PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 16th Oct 2017, 13:33
  #144 (permalink)  
Buzz Fuzz
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Raymundo! Ha centrato la situazione

Originally Posted by RaymundoNavarro
Mah...potremmo scrivere pagine (se realmente servissero).

Ci sarebbe così tanto da dire e documenti da vedere, che il tempo del caffè certo non basterebbe, caro il mio dirimpettaio

Certo che cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate hanno raggiunto alcuni Colleghi.

La questione è molto "più semplice" di quanto non si creda e molto "più complessa" di quanto si possa immaginare....le belle chiacchiere "sulla comunità europea"...lasciano il tempo che trovano.

Ricordiamo che il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, con circolare del 01/2017 ha (finalmente) messo "nero su bianco" che la disciplina prevista dal Dlgs 136/2016 (recante attuazione della direttiva n. 2014/67 di attuazione della direttiva n. 96/71) in tema di "Distacco transazionale dei Lavoratoti" si applica anche al Personale di Volo.

A supporto di quanto sopra ricordiamo anche le recenti cause C-186/16 e C-169/16, che hanno ulteriormente avvallato quanto ciò era già "limpido e cristallino".

Quello che non si riesce a far capire "ad alcuni interlocutori" (sicuramente per un nostro limite comunicativo...) è la conseguenza che questo modello di business ha in termini di dumping sociale e di "unfare competition" che a sua volta innesca un vortice mostruoso...

Di fatto vi sono Persone che vivono in Un Paese, che usufruiscono dei Servizi offerti dal Paese stesso (SSN come esempio su tutti) ma senza contribuire alle spese dello stesso, facendo conseguentemente incrementare i costi dello Stato che a sua volta si traducono in un aumento di tasse.

Vi sono di fatto Persone che vivono in uno Stato in cui il sistema Previdenziale funziona a ripartizione, ossia paga i pensionati di oggi attraverso i contributi dei lavoratori di oggi. Ma se oggi i lavoratori "sulla carta non ci sono"? La risposta è semplice...aumento del costo previdenziale attuale e futuro, nuova riforma previdenziale in vista, nuovi poveri di oggi e di domani.

Vi sono di fatto Persone che lavorano in uno Stato ma che hanno uno stipendio non idoneo a rimettere moneta sul mercato tramite l'acquisto di beni di consumo...di fatto non partecipano ai costi e non alimentano la micro economia.

Vi sono di fatto Persone che vivono in uno Stato ma non hanno le tutele previste dallo Stato stesso. Non hanno (ad esempio) un minimo di ore garantite per cui se stanno male non possono (e DOVREBBERO) stare a casa, perché la malattia diventa un lusso! Sappiamo tutti che con un raffreddore si può stare in un ufficio con 2 gocce di rinazina....ma non si può stare dentro un aereo pressurizzato perché si rischia di perforarsi il timpano. Ma se per un raffreddore ci perdiamo una settimana? ci perdiamo una buona parte del nostro stipendio? E' sostenibile?....purtroppo le patologie non sono sempre semplici "raffreddori"...c'è chi ha avuto un trauma in famiglia (un lutto, un problema) e dovrebbe avere un attimo di fermo.....ma se questo è un lusso? Allora cosa succede? Le Persone che sono a bordo degli aeroplani sono sempre "in grado di volare"? Oppure stiamo correndo il rischio di mettere la nostra vita in mano ad una persona distratta da problemi personali ma che non si può "permettere il lusso" di stare in malattia due giorni?

Allora adesso comprendo meglio la "paura di salire sull'aereo del mio dirimpettaio"....fa bene ad aver paura!

Ed i Dipendenti delle Aziende che lavorano nello stesso Paese ma che falliscono di fronte ad una concorrenza sleale (a lungo andare ci può essere anche questo...a parità di prodotto un Azienda deve spendere 20 e l'altra 5, prima o poi quella che spende 20 fallisce) saranno futuri disoccupati. Sulle spalle di chi ricadranno?
Dobbiamo continuare per 60 pagine o posso fermarmi qui come spunto di riflessione?

A casa ho 3 faldoni di atti interni, scambiati tra Europa/Italia, etc, etc...se qualcuno vuole prendersi un caffè.....forse capirebbe meglio il senso della protesta dei Piloti Ryanair, nonché il senso di una mobilitazione Europea nei confronti di un modello di business che non trascina sul baratro solamente il Personale navigante.....forse una riflessione su quanto detto...al posto di qualcuno la farei....sempre pronto ad ulteriore confronto (se educato e rispettoso...).

PS un "grazie" a qualche "moderatore" che quantomeno si è reso conto.........
Buzz Fuzz is offline