PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 1st Aug 2017, 01:03
  #30 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Però in quel caso il rapporto finale evidenziò poca chiarezza da parte del costruttore nella stesura della procedura di "fuel imbalance", quella fu una concausa non indifferente.
L'inchiesta in compenso è servita a far riscrivere ad Airbus la procedura di fuel imbalance ed - in parte - anche quella per la fuel leak.

https://www.fss.aero/accident-report...1-08-24-PT.pdf
Si non ricordo bene, sicuramente è come dici tu, ma questo rafforza il concetto che non si può ne' criminalizzare ne' rendere eroi dei piloti senza aver minimamente chiara la sequenza degli accadimenti.
Meglio aspettare l'esito dell'investigazione o comunque maggiori informazioni.
Però ti posso assicurare che se ora provi a spiegare ad un ucraino che ci possono essere più chiavi di lettura dell'incidente e che non è detto che in cockpit ci siano stati supereroi rischi di essere fucilato (la mia compagna è di lì e mi ha tradotto molti commenti nel web).

In ogni caso me lo auguro per loro, nella mia esperienza di volo non è mai capitato che il radar non mi segnalasse fenomeni del genere. Solo una volta in Senegal, dopo il decollo, un nostro equipaggio si è trovato investito da una tempesta di sabbia senza avere avuto la minima avvisaglia dal radar. Se la sono vista parecchio brutta, ma qui gioca anche l'inesperienza per fenomeni che alle nostre latitudini non esistono.
Il Marchese is offline