PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 15th Apr 2017, 22:22
  #125 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dal "verbale di confronto" siglato appare che la riduzione dell'IVO proposta sia pari al 21,6 per cento con un impatto complessivo sulla retribuzione del 8 per cento. La valorizzazione complessiva della perdita economica è di molto superiore:
- scatti di anzianità triennali con primo scatto nel 2020;
- tetto incremento retributivo in caso di promozione pari al 25 per cento (perdita secca di un altro 25 per cento);
- riduzione dei riposi annuali minimi da 120 a 108 con un minimo di 7 al mese, ovvero 12 giorni di lavoro annui in più pari ad una perdita conglobata del 5 per cento sulla retribuzione;
- superamento IVR, IVIA e IVI, con decurtazioni da quantificare.
- livelli retributivi Cityliner per i nuovi assunti, che presuppone una continua tendenza alla rottamazione dei fruitori degli attuali livelli retributivi.
Per inciso, causa esodi, l'azienda ha pubblicato un "job posting" per EMB 190 rivolto a cpt A 320. Andato (ovviamente) deserto pare che l'azienda sia in procinto di assegnare le risorse per "juniority".
Posso solo dire, in chiusura, che la professionalità è indipendente dalla retribuzione; è però legittimo che chi ritiene di essere un professionista cerchi le migliori condizioni retributive sul mercato, se ve ne siano.
Le elucubrazioni da povero cerebrolesi lasciamole alle falene che svolazzano su altre praterie: chissà se con il loro celodurismo si riuscirà mai a conoscere il costo per sedile offerto dell'impresa da loro diretta.
joe falchetto 64 is offline