PPRuNe Forums - View Single Post - ''Tromboni'' a Fiumicino
View Single Post
Old 9th Jun 2017, 17:19
  #32 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Il TCAS se non ricordo male durante l'avvicinamento dovrebbe essere spento.
Caciara, il TCAS non è mai spento, in funzione delle SOP specifiche di compagnia può essere in modalità staby una volta liberata la pista dopo l'atterraggio e di solito viene "acceso" appena ci si muove.
In funzione della quota e della distanza - durante l'avvicinamento ed il decollo- il sistema auto-esclude, per ovvie ragioni, gli avvisi RA e poi TA.
Pur essendo un sistema disegnato per altri scopi, la sua utilità per incrementare la situational awareness dell'equipaggio è notevole. Le informazioni che riguardano l'azimuth del traffico sono inaffidabili, quelle che riguardano la distanza invece, soprattutto quando si percorre la stessa "track" ( ad esempio sottovento durante vettoramento oppure stabilizzati sul LOC ) sono affidabili.
Questo ovviamente non implica una "self separation". Se vedo che sto chiudendo velocemente sul traffico che mi precede e non ne conosco la sua velocità molto spesso è semplicemente la molla che ci fa chiedere a voi se volete una velocità specifica qualora non ancora assegnata.
EI-PAUL is offline