PPRuNe Forums - View Single Post - Wizz Air Fast Track, conviene?
View Single Post
Old 17th Aug 2017, 15:25
  #14 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by dirk85
Il sentito dire era sarcastico, e flyingtruck lo sa visto che in wizz ci lavora ancora. E i conti li so ancora fare discretamente.
Le cose che scrivi le conosco probabilmente meglio di te, avendoci lavorato in Wizz ed avendo esperienza diretta con quel tipo di bond.

Una volta dentro da SFO il corso comando non è così automatico come lo fai sembrare, nonostante quello che dicano all'assessment e agli open days i vari middle level managers, e diversi casi recenti insegnano.
In alcune basi i comandi sono bloccati per mancanza di sfo. Senza contare che da direct entry fast track hai piu potere per negoziare la tua base preferita sin dall'inizio, mentre da sfo a cpt ti devi accontentare di quello che ti danno.

Nella mia base, nemmeno una delle piu grandi, sfo con ben piu dei requisiti minimi hanno dato le dimissioni nel mezzo del corso comando perchè la compagnia ha cambiato le carte in tavola e offerto una delle basi poco appetibili, assegnate guarda caso ai fast track che venivano da fuori.
Sarebbe successo lo stesso anche a me nel giro di pochi mesi, per cui ho cambiato aria.
Le base transfer list non vincolano in alcun modo wizz, e non essendoci sindacati non si puo fare nulla in proposito.

Lo sai meglio di me che pendolare da per dire Kutaisi a Roma non è per tutti, e i vari regional manager, tra cui quello che probabilmente conosci anche tu, tra l'altro brava persona e uno dei più umani e disponibili, possono fino a un certo punto.

Saluti!

PS: di gente che se ne va senza preavviso e senza fantomatici documenti firmati ce se sono letteralmente a decine tutte le settimane. Nessuno che abbia avuto problemi a cambiare compagnia. Loro mettono in giro quesa voce per scoraggiare/spaventare le persone, ma la gente non è stupida. Non siamo mica in Cina dove possono trattenere le licenze.
Il giorno in cui pagano gli stipendi c'è il terrore a Budapest, perchè sanno già delle persone che specialmente in Romania, ricevuto il bonifico dalla banca, cammineranno letteralmente fuori dalla porta senza nemmeno tre minuti di preavviso, e sbattendosi di qualunque bond e lasciando mezza base scoperta di equipaggi.
Non che sia giusto così, ma la realtà è purtroppo questa.
E mi dispiace anche in un certo senso, perchè ci sono affezionato e reputo Wizzair una buona compagnia, con grandi professionisti al suo interno, standard elevati e addestramento eccellente. Con problemi, certo, lato economico e basi in primis, ma anche con diversi aspetti positivi.

PPS: Per la cronaca io ho lasciato in ottimi rapporti e nel rispetto di tutti i vincoli contrattuali.

PPPS: C'è un bond di 10.000 Euro per tre anni anche per gli upgrade interni da sfo a cpt, per cui anche quell'argomento non regge.
Bene, nulla da aggiungere. Ognuno si fa i propri, di conti. Sono contento di essermi sbagliato, quindi auguri per il Fast Track.
P.S. Vicino da me su tre di Wizz alla validazione licenza nessuno è ....sopravvissuto , a seguito del rifiuto della compagnia a presentare alcuni documenti. Questo almeno lo so bene.
In bocca al lupo.
joe falchetto 64 is offline