PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 13th Aug 2017, 06:43
  #97 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto definiamo cos'é un buon cadet programme.
Da queste parti entrano ragazzi in gambissima, laureati, non hanno passione perché e' semplicemente un lavoro (asia) ma studiano come pazzi e sanno tutto.
Alla fine sempre 200 ore c'hanno, la metá su un sim, una manciata di ore IFR e bimotore.
2-4 anni di relief, e c'è gente che non si alza a pisciare x non lasciarli soli e non li biasimo, poi fanno l'upgrade e parte il macello.
Quando va bene fanno 30-40 tratte in più e ti sei speso tutto quello che avevi risparmiato in addestramento o quasi.
10 anni a dx a 1.2 atterraggi al mese e fanno il corso comando.
Io non ce l'ho con loro bada, il sistema é sbagliato e tutti lo sanno, non c'é un pilota manager che non sia d'accordo a riguardo eppure la strada é quella.
Perché fanno il cadet programme ? Perché producono piloti con meno soldi e li pagano meno soldi offrendo contratti inferiori.
La vecchia scuola AZ era forse un buon modello ma quei costti oggi vengono ritenuti non accettabili.
Soluzioni ? Un sistema come quello delle 1500 ore ? Forse, il problema é che chi ha speso oltre 100000 euri non vuole andare a fare la gavetta a 1200 euro (che btw era il mio stipendio da S.Ten. Pilota militare e stavo tanto bene!), almeno in Italia mi sembra.
bufe01 is offline