PPRuNe Forums - View Single Post - ''Tromboni'' a Fiumicino
View Single Post
Old 8th Jun 2017, 08:23
  #10 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
@Devilfish
Le velocità che ho postato sono in AIP dalla notte dei tempi, presumo non ne fossi a conoscenza e mi chiedo a questo punto quanti equipaggi lo siano.

Ora mi chiedo, sotto vettore, cosa succede ?

-Rimanete in VNAV(o altre modalità relative ad altre filosofie) e il sistema mantiene la velocità del FIX/CONST che deve ancora essere sorvolato
-Velocità gestita manualmente impostata a vostra discrezione a meno di diverse istruzioni
-seguite quanto previsto in AIP

Senza polemica alcuna, mi è utile per capire, come ragionate, cosa aspettarmi in generale, e quanto ormai gli automatismi possono prevalere sulla conduzione dell' aeroplano.
Se voli la procedura, le velocità si rispettano.
Quello che quotidianamente consideriamo sono le istruzioni riportate sulle cartine che riportano come limite solo velocità max.
Ora il problema non è solo quanto sei veloce, ma anche quanto sei lento.
Tendenzialmente, durante la procedura quasi tutti manteniamo le velocità max riportate,
Un collega che per qualche motivo " si sente alto" , adottando una sua strategia" potrebbe ridurre la velocità di quello che ritiene necessario.
Nella sezione arrivi AOI 6 LIDO la dicitura è " quando sotto controllo radar, se non diversamente istruito, ridurre la velocità a : MAX IAS 210 ........ ..MAX IAS 180 ..........MAX IAS 160 4NM from thr. Con una tolleranza di MAX 20 KT. ( sempre MAX speed)
È ovvio che se siamo separati da 3/4 miglia, io volo le velocità MAX riportate e il precedente decide di fare un avvicinamento stabilizzato (esaspero) ( V APP) DI 140 KT le sequenze potrebbero risentirne.
Credo che una dicitura diversa, tipo " 210 KT ( +_10) at 12 nm........180kt (+_10) at 8nm.... etc etc sarebbe più appropriata.
Ovviamente questo presuppone severità da parte di chi "controlla.

Last edited by DEVILFISH; 8th Jun 2017 at 08:40.
DEVILFISH is offline