PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 31st Jul 2017, 09:24
  #34 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
Ciao 30 etc...scusa ho finito ora il turno e non sono stato connesso, tranquillo che non scappo. I cadet program prevedono delle selezioni in ingresso toste e difficili da passare oltre ad essere spesso riservate a local (non italiani)...che l'investimento sia notevole e' chiaro, mai detto il contrario...ma fa parte del gioco, anche far studiare un figlio alla bocconi non è da poco, fortunatamente rispetto ad alcuni anni fa però c'è una maggiore possibilità di essere assunti (es. Air Dolomiti da poco...) e ad oggi le scuole di volo, dalla più economica alla più costosa hanno allievi...per cui probabilmente qualcuno i soldi li tira fuori e pensa ancora positivo nel futuro di questa professione. In merito al training i costi ribadisco sono dai 60/70 ai 100...140 sono troppi, per una scuola normale, lo dico con certezza avendo a che fare con decine di ragazzi ogni anno che fanno training ab-initio, il 90 per cento si affidano alle famiglie...come e' normale che sia in un percorso di studio post diploma (come le migliaia di ragazzi che invece scelgono l'università). In merito al discorso stipendi...mi piacerebbe avere delle cifre concrete in base ad anzianità e compagnia...euro...e quale invece la cifra di riferimento che ritenete "consona"...così parliamo di numeri concreti, che credo sia l'approccio migliore...purtroppo il valore del denaro "tanto" o "poco" e' sempre soggettivo...per cui conviene mettere delle cifre su cui discutere.
Soggettiva può esserlo fino ad un certo punto, il rischio del rendere certi numeri soggettivi è quello che poi diventi un discorso unilaterale.
Secondo me il valore giusto per un professionista fatto è formato è quello attribuito dalle varie AF/KM, LH etc piuttosto che FR & Co.
Poi ovviamente verrano a dirti che i tempi son cambiati e che bisogna evolversi se si vuol sopravvivere: solo che dividendi per gli azionisti ed i bonus per i dirigenti aumentano, le tue responsabilità anche ma in compenso lo stipendio medio diminuisce anno dopo anno ...
EI-PAUL is offline