PPRuNe Forums - View Single Post - Qualche altra breve riflessione, com'era prevedibile
Old 18th Mar 2017, 15:13
  #15 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-FORD
Probabilmente sono una voce fuori dal coro, la mia idea è che più, come categoria piloti, ci accomuniamo alle giustissime rivendicazioni di tutto il resto del personale aziendale, dirigenti compresi, e meno saremo valutati da azienda ed opinione pubblica. Ben ricordo che pochi mesi fa la dirigenza Lufthansa tentò di aizzare contro i piloti il resto del personale, che a causa dello sciopero dei primi rischiava il posto di lavoro. La risposta dei piloti fu un sonoro pernacchione e la ferma consapevolezza che del destino degli altri non poteva fregargliene di meno. Purtroppo per potersi permettere questo atteggiamento bisogna essere uniti, decisi ed avere pelo sullo stomaco, lo stesso che dimostrano gli aristocratici piloti Air France o i ferrei piloti Lufthansa. Da noi i piloti rappresentanti sindacali sono tantissimi, l'un contro l'altro armati e portatori delle più varie istanze, dai gruppuscoli delle varie compagnie che sono confluite nel calderone AZ agli assistenti di volo, al personale tecnico, controllori ATC, personale di scalo, dirigenti e chi più ne ha più ne metta. Una unità la vedo difficile, decisione e pelo sullo stomaco impossibile. La massa ( di cui io faccio parte) non si fida assolutamente di chi a nome suo va ai tavoli contrattuali, quindi ognun per se e dio per tutti nella migliore tradizione italiana, del resto soldato che scappa è buono per un'altra volta e gli eroi vengono ricordati solo nel Libro Cuore dai bambini che, quando crescono, si rendono conto che con la retorica e l'eroismo non si mette la minestra nel piatto. Il nuovo contratto, se ci sarà, terrà conto di quanto la massa è disposta ad accettare prima di levarsi di torno e cercare fortuna in un mercato per fortuna favorevole, in fondo qui si parla di zero esuberi tra i piloti, forse un centinaio ad agosto. Gli scioperi fatti come si fanno da noi servono solo a dare fiato agli scribacchini prezzolati dall'industria e dalla politica, non fanno male a nessuno. L'ultimo sciopero vero si è tenuto circa 22anni fa con tre giorni in cui non è volato nulla a meno di una AZ610 FCO JFK operata dal B767 Air Europe pieno di crumiri che oggi magari stanno in AZ a causa delle misteriose vie della sorte. Io di retorica in 36 anni ne ho sentita tanta, risultati ne ho visti molto meno e mai quando le lotte sono state comuni con il resto del personale. In fondo la torta aziendale è unica, chi ne vuole una fetta più grossa deve ridurre quelle degli altri.
I FORD,
Tu , dopo quello che dici, mi vieni a parlare di categoria?
Per me la categoria è quando all'interno della stessa organizzazione, persone che fanno lo stesso lavoro hanno regole eque ed etiche.
Qua sembra di stare in Compagnie diverse con trattamenti diversi e con opportunità diverse.
Quando riuscirete a capire che le guerre si vincono solo se i soldati combattono per uno stesso ideale allora forse potremo avvicinarci ai colleghi AF O LH.
DEVILFISH is offline