PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 27th Sep 2017, 15:59
  #50 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Trovo il discorso di Joe come al solito molto condivisibile.
Il mercato non ha nulla di etico, in questo certamente MOL sta facendo ed ha fatto il suo lavoro, visto che non è certamente lui a dover stabilire le regole "etiche" da rispettare. MOL - che probabilmente ha più pelo sullo stomaco di altri - è però certamente stato il più bravo ad approfittare della latitanza e delle maglie larghe di chi dovrebbe curare regole ed etica. Fino a qui ci siamo, ma quello che ancora mi sorprende è come le informazioni vengano centellinate, selezionate e passate all'opinione pubblica seconda un un criterio che francamente non riesco a comprendere.
A leggere certe testate sembra quasi che in FR i piloti stiano scappando perché non passano l'acqua gratis.
Alcune frasi ed alcuni concetti espressi dallo stesso MOL sono invece passati completamente in sordina, eppure sottendono una certa "visione" che a sua volta genera evidentemente il malcontento per cui appena uno può taglia la corda, altri che acqua. Come ad esempio il fatto che il concetto di fatica operazionale, secondo MOL, non sarebbe connesso all'attività del pilota di medio raggio, bensì alla sua sfera personale. Questo non lo ha detto il responsabile operativo della vattelappesca Airline, ma il CEO della più grande LC carrier europea. Ora, sappiamo benissimo che il soggetto è abituato alle sparate galattiche anche per avere attenzioni e quindi visibilità, ma su certi argomenti non dovrebbe essere ammesso alcun gioco, fosse anche un semplice gioco di parole.
Per come sta progredendo l'automazione in campo aeronautico e per come progredirà nei prossimi anni è lapalissiano che i temi su cui si deve lavorare per mantenere alti i livelli di sicurezza sono fatica operazionale e selezione/formazione. Lasciando stare l'ultimo argomento, già trattato qui più volte e comunque sarebbe fuori tema, ricordo che le nuove FTL sono state concepite per viaggiare di pari passo all'implementazione dei sistemi FRMS in TUTTE le Compagnie, non solo alcune. È per questo che le dichiarazioni di MOL dovrebbero aver causato quanti meno un leggero prurito alle mani a Colonia ... mi sarei aspettato almeno due righe per dire "scusa ma che stai dicendo ... anziché dire fregnacce sbrigati a fare i compiti a casa ..." ed invece nulla; a proposito di autorità che latitano.

Al momento l'andatura in tema FRMS la stanno facendo easyjet e Lufthansa, pur con due visioni leggermente diverse, dovute probabilmente al diverso modello di business. È uno sforzo ciclopico, soprattutto se si pensa al fatto che l'implementazione operativa di certi princìpi è in netto conflitto con la gestione dei costi operativi che deve ormai tendere ad essere sempre più snella ( questo grazie al fatto che Compagnie come FR hanno sempre vissuto di scorciatoie, per quel che riguarda tasse, contributi e sovvenzioni rendendo la concorrenza sempre più marcata ed il bisogno di avere costi "snelli" una necessità per i concorrenti ).
Avere un player come FR parte di un programma del genere sarebbe impagabile e renderebbe le statistiche certamente più complete ed il sistema più facilmente "implementabile" in ambito EASA FTL.
Questo ovviamente richiederebbe un piccolo sacrificio, un po' di mercato in cambio di un po' di etica. Ma magari alla lunga aiuterebbe anche a tenersi i piloti in casa propria.
EI-PAUL is offline