PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 31st Jul 2017, 13:39
  #37 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
Ciao 30 etc...scusa ho finito ora il turno e non sono stato connesso, tranquillo che non scappo. I cadet program prevedono delle selezioni in ingresso toste e difficili da passare oltre ad essere spesso riservate a local (non italiani)...che l'investimento sia notevole e' chiaro, mai detto il contrario...ma fa parte del gioco, anche far studiare un figlio alla bocconi non è da poco, fortunatamente rispetto ad alcuni anni fa però c'è una maggiore possibilità di essere assunti (es. Air Dolomiti da poco...) e ad oggi le scuole di volo, dalla più economica alla più costosa hanno allievi...per cui probabilmente qualcuno i soldi li tira fuori e pensa ancora positivo nel futuro di questa professione. In merito al training i costi ribadisco sono dai 60/70 ai 100...140 sono troppi, per una scuola normale, lo dico con certezza avendo a che fare con decine di ragazzi ogni anno che fanno training ab-initio, il 90 per cento si affidano alle famiglie...come e' normale che sia in un percorso di studio post diploma (come le migliaia di ragazzi che invece scelgono l'università). In merito al discorso stipendi...mi piacerebbe avere delle cifre concrete in base ad anzianità e compagnia...euro...e quale invece la cifra di riferimento che ritenete "consona"...così parliamo di numeri concreti, che credo sia l'approccio migliore...purtroppo il valore del denaro "tanto" o "poco" e' sempre soggettivo...per cui conviene mettere delle cifre su cui discutere.
Ci siamo, questo è un punto di inizio.
Lo stipendio "adeguato" già era in essere, poi è sopraggiunto quello che tu chiami " mercato " dove, nel nome della passione del volo, l'aspirante trasvolatore si è recato dal Ceo di turno ( offrendo ovviamente i propi servigi a ribasso ) il quale ha deciso lo stipendio, considerando " le difficoltà che ci sono fuori."
Ora questo giochino si è reso possibile grazie alle disponibilità economiche di qualcuno che non ha trovato di meglio che comprarsi il capriccio.
Ovviamente nel calderone ci sono ragazzi veramente in gamba e che hanno fatto veri sacrifici, ma la tarantella è iniziata proprio così.
Se uno ha la vera passione del volo, si fa un bel corso di acrobazia, parlo di vere emozioni e con quello che avanza si paga una bella laurea con specializzazione in un campo che offre soddisfazioni e retribuzioni ben lontane da quelle che si spuntano con gli aerei.
Pensa, siamo arrivati al punto che pure il circling è pericoloso.......
DEVILFISH is offline