PPRuNe Forums - View Single Post - Un dubbio riguardo il missed approach
View Single Post
Old 12th Sep 2017, 10:48
  #40 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Per aiutare il confronto.
A prescindere dalla parte grafica, che è oggettivamente fuorviante, l'ICAO doc 8168 pan-ops parla chiaro, tiri avanti fino al MAPt che è legalmente l'inizio della mia missed approach procedure sul piano orizzontale, almeno che la procedura non specifichi diversamente.
Ora, il MAPt è valido per una non-precision, tanto è vero che l'AIP lo pone sul MM specificando che si applica solo in caso di GP u/s, vale a dire LOC only, appunto una non precision. Tenendo però sempre a mente questa "filosofia" che giustamente sta diventando regola-->

https://flightsafety.org/asw-article/continuous-descent-vs-dive-and-drive/

Se sto volando una precision il punto in cui inizio la procedura di missed approach sul piano orizzontale è un punto preciso nello spazio cioè l'intersezione tra GP/LOC e la mia DA/DH, non prima, non dopo.
Le cartine LIDO aiutano graficamente l'identificazione di questo punto riportandolo come proiezione sul piano orizzontale sulla cartina, qualora io mi trovassi diversamente posizionato sul piano verticale ( ad esempio quando devo interrompere l'avvicinameto ben prima della minima, come era il caso proposto fa caciara). Infatti il .9 dal DME colocato con l'ILS mi sembra corrisponda alla minima di procedura proiettata sul piano orizzontale.
Questo è come la intendo io, pronto ad essere smentito da chi certamente ne saprà di più!

Last edited by EI-PAUL; 12th Sep 2017 at 11:50.
EI-PAUL is offline