PPRuNe Forums - View Single Post - ''Tromboni'' a Fiumicino
View Single Post
Old 16th Jun 2017, 08:04
  #67 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
La nostra professione è riconosciuta come facilmente soggetta ad eventi critici, e per fortuna tra le cose buone in ENAV abbiamo il CISM dal 2004 .

Parlando di visual, se stai davanti nella sequenza, qualunque percorso voli mi crei meno problemi, gli altri li gestisco in base alle tue azioni, se ti trovi in mezzo e ti lascio il potere di volare qualunque percorso, per evitare problemi di gestione complessiva del traffico, non posso fidarmi neanche se ai comandi si trova Chuck Yeager.
Tieni presente che la rivisitazione della procedura ha creato molti paletti castranti, ed inoltre che molti CTA giovani sono cresciuti professionalmente senza aver mai gestito un visual a causa della sospensione e ne stanno acquisendo familiarità da pochi anni.
I problemi citati sopra, come dicevo qualche post fa, potrebbero risolversi utilizzando il vettoramento per il finale a vista, come fanno gli Americani, ma negli States è una pratica standard quindi sia gli equipaggi che i controllori sanno come comportarsi, in Italia andrebbe cambiato il concetto di aviazione, un gran bel lavoro, non puoi delegare il singolo, se domani sulla 25,5 qualcuno dal nulla prende l'iniziativa per una cosa del genere crea una caciara che non finisce più, senza contare che il problema c'è anche da voi, sei sicuro che tutte le compagnie sono favorevoli a trenini di visual approach su aeroporti ad alta densità di traffico, con equipaggi di magenta childrens e comandanti con 3000Hrs T/T ?

Caro blissbak. La mia impressione è che ormai il **** da sedia che gestisce l'operativo ha l'attenzione canalizzata sulla voce "budget", che è poi quella vocina che - a fine anno - gli/le fa intascare un lauto bonus.
Quindi, qualsiasi proposta vada ad abbattere una parte anche minima di questo budget, oppure ad aumentare l'operatività raggiungibile con la stessa somma di denaro, sarà vista con estremo interesse - a volte senza troppo considerare le conseguenze - almeno in una fase iniziale.
È quello che è avvenuto prima stravolgendo il concetto di formazione, poi con le nuove normative FTL, ed è anche quello che sta avvenendo in svariate realtà col tentativo di implementazione dei sistemi FRMS.
La mia era ovviamente una provocazione, non si cambia dall'oggi al domani, e rendere le procedure più snelle, ovviamente, non risolve il problema. Ma potrebbe essere un incentivo, a patto che vengano fatti interventi sulla formazione.
Per non andare troppo fuori tema, ti dico solo che ci sono rumors piuttosto insistenti che dicono che EASA starebbe lavorando ad ulteriori paletti per quel che riguarda il "manual flying". A te le considerazioni ...

Mille grazie a te, caciara e deci per l'interessante confronto
EI-PAUL is offline