PPRuNe Forums - View Single Post - Un dubbio riguardo il missed approach
View Single Post
Old 13th Sep 2017, 07:56
  #58 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Occhio però, perché seppur le "rappresentazioni grafiche" sono differenti, le descriptions portano ad eseguire la manovra nello stesso modo.....

A dire il vero, spesso e volentieri in finale per 16 R, sentendomi autorizzare all'atterraggio quando quello in decollo per 25 mi passa davanti, ho spesso detto scherzando al Collega: "secondo te se riattacchiamo adesso con quello dove andiamo a prenderci? Davanti allo stabilimento La Tranquillità di Focene o anche prima"? e scherzando....si dice sempre la verità.......
Quando ciò avviene posso solo dirti che è una evidente forzatura della quale il singolo operatore se ne assume la piena responsabilità. Posso anche dirti però che il nostro ruolo spesso è di mediatore tra esigenze di safety e pressioni costanti da parte delle compagnie affinché si evitino ritardi anche dell'ordine di pochi secondi, laddove spesso tuoi colleghi "italiani" al punto attesa 25, iniziano a fare lo show in frequenza se sono fermi per più di 2 minuti.
La soluzione a queste situazioni? La stessa già detta su questo forum in altri post, ovvero regole ferree (e soprattutto chiare a tutti!!!) da applicare sempre e comunque e sanzioni a chi non le rispetta. Siccome ciò non avverrà mai perché non è nella nostra cultura, non devi stupirti se vedrai nuovamente sfilarti un decollo 25 a 2 miglia dal contatto per pista 16 right.
Concludo dicendovi che ho avuto una prima risposta informale alla mia segnalazione, secondo la quale operando come stiamo operando la partenza 25 verso nord ed il missed approach ILS Y 16R sono separati...
caciara is offline