PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 10th Aug 2017, 10:50
  #73 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Capisco bene il tuo ragionamento ray e lo condivido non fraintendere. Il fatto però è che per traspositare il tuo esempio alla stregua dell'aviazione, dovresti inserire un computer a braccia meccaniche che compie l'appendicectomia al posto dello specializzando il quale controlla solo il computer che compie l'operazione. In caso raro di complicanze, sempre il computer interviene per aiutare entrambi ma certamente l'esperienza del primario può fare la differenza, però un tempo l'ospedale poteva disporne di uno, oggi può trovarne 200. Essendo quindi in 200 anzichè in 20, dubito che il valore di tale primario possa permanere. Alcune compagnie stimano questa "esperienza" in 3 anni di lavoro prima del comando (in ospedale non saprei). Tornando al punto sopra, devi aggiungere dicevo che ad oggi ci sono tanti primari in piu rispetto a un tempo, e tutti sanno fare il lavoro bene come sapevano fare quei pochi (forse!) che c'erano una volta. Con questo scenario, parificandolo ai modi e mezzi degli aerei moderni, l'ospedale non sono tanto sicuro che pagherebbe un primario come lo avrebbe pagato un tempo se disponesse di tecnologie automatiche parificabili a un aereo moderno e un numero disponibile di manovalanza cosi tanto maggiore rispetto a un tempo.
Mau, nel caso raro ( ma non tanto raro come pensi) in caso di complicanze, è proprio il computer che deve essere escluso perché nella stragrande maggioranza dei casi, i problemi derivano proprio dagli automatismi.

Disporre di piloti con caratteristiche da "primario" dipende da molti elementi che vanno dall'attitudine ( verificata in fase di selezione libera non pagata) dall'esperienza. ( mi limito a questi 2)

Dici che molte compagnie hanno l'asticella a 3 anni di volo, pensi che uno di questi al posto di Sully avrebbe " salvato il paziente" ?

Un conto è il mercato, un conto è prostituirsi e ti confermo che per quello che ho vissuto, passato sacrificato ( non credere che i brevetti li abbiamo trovati nell'uovo di pasqua) anche io sono del club ( per meno di 10.000 a 85 ore non mi alzo)
DEVILFISH is offline