PPRuNe Forums - View Single Post - Mi aiutate a cogliere gli aspetti negativi dell'aviazione di linea?
Old 13th Sep 2017, 21:55
  #11 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche a me non tornano molto quei 4000 mila euro da "new entrant" ... o meglio, magari ti ci avvicini anch se hai la fortuna di lavorare sotto casa ... cosa quasi certamente da escludere, almeno per i primi anni.
Comunque Damnko voleva un parere sugli aspetti negativi della Linea, io ci provo, parlando ovviamente di quel che conosco, vale a dire giornaliere di medio raggio. Iniziamo dall'aspetto "relazioni sociali":
- hai già citato il fatto che non esistono week end o feste comandate, quanto meno non tutte, io aggiungo un'altro particolare; se tua moglie / marito fa un lavoro d'ufficio probabilmente avrai anche la tua cerchia di amici e conoscenti - o parte di essa - che faranno lavoro d'ufficio. In tal caso organizzare qualcosa può diventare complicato, il risultato è che tua moglie si troverà spesso a dover suo malgrado partecipare ad occasioni mondane da sola o soltanto coi figli, o se questi sono piccoli a volte rinunciare proprio. Alla lunga questo può pesare. Ed un saggio diceva "happy wife, happy life".
- hai accennato alle sveglie improponibili alle 3 / 4 di mattina. Dal punto di vista "sociale" secondo me non sono queste le peggiori; lavorando di mattina presto e tornando a casa dopo pranzo puoi comunque goderti la famiglia e/o gli amici fino al tardo pomeriggio, poi al letto con le galline ma quanto meno il pomeriggio lo hai avuto per te, Ovviamente questo quando hai la fortuna di non dover fare duty di 12 ore e tornare a casa alle17 completamente sfatto.
Cosa diversa se fai i pomeriggi. La mattina dormi ed avrai forse giusto il tempo di salutare i pupi mentre tua moglie li impacchetta per portarli a scuola e per poi andare a lavoro. Fai colazione, schiscetta e vai. Torni a casa a mezzanotte, ovviamente dormono tutti. Giorno dopo stessa solfa, quello dopo ancora; il risultato è che per 5 / 6 giorni non ti relazioni praticamente con la tua famiglia, ed in pratica con nessun'altra persona se non i tuoi colleghi, uno in particolare. Ragione per cui preferisco svegliarmi alle 4. Sempre.
- capitolo ferie estive: un mezzo miraggio, una manciata di giorni spesso neppure garantiti nel periodo che vorresti, il che se tua moglie fa lavoro d'ufficio e l'ufficio è chiuso ad Agosto ma tu devi lavorare ... vedi sopra.
Aspetto salute:
Qui c'è senz'altro chi ne sa più di me. Ci sono molte voci che girano, sulla fondatezza delle quali non mi esprimo, parlando di dati di fatto però:
- quando lavori vivi una media di 9 / 10 ore al giorno in un ambiente con un'umidità relativa del 10%. L'aria condizionata, alla quale volente i nolente sei esposto tutto il giorno, viene spillata dal compressore di un Jet, non proprio un limpido campo alpino. Una volta durante una manutenzione straordinaria ho guardato i filtri dell'aria condizionata e mi sono ripromesso di non farlo mai più, idem per la tanica dell'acqua potabile, infatti non tocco più né the né caffè.
- sei sottoposto ad una media di 15 / 18 cicli di pressurizzazione alla settimana, non proprio un toccasana per il tuo sistema circolatorio e per le vene in generale.
- radiazioni cosmiche. Le Compagnie ora hanno l'obbligo di tenere nota della quantità di radiazione assorbita da ogni dipendente "volante" in funzione appunto del volato. Non ci sono dati certi circa l'incidenza tumorale, non che io sappia almeno, ma di certo non sono un toccasana e altrettanto certamente la possibilità non la diminuiscono.
- cibo ... se non vuoi mangiare concentrati di sale reidratato e conservanti (un pasto crew ha una scadenza media di 10 mesi) devi cucinare a casa e farti la schiscetta. Se non vuoi mangiare mer@a 5 giorni su 7 quindi inizia a togliere svariati pasti ai 4000 mila netti.
- stress ... è probabilmente un fattore molto soggettivo, ma peculiare del mestiere, soprattutto perché non segue un andamento costante ma ovviante ha i suoi periodo di picco.
In definitiva, per chi inizia, escludo la possibilità di andare in pensione lavorando a questi ritmi per 30 anni a 700 / 800 ore di volo l'anno ed almeno 1500 di servizio. Il part time ad un certo punto sarà una necessità fisiologica. Non solo, se il posto in cui lavorerai non sarà il posto in cui vivi e paghi le tasse puoi presupporre di tornare a casa entro un certo periodo che può variare molto; in quel lasso di tempo chi ti paga i contributi pensionistici? E l'assicurazione malattia / perdita licenza ( oggigiorno quasi indispensabile) ? Tutti conti che è bene farsi prima che dopo ...

Ci sono anche aspetti positivi comunque, ma tu non chiedevi quelli ...

Last edited by EI-PAUL; 13th Sep 2017 at 22:07.
EI-PAUL is offline