PPRuNe Forums - View Single Post - Qualche altra breve riflessione, com'era prevedibile
Old 18th Mar 2017, 08:18
  #10 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Certo che se le argomentazioni dei manager/leoni da tastiera non fossero pericolose sarebbero quasi da compatire.
AZ è privata da quasi dieci anni, da quando cioè Berlusca la regalò ai 17 o 18 patrioti.
Ora i nostri leoni da tastiera, dall'alto del loro scranno di contribuenti modello, sembra vogliano fare i conti in tasca alla gente per farsi restituire i denari versati in quanto contribuenti (immagino prima del 2008). Ovviamente tali denari sembra quasi che li vogliano chiedere a chi ha lavorato per tirare avanti la baracca, mica ai manager e dirigenti già condannati piuttosto che ai politici che hanno fatto di AZ un serbatoio elettorale e clientelare per 50 anni. In quest'ottica i danni bisognerebbe chiederli a tutti gli Italiani aventi diritto di voto che hanno contribuito ad eleggere i nostri governi da cinquant'anni a questa parte.
Mi sembra tutto surreale.

Tutt'altro che surreale invece trovo le possibili conseguenze che questo ennesimo giro di boa potrebbe avere per la Categoria in Italia.
Non vorrei mai più essere nei panni di un collega AZ a cui viene chiesto di fare il suo lavoro per il 30% in meno, tutta la mia solidarietà. Che quel 30% diventi poi 25, 20 o 18 poco importa, sarebbe e sarà comunque una sconfitta. E vale la pena sottolineare, per tutti quelli come me che ruotano ormai fuori dal perimetro AZ, che una volta creato il precedente poi è dura tornare indietro, per tutti, non solo per loro.
Non è un caso che in Italia, dopo il 2008, nessun singolo contratto è risultano economicamente facorevole al netto dell'inflazione, neanche per quel paio di realtà capaci di macinare utili. Per non parlare delle condizioni e dei ritmi operativi (leggasi nuove FTL).
Ed a mio modestissimo parere la risposta non può essere questa:

https://www.repubblica.it/economia/2...160213150/amp/

Perché significa ulteriore frammentazione, secondo me nulla di più sbagliato.
Piuttosto sarebbe utile che chiunque sia fuori da AZ inizi a solidarizzare lasciando da parte i vecchi (e talvolta anche sacrosanti) rancori e dimenticando i troppi errori fatti fin qui, cercando con i mezzi che ognuno ha di dimostrare un po' di empatia nei confronti della loro lotta ( semmai ci sarà ) visto che comunque la storia ormai insegna che - in nome del profitto ad ogni costo - una volta che avranno finito con loro qualche leone vero, non da tastiera, troverà il modo per mettere nel mirino qualcun'altro!
100% d'accordo. Inoltre mi piacerebbe anche sapere perchè 1) lo sciopero dell'ENAV del 20 Marzo viene associato direttamente ad Alitalia dalla stampa e 2) perchè su autorevolisssssimi giornaletti di aviazione online questo non viene menzionato cosi come su altri autorevolisssssimi forum.
sonicbum is offline