PPRuNe Forums - View Single Post - Mi sono perso qualcosa?
View Single Post
Old 18th Oct 2017, 14:41
  #27 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premesso che:
- In aviazione, la clearway è un termine correlato alla lunghezza di alcune piste e viene abbreviato con CWY. Clearway è una zona oltre la fine della pista pavimentata, priva di ostacoli e sotto il controllo delle autorità aeroportuali. Essa può essere inclusa nella lunghezza della distanza di decollo disponibile.
- Sulla cartina 10-9 del 14 OCT 16 di EGGD / BRS, nella sezione TAKE OFF RUN AVAILABLE non si fa cenno ad alcuna Clear Way, ed anzi si sancisce: Rwy 09: from rwy head 6598’ (2011 m); Rwy 27: from rwy head 6598’ (2011 m).
‘ … priva di ostacoli …’ Da un rapido esame di google maps si evince che circa 200 metri dopo la fine pista c’è una catenaria trasversale del Calvert ad un’altezza stimabile di 6 m.
- 30 metri dopo, a 230 metri c’è una strada 'Winters LN' - Aperta al traffico (magari pesante)? E se si: ‘sotto controllo delle autorità aeroportuali’?
- 260 metri più in là, a c.ca 500 metri c’è un boschetto.

Ad un rapido esame del filmato si rileva che:
- Al 1’ 51” Inizia la corsa di decollo.
- Al 2’ 26” Al terzultimo pettine, quello più largo, a c.ca 300 m. dalla fine pista (=15% di 2011) dove avrebbero dovuto essere a 35 ft e alla V2), inizia la rotazione per il decollo.

Tiennetti ha scritto:
Rw27 – TORA=2011m TODA=3016m ASDA=2011m LDA=1881m
Dunque data una conseguente CWY di 1005 ft:
Con un ATOW uguale al peso massimo al decollo limitato dalla lunghezza di pista: 115% della corsa di decollo, sarò a 35 ft e V2 dopo 2563 metri, cioè nel boschetto.

Leggo inoltre che non c’è alternativa: o TOGA o massima riduzione.
Ho sempre saputo, ed agito di conseguenza, che la spinta potesse essere ridotta da 49 di assumed temperature giù alla OAT (come scritto sulle tabelle di pista), mantenendo presente un congruo margine tra MTOW & ATO.

Se volete credere che CRISTO è morto di freddo. Fate pure.

Come qualcuno, TheWrightBrother&Son, ha ricordato

Ora lo stesso esempio si può riportare alla minimum diversion fuel, con quanto carburante in più vi sentite a vostro agio in un dato volo sapendo che, concretamente in base alle condizioni presenti, arriverete all'alternato senza intaccare la final reserve? Voi solo avrete un numero di chili, che equivale al numero di minuti di volo.
Il sistema poi è rigido e lo dimostrano i software che ti danno i costruttori, almeno quelli che ho visto io, dove o hai toga o hai la massima temperatura sovrascrivibile, anche se il margine che ti lascia è di 1 metro. Si capisce il concetto? A me fa piacere salvare i motori della compagnia, a me fa piacere salvargli pure combustibile e fare tankeraggio quando me lo chiedono (vi piace la traduzione?). Ma perché mi devono dare un programma che non mi dia una opzione di concedermi più margine quando sono al 4 settore ? Perché sempre devo avere 2 secondi che sia fresco come rosa o sfatto alla 99 esima ora del 28esimo giorno?
Scusate se sono stato prolisso. Ma "Quanno ce vò ce vò!"
Pretendo di essere corretto
Harpagonis
DOVES is offline