PPRuNe Forums - View Single Post - Qualche altra breve riflessione, com'era prevedibile
Old 19th Mar 2017, 06:13
  #17 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil che in passato siano stati fatti tanti errori è palese, che se ne facciano ancora oggi è indubbiamente possibile ma almeno l'unica speranza che si può avere è una volta per tutte imparare da quanto successo fin'ora e cercare di porvi rimedio prima che si arrivi al collasso definitivo. Dobbiamo cominciare a pensare mettendo la nostra Professione e Professionalità al centro dell'equazione e non intendo quella di Alitalia ma quella dei piloti in generale, di chi fa questo mestiere in generale sotto qualsiasi forma per qualsiasi tipo di compagnia aerea. I colleghi francesi e/o tedeschi che hai citato, sebbene anche loro con le loro dosi di casini, hanno sempre messo al centro di tutto la loro Professionalità e questa è la cosa che nessuno potrà mai toglierci. Ricordiamoci sempre che siamo figli di una importantissima e profondissima Scuola e Tradizione aeronautica che la maggiorparte dei paesi si sogna. Abbiamo sempre avuto un livello accademico di eccellenza sia nell'ambito civile che militare ed i nostri piloti, come abbiamo ripetuto tante volte, sono sempre andati all'estero per fare bella figura. Le cose però stanno cambiando, in questi ultimi anni complici anche tutta questa instabilità dell'industria mi sembra che ci stiamo un po' "sbracando" e questo è esattamente quello che bisogna evitare, perchè nel momento in cui non rappresenti più l'eccellenza e puoi quindi essere sostituito con il primo di passaggio ti sei fregato. Ai "bean counters" questo non interessa perchè chiunque con una licenza gli porta l'aereo da A a B con la statistica dalla propria parte. Noi sappiamo però che le cose non stanno così, soprattutto per tutti quelli che hanno qualche migliaio di ore di simulatore o di strapuntino nei line check. Quello che posso dire io è teniamoci stretta la nostra Professionalità perchè una volta persa anche quella allora li non ci sarà veramente più nulla da fare.
sonicbum is offline