PPRuNe Forums - View Single Post - Un dubbio riguardo il missed approach
View Single Post
Old 13th Sep 2017, 08:40
  #59 (permalink)  
B767Capt
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Quando ciò avviene posso solo dirti che è una evidente forzatura della quale il singolo operatore se ne assume la piena responsabilità. Posso anche dirti però che il nostro ruolo spesso è di mediatore tra esigenze di safety e pressioni costanti da parte delle compagnie affinché si evitino ritardi anche dell'ordine di pochi secondi, laddove spesso tuoi colleghi "italiani" al punto attesa 25, iniziano a fare lo show in frequenza se sono fermi per più di 2 minuti.
La soluzione a queste situazioni? La stessa già detta su questo forum in altri post, ovvero regole ferree (e soprattutto chiare a tutti!!!) da applicare sempre e comunque e sanzioni a chi non le rispetta. Siccome ciò non avverrà mai perché non è nella nostra cultura, non devi stupirti se vedrai nuovamente sfilarti un decollo 25 a 2 miglia dal contatto per pista 16 right.
Concludo dicendovi che ho avuto una prima risposta informale alla mia segnalazione, secondo la quale operando come stiamo operando la partenza 25 verso nord ed il missed approach ILS Y 16R sono separati...
Volando su aeroplani che al 90% parcheggiano vicino alla 16R atterro molto raramente sulla Left; dalla mia esperienza vedo che difficilmente un aereo sulla 25 viene autorizzato se sono in prossimità del MM 16R. Le battute sul punto di rendezvous (il famoso rendevù ) si fanno, ma considerando appunto le velocità di avvicinamento non mi sono mai sentito "a disagio".
Tra l'altro non mi sembra di aver mai sentito un autorizzazione al decollo da 25 su SID SOSAK o XIBRI: in questo caso potrebbe essere un po' stretta.
E, parlando di missed approach a quote più alte, non avendo la cultura espressa in questo forum , a meno di autorizzazioni particolari ho sempre pensato di procedere verso DME0.9 dell'ILS e poi iniziare la virata con la velocità massima prescritta di 200kts, scendendo eventualmente a 2000 ft se più alto.
Poi, ragionando a spanne, se un traffico viene autorizzato al decollo dalla 25 con il traffico sulla 16R non ancora al MM, ci può essere conflitto di traffico se dalla 25 il decollo non avviene subito, ma in quel caso con due limitazioni di quota date del controllore di torre penso si possa risolvere senza danni, e comunque è un'eventualità alquanto rara...
B767Capt is online now