PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 23rd Oct 2017, 20:49
  #200 (permalink)  
dirk85
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,571
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by 30N30W
Scusa, mi sfugge in quale paese ha il COA Wizz. Maternita e sick leave sono regolati dalla legge irlandese. Comodo basarsi in svizzera con tasse molto piu basse, stipendi lordi mediamente il 20-30% in meno e lavorare in EU, per quanto riguarda confair non è diverso da un qualsiasi altro bogus, perchè si grida allo scandalo solo per fr e non per gli altri; la torta si allarga, vogliamo tirare in ballo anche Volotea, l'ultimo baluardo in termini di ribasso?
Che c'entra il COA, Alitalia ne ha 3 o 4 se non sbaglio, a livello contrattuale per il pilota non ha alcun significato sotto quale AOC operino gli aerei che vola. easyJet ha 3 AOC, ma i contratti sono nazionali.

Dal punto di vista legale si può dire poco a Wizzair, che gli stipendi siano bassi non c'è dubbio, ma in linea di massima le regole vengono seguite.
Contratto bogus non a livelli di Ryanair, volendo sei sotto contratto con un agenzia come con mille altre società e come quando lavori con le cinesi o le coreane per esempio.
La scelta se essere tramite agenzia o con contratto diretto è poi del pilota, mi sembra un caso leggermente diverso da Ryanair dove non esiste scelta e ti devi creare la tua Ltd irlandese, almeno all'inizio.
E comunque come detto le normative nazionali delle varie basi vengono rispettate in Wizz.
dirk85 is offline