PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 12th May 2017, 01:49
  #72 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Credo sia una domanda che include parecchie variabili. Provo a rispondere cercando di non far ancora più confusione ( se così fosse chiedo venia, semplicemente evitate il post ... ).
Per quel che ho capito ( ancora molto poco per la verità ... ) se sei residente in Italia (ie: non iscritto AIRE, hai una casa di proprietà in Italia in cui vive il tuo nucleo famigliare, la tua famiglia è rimasta in Italia, tua moglie lavora in Italia, non ti sei portato dietro il cane etc ) devi comunque pagare in Italia le tasse sul reddito percepito altrove.
Questo discorso DOVREBBE essere sempre valido SE, come detto, rimani residente in Italia, trascorri meno di 183 giorni / anno nel paese "diverso dall'Italia" ed il tuo datore di lavoro non abbia sede stabile nel paese in cui lavori.
Nel caso gli ultimi due punti di quanto scritto sopra non vengano rispettati e quindi ti ritrovi a dover già pagare le tasse nel paese dove lavori, queste possono andare a credito d'imposta, che - sempre a quanto ho capito - non è esattamente la differenza tra quello che ho pagato e quello che dovrei allo Stato Italiano qualora quest'ultimo importo sia maggiore, bensì un calcolo un po' più complesso.
Per avere diritto al credito d'imposta però prima tutto occorre vedere se tra il paese in cui lavori e l'Italia esistono trattati di reciprocità. Inoltre è necessario che le tasse pagate nel paese in cui lavori siano pagate "a titolo definitivo". Non ho idea di cosa questo voglia dire, ma ci sto lavorando!
Qualsiasi correzione da esperti del settore e/o da chi ne sa di più è più che benvenuta!

P.S: armandoti di tempo, tanta pazienza ed una tanica di caffè qui dovresti trovare molte informazioni:

http://www.altalex.com/documents/leg...te-sui-redditi
Caro Paul, questa volta sei stato un poco impreciso. Il collega può chiedere di applicare l'art. 165 primo comma e segg. del TUIR.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline