PPRuNe Forums - View Single Post - ''Tromboni'' a Fiumicino
View Single Post
Old 9th Jun 2017, 17:48
  #33 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esimio 'Caciara'
Sono profondamene costernato che Ella sia
‘…ovviamente in disaccordo..’
anche se non capisco con cosa e con chi.
Cito:
‘…in quanto le velocità da mantenere ovviamente su SID e STAR sono quelle pubblicate in AIP (unico documento valido in ogni Stato) e al di fuori dalle stesse, sono quelle assegnate dall'ATC. …’
Già altri, ben più autorevoli di me, hanno stigmatizzato che è impossibile per un pilota conoscere a menadito (in aggiunta alle infinite altre nozioni, come Limitazioni, Procedure Normali, Anormali e d’Emergenza, etc. etc. etc.) gli AIP di tutte le nazioni che sorvola e su cui atterra e decolla. Di ciò per lui si occupa l’Ufficio di Navigazione della COMPAGNIA traducendolo in procedure che il PILOTA E’ OBBLIGATO AD OSSERVARE.
E ancora qualcuno che giudichiamo (per quanto la riguarda in quanto suo collega) estremamente attendibile, ha sostenuto:
I piloti degli aeromobili sotto controllo radar diretti agli aeroporti ubicati nel CTR di Roma, se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, dovranno ridurre la velocità in accordo agli speed limit points pubblicati sulle carte relative alle STAR.
I piloti dovranno comunque ridurre la velocità a:
- 210 kt IAS, iniziando la virata per intercettare il LOC, o l’appropriata radiale VOR o rilevamento NDB (in caso di avvicinamenti con finale VOR o NDB) oppure ad una distanza di 12 NM dalla soglia pista in caso di avvicinamento diretto;
- 180 kt IAS al completamento della virata per l’intercettazione, o ad una distanza di 8 NM dalla soglia pista in caso di avvcinamento diretto;
- 160 kt IAS ad una distanza di 4 NM dalla soglia pista.
Inoltre ROMA Radar potrà richiedere ai piloti:
- di regolare in modo specifico la velocità durante l’avvicinamento intermedio;
- di apportare correzioni di velocità dell’ordine massimo di più o meno 20 kt fino ad una distanza di 4 NM dalla soglia pista.
Le sembra così diverso da quanto da me sostenuto?
La mia modesta opinione è che voglia ignorare che lo facevamo già quando Ella forse non era ancora nato, e forse se ne è fatto scuola.
…TCAS se non ricordo male durante l'avvicinamento dovrebbe essere spento. …
BLASFEMO!
E’ proprio in codesta fase che esso esplica la sua massima utilità!
E' come 'tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie'.
…I coordinamenti tra ARR e TWR avvengono come previsto e spesso sono motivo di scontro perché si tratta di due enti con esigenze e realtà differenti….
CVD
…La soluzione continuo a sostenere essere quella di un controllo rigido (con eventuali aggiustamenti) da parte della TWR sui voli stabilizzati sugli ILS preferibilmente non al di sotto del FAF (meglio dall'OXERU/MAVEN), così come ripetutamente richiesto...ma ripeto troppa grazia sarebbe...
Le auguro che presto le mettano a disposizione una tastiera per auto-pilotare i traffici a suo piacimento.
Harpagonis
DOVES is offline