PPRuNe Forums - View Single Post - ''Tromboni'' a Fiumicino
View Single Post
Old 8th Jun 2017, 13:07
  #11 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
@Devilfish
Le velocità che ho postato sono in AIP dalla notte dei tempi, presumo non ne fossi a conoscenza e mi chiedo a questo punto quanti equipaggi lo siano.

Ora mi chiedo, sotto vettore, cosa succede ?

-Rimanete in VNAV(o altre modalità relative ad altre filosofie) e il sistema mantiene la velocità del FIX/CONST che deve ancora essere sorvolato
-Velocità gestita manualmente impostata a vostra discrezione a meno di diverse istruzioni
-seguite quanto previsto in AIP

Senza polemica alcuna, mi è utile per capire, come ragionate, cosa aspettarmi in generale, e quanto ormai gli automatismi possono prevalere sulla conduzione dell' aeroplano.
Blissback, frequento moltopoco Roma, e non mi è ancora mai capitato di vedere e volare i "tromboni". Come concetto generale però volo e faccio volare sempre le velocità pubblicate oppure quelle da voi desiderate qualora diversamente istruito, cercando sempre di inventare il meno possibile, perché so che questo è quello che voi vi aspettate e rende il lavoro più semplice a voi e di conseguenza a noi.
Ci sta che - in posti che magari si vedono per la prima volta - qualcuno possa fare un po' di confusione. Se opero per la prima volta su una destinazione nuova, se il volo è abbastanza lungo mi studio le procedure di avvicinamento ed i. Ari speed constraint in crociera, includendole poi sempre nel briefing di avvicinamento, altrimenti se il volo è troppo corto ed ho tempo ci "perdo" un quarto d'ora la sera prima.
Credo, a quanto ho modo di vedere e sentire, che la maggior parte dei colleghi facciano lo stesso, pur rimanendo a mio avviso molto sensate le osservazioni di Devil.
Una piccola differenza però l'ho notata: qualche tempo fa in avvicinamento a MXP una nota compagnia sovietica volava 180 kts 20 miglia fuori. Ci siamo gestiti l'avvicinamento guardando TCAS e chiedendo al controllore le velocità del traffico precedente, ma non nascondo che mi sono poi domandato il motivo per cui al traffico precedente non sia stato chiesto il motivo per cui non rispettava le "standard speed" pubblicate.
Nella stessa situazione, a LGW, ho sentito un controllore vettorare un traffico fuori dalla sequenza di avvicinamento con la raccomandazione di rispettare le velocità standard, pena il vagare per i cieli del West Sussex. Sono certo che quell'equipaggio ora, ogni volta che andrà a LGW, volerà le velocità comandate.
EI-PAUL is offline