PPRuNe Forums - View Single Post - La psicologia dei piloti e la questione Alitalia
Old 26th Apr 2017, 15:52
  #19 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A mio avviso però bisognerebbe fare attenzione a non confondere il mero concetto di "rimpiazzo" con quello di "sostituzione scientifica" del "know how" e dell'esperienza accumulata, esperienza grazie alla quale qualsiasi professionista - soprattutto quelli che svolgono mansioni complesse, di responsabilità ed altamente specializzate - si sono strutturati con tempo, studio e dedizione.
Rimpiazzare dall'oggi al domani un numero con un'altro numero è facile, anzi banale.
Mantenere un livello di esperienza medio sopra una soglia minima mentre si porta a termine questo processo è un'altro paio di maniche ed è tutt'altro che scontato. Basta chiederlo ad un assicuratore.
E non vale solo per i piloti, ma anche per chirurghi, ufficiali marittimi, macchinisti, determinati responsabili addetti alla sicurezza e molte altre posizioni lavorative.
La responsabilità connessa a certe mansioni di per se isola chi questa responsabilità la detiene, nel senso che alla fine - per quanto con le nuove tecniche di CRM si cerchi sempre di fare un lavoro di cooperazione e collaborazione ottimi - a prendersi la responsabilità della decisione alla fine è sempre uno.
Sono tutti meccanismi che, qualora estesi oltre il mero ambito lavorativo (cosa tutt'altro che rara ed in un certo senso anche molto umana), possono alterare ego ed autostima; ma parlare addirittura di isolamento sociale e di superbia sottende condizioni patologiche che verrebbero intercettate durante i controlli a cui la quasi totalità delle mansioni sopra riportate sono sottoposte. Qui però entriamo nel campo di Ray, che certamente può essere più esaustivo di me.
Non ho letto l'articolo, ma in generale mi sembra una conclusione molto stereotipata. La vicenda AZ poi credo c'entri come i cavoli a merenda, visto che l'esito plebiscitario non riguarda solamente una categoria bensì più d'una, quindi forse le cause andrebbero cercate altrove ...

Last edited by EI-PAUL; 26th Apr 2017 at 17:10.
EI-PAUL is offline