PPRuNe Forums - View Single Post - Della serie: C'è mancato un pelo!
View Single Post
Old 23rd Feb 2017, 10:14
  #7 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
@Mau
Io sposo la teoria di Paul, e considera che (correggetemi se sbaglio) chi vola commerciale ha un'ottica leggermente diversa da chi vola come te, probabilmente abituato a fare lo slalom tra spazi D e G , aree militari ingaggiate e non, e varie ed eventuali, tenendone cura anche in fase di pianificazione, presumo che l' equipaggio russo impegnato ad evitare i CB si sia posto molto tardi il problema di chi potesse essere quel target sul TCAS o di quale spazio aereo avrebbe interessato da li a qualche miglio.

@PAUL
Molti controllori (io ad esempio) non vedono di buon occhio la possibilità di vedere rappresentati sullo schermo i clutter meteo, a causa dei risvolti che si potrebbero avere in tribunale e durante le inchieste, c'è il rischio che uno strumento simile potrebbe non essere considerato un ausilio pensi' una nuova responsabilità che non ci compete.
In ogni caso i dubbi che ponevo io resterebbero comunque, ricadiamo nelle pippe mentali, ma come dicevo, un equipaggio che in pochi secondo si ritrova a dover decidere tra mettere la prua verso un monte , una formazione di cacciabombardieri o una linea di groppo andrebbe incontro ad un processo decisionale secondo me molto complesso e ricco di variabili, vedi condizioni psicofisiche, qualità dell' MCC, addestramento, esperienza, l'unico strumento che mi permetterebbe di non restare a guardare sarebbe la palla di vetro o i tarocchi

Considera comunque che osservando le prime tracce che evitano si riesce ad avere una buona idea di dove sia e anche di come si stia spostando il temporale, nonostante tutto anche in questo caso si apprezzano le mille sfaccettature dei processi decisionali, con prue di eccitamento completamente diverse da equipaggio ad equipaggio, e in questo caso non c'è radar meteo che tenga.
Interessante sentire l'opinione degli addetti ai lavori riguardo alla funzione clutter meteo sui vostri monitor, grazie blissback. Francamente dopo la sentenza di Cagliari fatico a darti torto.
Nei posti dove sono andato e dove lo usano, tipo Tel Aviv, spesso è il controllore stesso che anticipa la tua richiesta, e di solito ci azzecca. Ho sempre pensato che questo rendesse la sua vita più facile, magari sbagliando. La responsabilità di accettare questo "ausilio" resta comunque in ultima analisi dell'equipaggio, purtroppo per voi anche quando vi sentite richiedere prue un po' "fantasiose".
Riguardo alle diverse "prospettive" mi trovo molto d'accordo. A me è capitato di volare qualche volta da militare in quella zona e la "configurazione" degli spazi aerei è un problema conosciuto. Problema relativo per un pilota di fast jet o di un traffico VFR i quali - salvo rare eccezioni - si basano sul principio vedi / evito. In un liner l'interazione tra alcuni sistemi e le loro procedure operative implicano reazioni che, per chi ha ricevuto un certo tipo di formazione, potrebbero addirittura sembrare anti-istintivi.
EI-PAUL is offline