PPRuNe Forums - View Single Post - Curiosità: pilotesse con secondo lavoro
View Single Post
Old 28th Aug 2017, 13:23
  #40 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Il recurrent training è - o dovrebbe essere - un mattoncino da aggiungere al muro dell'esperienza, che anno dopo anno va a rinforzarne la struttura, aumentando di conseguenza la capacità di risolvere situazioni complesse imitando un metodo già visto "per similitudine", come giustamente scrive Sonic.
Aumentare a dismisura il carico di lavoro dell'equipaggio con scenari complessi simultanei non aggiunge nulla all'esperienza, se non il senso di frustrazione.
Allo stesso modo, seguire sempre lo stesso canovaccio come sovente avviene in Compagnie molto grandi ( che hanno l'obbligo di inserire nei programmi manovre ed emergenze specifiche onde soddisfare i requisiti annuali / biannuali e triannuali dell'Autorità ) soprattutto durante gli LPC lascia spesso davvero poco spazio ad inventiva, immaginazione e sorpresa, soprattutto considerando che qualsiasi cosa capiti nessuno verrà ad avvisarti prima.
Credo che, come al solito, la virtù stia nel mezzo.
In questo senso lo scenario proposto da DOVES mi sembra ragionevole, implica ragionamento sui sistemi in fasi di alto carico di lavoro e stress, nonché capacità di saper prioritarizzare. Se si aggiunge un debriefing che punti più sul metodo che non sul merito potrebbe certamente essere un'ottima spunto addestrativo rispetto a quanto detto sopra.

My 2 cents
Concordo. Dove lavoro io gli scenari dei check e recurrent vengono studiati e realizzati da un apposito gruppo di lavoro che poi li testa al simulatore utilizzando anche dei "dummy crew" volontari ovviamente il tutto in ambiente di non jeopardy. Vengono poi forniti ai TRE diversi scenari con all'interno altrettante diverse opzioni da scegliere per fase del volo considerando che con qualsiasi combinazione scelta il coefficiente di difficoltà non deve superare una determinata soglia ed il realismo comunque mantenuto. Né io né i miei colleghi possiamo inventare nulla, possiamo solo scegliere un'avaria rispetto ad un'altra in una fase del volo, ma nulla più di questo. Gli scenari sono generalmente demanding per stimolare il lavoro in equipaggio e l'option generation per quanto possibile.
sonicbum is offline