PPRuNe Forums - View Single Post - IR/MEP o IR/SEP+IR/MEP
View Single Post
Old 28th Apr 2017, 01:59
  #10 (permalink)  
manland_visual
 
Join Date: Feb 2015
Location: LOM
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by giaco
dal punto di vista economico non cambia molto... mi sono fatto fare alcuni preventivi e non è tutta questa differenza; fare tutto sul mep è più sbrigativo ma si fanno gran parte delle ore sul sim mentre (forse) se si fa anche il sep si fanno più ore "reali" inoltre avrei un'abilitazione in più (ir/sep) tutti mi diranno: che te ne fai di un ir sul sep?? E io rispondo, "non lo sò"... ma se Ryan (un nome a caso) non mi tiene in considerazione, magari da qualche parte del globo cercano un pilota con ir sul sep :-P è anche vero che poi questa abilitazione in più va rinnovata, altri soldi...
Se costa uguale allora non capisco i tuoi dubbi? Se fai l'IR/ME automaticamente hai anche i privilegi IR/SE. La cosa ovviamente non è valida al contrario. Quando rinnoverai l'IR/ME automaticamente si rinnoverà anche l'IR/SE.

So che alcuni fanno l'IR/SE e poi l'IR/ME perché forse alcune ore di IR/SE le tengono valide anche verso IR/ME e quindi si possono fare meno ore sul MEP salvando così qualche euro (però parliamo appunto di addestramento fatto tutto su aerei e non sim), ma se dove fai tu si usa il simulatore e quindi costa uguale onestamente farei l'IR/ME direttamente.
manland_visual is offline