PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 1st Aug 2017, 14:51
  #32 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Ormai, visti i giornalai travestiti da giornalisti ed un'opinione pubblica sempre troppo invadente, non mi stupisco più di nulla.
Articoli scritto ad hoc per un banale TCAS RA o un go around, thread aperti per un RTO ( per tranquillizzare i passeggeri!!! ) piuttosto che l'incredibile notizia che qualcuno ha avuto l'ardire di effettuare un circling a Palermo!
Quanto meno allora gli Ucraini avranno motivo più incalzanti per scrivere boiate.

Per quanto riguarda il WX radar; a me è capitato di evitare di notte "nel
dubbio" robe che sembravano abbastanza innocue dopo averle "tiltate" fino al loro top, per poi essere bersagliato da discreti pallettoni a 5 / 10 miglia anche nel lato sopravento e ad altezze che tutto facevano supporre fuorché fenomeni convettivi particolarmente violenti.
Il vero problema è quando il dry hail è concentrato nel top, fenomeno che può capitare quando il freezing level si attesta attorno ai 3/4 dello sviluppo verticale della nube. In quel caso può essere difficile vederlo se non quando ci si è già praticamente dentro, anche avendo tiltato bene.
Bisognerebbe avere la capacità di intuire se ci sono fenomeni convettivi evidenti e quindi usare il gain in manuale per indagare meglio ( grazie al cielo è una funzione ancora presente anche nei radar di ultimissima generazione con funzione AUTO ) ma di notte e magari in TMA affollate quando hai altre mille robe a cui dare un'occhio spesso è dura. E come
giustamente dici tu, la conoscenza dei fenomeni locali spesso vale più di mille precauzioni.
Grazie EI-PAUL per il "travaso" di esperienza...
Il radar dell'ATR500 l'ho sempre smanettato parecchio. In missione operativa lo usavo per avere i riferimenti dei target in superficie che mi passavano gli operatori dietro dal radar di ricerca, quindi avevo una buona confidenza, ma devo dire che il -600 ha una risposta molto diversa, che onestamente non mi piace, il filtro taglia troppo in auto.

Ora aspettiamo news sull'accaduto, loro sono entrati a 4000 piedi, di giorno, e almeno dalle immagini al suolo la grandine era mista ad acqua...
Il Marchese is offline