare al 7-8 del mese, la licenza indonesiana è regolarmente nelle mie tasche già da 2 mesi (e lavoro qui da 5). Le ore a destra potranno anche non valere per ENAC ma certamente valgono per la CAA inglese, dato che perecchi qui sono inglesi e hanno ottenuto la validazione. E comunque appena arrivi alla captaincy le ore sono regolarmente PIC, e non solo, PIC multicrew e penso che valgano qualcosa in più. Per part 135 se voli con più di 9 pax (e noi voliamo fino a 12 pax) devi operare multicrew, è scritto nel nostro AOC, quindi le ore a destra valgono tutte. E comunque sono sempre ore total time, quello non te lo possono togliere.
Io sono in Papua da un mese, perchè quando sei copilota devi vedere tutte le basi. Mai avuto un problema, la storia della scorta armata non so dove l'hai sentita.
Sarà pure lavorare come schiavi, ma di media non spendo più di 200$ al mese..e non mi precludo nulla. Di fatto risparmio molto di più qui che a casa con un lavoro che mi dava 1500 euro al mese.
Sono qui da 5 mesi, avuto la cagarella 3 volte ma questo è tutto. Niente malaria, aviaria colera AIDS morbillo, varicella, e così le persone che lavorano qui da 3 anni.
Il problema del visto è vero, in effetti siamo col visto business e ogni 60 gg c'è da uscire dal paese, tutto a spese della compagnia. Ma le carceri non le vedrai mai neanche col binocolo, dato che se c'è un problema la compagnia sistemerà tutto per te.
I piloti di PC6 che volano qui guadagnano 300 us$ al giorno, si al giorno, e hanno un roster di 4 settimane on 2 off..i CPT che volano in Papua prendono di media 5000$ al mese, e non spendendo quasi nulla sono tutti soldi che tornano in saccoccia.
Gli standard di sicurezza in Indonesia non saranno quelli che ci sono in Italia, ma puoi star sicuro che Susi ha una safety policy piuttosto alta. Mai avuto problemi per un return to base, mai avuto problemi per aver cancellato un volo per meteo/operational reasons, mai avuto problemi per go around di qualsiasi genere.
Voglio vedere se all'aeroclub vai a dire che non lanci i parà perchè il tempo fa schifo. Ti mandano a lavorare a calci in ****, come pure quasi tutte le compagnie biz jet che operano in giro, e parlo per conoscenza personale.
La compagnia è indonesiana ma il 99% dei piloti e del management è occidentale, incluso il safety manager. In 8 anni di operazioni non c'è stato niente di più che qualche incident e Susi è tra le compagnie più grosse in indonesia con più di 50 velivoli in flotta. Tutti quelli con cui ho volato rispettano quasi religiosamente le SOPs, e le SOPs sono piuttosto restrittive. Per dire non voliamo mai con meno di un'ora e un quarto di reserve fuel, e si vola VFR.
Non è la compagnia migliore al mondo, non sto dicendo che vale la pena venire. Però per favore, siamo onesti quando riportiamo le cose.
E poi con 500 ore 4 mesi al massimo e ti fanno comandante, e da li sono tutte ore PIC.
Fate un pò voi le vostre considerazioni, ma penso che volare sia meglio che lamentarsi e tenere il **** per terra. A meno che si voglia trovare il lavoro a 10 km da casa, ma questo è un altro discorso..