PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 10th Aug 2017, 08:34
  #67 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh Comunque ragazzi mi fa piacere, dopo anni e anni che sento lamentele di piloti che vengono pagati troppo poco, che i benefit sono in discesa e i contratti fanno cagare, e che sino a ieri "questo lavoro è finito"....adesso invece leggo qualcuno scrivere che il mercato è a nostro favore e che non c'è da essere pessimisti.

Raymundone, ci manchi sul gruppo. Capisco la situazione difficile con quei poliziotti, ma secondo me non ci si deve basare sul fatto isolato che può capitare quella volta. Voglio dire, capita molto spesso che qualcuno si metta a cagare nel corridoio? In una carriera di 30 anni su 390 mensilità, quante situazioni strane sono capitate che solo grazie alla grande esperienza del cpt si sono potute risolvere altrimenti sarebbe stato un casino? La compagnia dunque dovrebbe pagare cifre di un certo tipo mensilmente per la volta che risolvi al meglio un caso limite ho capito bene?
La professionalità e la capacità decisionale dovrebbe essere quella che magari ti eleva rispetto a un altro pilota collega che magari anziche fare una cosa egregia come hai fatto tu, avrebbe fermato l'aereo facendo però rimettere la compagnia. Sarebbe stato sanzionabile un cpt che viste le condizioni non sarebbe andato in volo a causa di quelle due persone armate? Come puoi remunerare però questa cosa? In sostanza, è difficile dover remunerare un pilota in base agli imprevisti che potrebbero capitargli e di come li risolve, anche a me ne capitano continuamente e che vanno spesso anche al di la dei miei compiti, ma li risolvo e non mi dicono neppure grazie, continuando a pagarmi (POCO!!) in base a ciò che è il mio lavoro ossia: condurre l'aereo e i navigatori miei pax in sicurezza. A me non pagano perchè una volta magari sono in grado di trovare e organizzare un ricovero in un hangar fuori base per problemi tecnici. In fondo in tutti i mestieri ci sono inghippi più o meno complicati e nessuno paga di piu perchè la volta che capitano sei in grado di risolverli piu o meno bene. Se così fosse i salari dovrebbero variare in base a come risolvi l'eccezione quando capita e lo vedo difficile. La cosa giusta secondo me è pagare la giusta somma per tutto il pacchetto, ma vedo che alcuni professionisti vengono pagati troppo poco, altri per meno di 10.000 netti (piu assicurazione locenza ect ect) non scendono nemmeno dal letto. Questo "giusto" quindi, dove va messo sull'asticella? E chi ce lo mette se non il mercato?
mau mau is offline