PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 29th Apr 2017, 18:35
  #262 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
EI-PAUL

Uno dei commenti all' articolo che hai postato ....



che è più o meno quello che pensa l' italiano medio, io sto male, quindi perché tu ti arroghi il diritto di star bene?
La società italiana invece di scendere in piazza a rivoltare il sistema o usare il cervello quando è il momento di partecipare alle elezioni, per migliorare le condizioni di tutti, preferisce sputare su chi lavora a condizioni dignitose, quando sarebbe meglio lottare affinché chi viene bistrattato ottenga condizioni lavorative dignitose, e non parlo solo di salario.
Perfino l'articolo, nonostante scatti una diapositiva corretta e onesta della vostra situazione retributiva, non manca di ricordare che per 20/30 anni avete fatto bagordi di ostriche e champagne nei migliori alberghi del mondo, quindi sempre per l'italiano medio la vostra triste situazione ve la meritate perché siete comunque stati dei privilegiati ....
Blissbak, hai ragione, il non essere solidale è certamente una peculiarità nella forma mentis dell'Italiano medio.
E se solidale lo sei, diranno sicuramente che lo fai per convenienza o perché sei del settore.
Tuttavia, c'è anche da dire che - in generale - chi esprime determinati concetti lo fa o per sentito dire oppure perché ha lui stesso dei preconcetti che lo portano ad esternare determinate conclusioni.
Poi però c'è anche una maggioranza silenziosa che non esprime giudizi, ma ciò non vuol dire che non si sia fatta un'idea.
La mia personale impressione, rispetto ad esempio a quanto accadde nel 2008, è che questa maggioranza abbia iniziato a capire che forse c'è veramente qualcosa di malsano nel modo di fare impresa in questo paese, ad esempio nelle connivenze politico-imprenditoriali che, di fatto, azzerano quasi il rischio d'impresa in un paese povero di capitali ma certamente molto ricco collusioni di vario tipo.
Ma magari è solamente un mio punto di vista distorto, visto che stavolta ho la fortuna di viverla da fuori ...
EI-PAUL is offline