PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 19th May 2017, 16:32
  #370 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by joe falchetto 64
Non c'è da spiegare, c'è da studiare ...sono solo un paio i modelli più noti per il calcolo dei costi operativi diretti, ma tutti indicizzano alle BH, e senza stare a fare dimostrazioni, e' pure molto intuitivo. Una compagnia efficiente impiega gli equipaggi al limite delle BH nel minor numero possibile di giorni di impiego (vedi FR, U2). Una compagnia con un network inefficiente invece ha bisogno di cercare il maggior numero di giorni di impiego nel mese: ciò è tipico delle compagnie ACMI che per loro natura non posseggono un network proprio e quindi non sono in grado di pianificare agevolmente .
Qui secondo me la cosa inquietante è che a fare certe affermazioni è un addetto ai lavori, mi auguro che l'affermazione sia un "pizzino", altrimenti c'è da preoccuparsi sul serio.
Per il resto, se tu provi a spiegare a dieci "uomini della strada" che l'Azienda A impiega i propri equipaggi per una media di 210 giorni l'anno distribuendo il volato in circa 750 / 800 ore a testa mentre l'Azienda B impegna i propri equipaggi per 245 giorni l'anno con una media di neanche 600 ore di volato a testa ( ma il doppio di servizio rispetto ad A ), otto su dieci ti risponderanno che quelli che lavorano nell'azienda B sono degli scansafatiche.
Ed allora che vuoi che ti dica ... non c'è scampo.
EI-PAUL is offline