PPRuNe Forums - View Single Post - ''Tromboni'' a Fiumicino
View Single Post
Old 14th Jun 2017, 13:43
  #39 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Per DECI e BLISSBAK


Nella speranza di non urtare la suscettibilità di nessuno, e magari se qualche pilota volesse dire la sua in merito, approfitto del post creato in merito ai tromboni a Fiumicino per chiedere ai frequentatori di questo post un giudizio in merito a quanto riportato nel DOC 4444 Pans-Atm (e ripetuto nel nostro manuale ATS):


8.9.3.6 Aircraft vectored for final approach should be given a heading or a series of headings calculated to close with the final approach track. The final vector shall enable the aircraft to be established in level flight on the final approach track prior to intercepting the specified or nominal glide path if an MLS, ILS or radar approach is to be made....(quantificato nel nostro manuale in 2NM prima del FAF).....


Siccome anche dopo l'istituzione dei "tromboni" a Fiumicino, come ho già detto in precedenza, assistiamo a Fiumicino a delle chiusure strette (soprattutto sull'ILS 16L) sul FAF o addirittura sull'OM "FN", che a me personalmente hanno sempre lasciato perplesso (sono chiusure dirette sul glide path che i manuali non prevedono) mi piacerebbe avere un confronto (sereno e costruttivo se possibile...) anche su questo







Ciao caciara. Per quanto riguarda la prospettiva dal mio punto di vista ( immagino sia quello di molti qui ) meno miglia mi fai fare più io sono felice, perché vuol dire - sempre dal mio punto di vista - maggiore efficienza. Purché però me lo dici prima, così che io possa programmare la mia discesa e gestire la mia energia di conseguenza per soddisfare i miei criteri di stabilità a 1000' ed a 500'. Da mio manuale non ho alcun obbligo di intercettare il sentiero di discesa stabile sul LOC e due miglia prima dell'aggancio del glide, almeno che non stia volando una procedura RNAV, che richiede - questa si - ulteriori "gates" da rispettare.
Quindi chiudere stretto sull'OM non è mai un problema, purché i suddetti criteri vengano rispettati, tanto che immagino che molti colleghi lo chiedano esplicitamente ( volo solo sporadicamente su FCO ).
Se questa pratica vi rende la vita difficile aumentando spesso il vostro carico di lavoro, dalla nostra prospettiva, è difficile dirlo poiché spesso non si hanno tutti gli elementi di valutazione che invece voi avete. Quindi, e qui torniamo a bomba, se la richiesta da parte nostra comporta un aggravio di lavoro inaccettabile per voi basta rifiutarla. Se tu ti ritrovi poi a dover gestire una richiesta accettata "alla buona" da un tuo collega allora c'è un problema di coordinamento/comunicazione. In tutto questo sono perfettamente consapevole che alcune richieste, a volte, suonano alquanto fantasiose.
EI-PAUL is offline