PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 1st Aug 2017, 13:15
  #31 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Il Marchese
Si non ricordo bene, sicuramente è come dici tu, ma questo rafforza il concetto che non si può ne' criminalizzare ne' rendere eroi dei piloti senza aver minimamente chiara la sequenza degli accadimenti.
Meglio aspettare l'esito dell'investigazione o comunque maggiori informazioni.
Però ti posso assicurare che se ora provi a spiegare ad un ucraino che ci possono essere più chiavi di lettura dell'incidente e che non è detto che in cockpit ci siano stati supereroi rischi di essere fucilato (la mia compagna è di lì e mi ha tradotto molti commenti nel web).

In ogni caso me lo auguro per loro, nella mia esperienza di volo non è mai capitato che il radar non mi segnalasse fenomeni del genere. Solo una volta in Senegal, dopo il decollo, un nostro equipaggio si è trovato investito da una tempesta di sabbia senza avere avuto la minima avvisaglia dal radar. Se la sono vista parecchio brutta, ma qui gioca anche l'inesperienza per fenomeni che alle nostre latitudini non esistono.
Ormai, visti i giornalai travestiti da giornalisti ed un'opinione pubblica sempre troppo invadente, non mi stupisco più di nulla.
Articoli scritto ad hoc per un banale TCAS RA o un go around, thread aperti per un RTO ( per tranquillizzare i passeggeri!!! ) piuttosto che l'incredibile notizia che qualcuno ha avuto l'ardire di effettuare un circling a Palermo!
Quanto meno allora gli Ucraini avranno motivo più incalzanti per scrivere boiate.

Per quanto riguarda il WX radar; a me è capitato di evitare di notte "nel
dubbio" robe che sembravano abbastanza innocue dopo averle "tiltate" fino al loro top, per poi essere bersagliato da discreti pallettoni a 5 / 10 miglia anche nel lato sopravento e ad altezze che tutto facevano supporre fuorché fenomeni convettivi particolarmente violenti.
Il vero problema è quando il dry hail è concentrato nel top, fenomeno che può capitare quando il freezing level si attesta attorno ai 3/4 dello sviluppo verticale della nube. In quel caso può essere difficile vederlo se non quando ci si è già praticamente dentro, anche avendo tiltato bene.
Bisognerebbe avere la capacità di intuire se ci sono fenomeni convettivi evidenti e quindi usare il gain in manuale per indagare meglio ( grazie al cielo è una funzione ancora presente anche nei radar di ultimissima generazione con funzione AUTO ) ma di notte e magari in TMA affollate quando hai altre mille robe a cui dare un'occhio spesso è dura. E come
giustamente dici tu, la conoscenza dei fenomeni locali spesso vale più di mille precauzioni.

Last edited by EI-PAUL; 1st Aug 2017 at 13:31.
EI-PAUL is offline