Originally Posted by
TheWrightBrother&Son
Io continuo a pensare che sia un buon esempio di come stanno le cose. La normativa è fatta per imporre un margine di sicurezza minimo e che però sappiamo quanto spazio per errori questo margine offra. Tutto bene fin qui. La compagnia ora giustamente vuole salvare vita motori e anche qui tutto bene. Ora arriva il paradosso però di usare un limite veramente marginale per fatti che invece sono secondari e che quindi vanno al di là del sacrosanto diritto di permettere decolli su piste performance limited.
Il sistema poi è rigido e lo dimostrano i software che ti danno i costruttori, almeno quelli che ho visto io, dove o hai toga o hai la massima temperatura sovrascrivibile, anche se il margine che ti lascia è di 1 metro. Si capisce il concetto? A me fa piacere salvare i motori della compagnia, a me fa piacere salvargli pure combustibile e fare tankeraggio quando me lo chiedono (vi piace la traduzione?). Ma perché mi devono dare un programma che non mi dia una opzione di concedermi più margine quando sono al 4 settore ? Perché sempre devo avere 2 secondi che sia fresco come rosa o sfatto alla 99 esima ora del 28esimo giorno? Io continuo a seguire ciò che mi dicono di fare. Ciò non toglie che per me un problema esiste. È una questione di filosofia aeronautica. La mia preferita
Comunque la decisione sul margine che vuoi resta tua, in funzione di valutazioni che nessuno può o dovrebbe mai sindacare ... quella discrezionalità nessuno te la toglie ( almeno fino ad ora ... e spero sia così ovunque ).
Certo, qualora qualcuno poi venga a sindacartelo allora mi trovi d'accordo con te al 1000%.
Tecnicamente inoltre il metro di margine non è un margine reale, teoricamente i tuoi calcoli sono basati su una flex temp sempre più alta della tua OAT, le performance reali però si riferiscono alla OAT non alla flex.
Scusa, spero che il concetto si sia capito ... sono col telefonino e un po' di corsa ...