PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 6th Nov 2017, 13:14
  #709 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parliamoci chiaro, il costo del personale non è mai stato IL problema, non lo è stato neppure nel 2008 a mio avviso.
A pari anzianità, un collega AZ costa più o meno quanto un collega U2 ( ma produce molto meno, e non certo per sua volontà ...) e molto meno di un LH, AF-KLM, BA.
I nuovi assunti con salario d'ingresso poi, costano in assoluto meno di tutti, forse solo Volotea è in qualche modo comparabile.
Se mi fai fare 400 ore di volo l'anno e 1400 di servizio, il problema non è nel costo del dipendente, ma nella struttura dell'operativo che non consente alla struttura stessa di essere sufficientemente produttiva. Se il network viene pensato giocando con le freccette al bar perché ogni anno si fanno due piani industriali che poi non vengono implementati, pensare che si possa avere una struttura produttiva credo sia improbabile, ci arrivano anche i bambini. Ed è altrettanto ovvio che il problema non lo si risolve licenziando e tagliando stipendi, ma semplicemente lo si post-pone, che è poi esattamente quello che è stato fatto da qualche decennio a questa parte.
Le Compagnie serie hanno pianificato quello che stanno volando oggi in media 3 anni prima.
Finché AZ rimarrà un'estensione della Politica Nazionale e regionale - che da sempre decide più o meno velatamente chi mettere al timone e che linea seguire in funzione dell'assetto politico del momento - dubito si uscirà da questa impasse; a dimostrazione che le cose non cambieranno, il fatto che si stiano aspettando le prossime elezioni per decidere cosa fare non mi sembra incoraggiante ....

Last edited by EI-PAUL; 6th Nov 2017 at 16:31.
EI-PAUL is offline