PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 26th Apr 2017, 06:38
  #212 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma secondo voi, perché questo accordo è stato sottoposto a referendum?
Mi spiego, tutte le menti "eccelse" si sono schierate senza troppe velature, i segretari nazionali hanno spergiurato che questo era la madre di tutti gli accordi etc e allora perché non firmare e basta?
Inoltre, questo era un referendum informativo ( se non sbaglio) quindi perché non firmare e basta come SEMPRE fatto in passato?
A mio avviso, ci sono un paio di punti significativi per cui non ha vinto il si.
- mancanza di un piano credibile
fior fiore di studiosi per partorire che con 20 aerei a terra di medio e tagli salariali si rilancia la compagnia, salvo chiedere fideiussione allo stato perché questo "piano" non funzionerà? ?????
- i sacrifici salariali vanno chiesti in misura equa e non "ugual misura"
mi spiego, quando imposero il contratto nel 2008, il coleottero e Co. inciuciarono con una parte dei dipendenti ( attuali loro avversari) dividendo l'azienda in serie A e serie B. ( la serie B al momento rappresenta la parte più produttiva in quanto lavora di più e guadagna molto meno)
Ad oggi, quando si parla di stipendi Alitalia, si fa riferimento alla serie A, pertanto dire togliamo solo l'8%, vero, ma togli 8% a chi guadagna già moooolto di più ( anche il doppio) mentre a chi gioca in B , per una serie di meccanismi si leva fino al 25%.
DEVILFISH is offline