PPRuNe Forums - View Single Post - Aerei senza pilota - ennesimo articolo da godersi sotto l'ombrellone
Old 8th Aug 2017, 21:52
  #14 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by bianchetto
Nel 2017 ovviamente è pura utopia........nel 2017...

Ad ogni modo cercate di fare anche un ragionamento al contrario: senza l'ausilio dei computer l'uomo sarebbe riuscito ad arrivare sulla Luna? senza l'ausilio dei computer l'aviazione avrebbe avuto nella sua storia meno incidenti?
Il computer sarà pure uno stupido calcolatore ma l'uomo non è sicuramente un essere infallibile.

PS: il cervello umano stesso altro non è che un sofisticato, straordinario e complesso calcolatore quantistico che funziona ad impulsi elettro-chimici, ed un giorno si riuscirà a replicarlo.
Su quanto il computer sia diventato ausilio e quanto ostacolo potremmo scriverci un poema ... però hai senz'altro usato il termine giusto: ausilio. Il termine di per se ne connota già la sua supplementarietà.
Quando si parla di sistemi completamente automatizzati generalmente si tratta di sistemi semplici, ripetitivi in cui se qualcosa va storto al più si rischiano ritardi o disservizi, non certo altro.
Qui non parliamo di una catena di montaggio, seppur molto sofisticata, ma piuttosto di applicare i cosiddetti "non technical skills" nella loro totalità; stare davanti all'aereoplano, saperne anticipare gli eventi, mettere insieme le variabili contingenti e saperle spesso interpretate con l'esperienza pregressa oppure inventare di sana pianta per trovare soluzioni idonee al caso. Spesso molto velocemente.
Insomma più che utopia a me - per ora - sembra fantascienza.
EI-PAUL is offline