PPRuNe Forums - View Single Post - Della serie: C'è mancato un pelo!
View Single Post
Old 21st Feb 2017, 09:46
  #4 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie blissback, a me il report ha dato parecchi spunti di riflessione, per questo ho pensato di postarlo. Parliamo giustamente dei buchi del gruviera, a me è venuto da pensare a quante volte ho accettato un aereo senza TCAS (da MMEL Airbus lo consente fatte salve alcune eccezioni) magari un po' troppo a "cuor leggero", valutando con attenzione l'opportunità di volare in TMA molto "affollate" ma non pensando che anche quelle meno affollate, se presenti fenomeni dinamici tipo CB etc, possono costituire comunque anch'esse un potenziale azzardo. E visto che Murphy spesso la vede lunga, credo che questo sarebbe stato un gran bel buco da tappare, per fortuna non è stato questo il caso.

Riguardo alle informazioni mentre si evita, spesso credo si vorrebbero dare tutte le informazioni disponibili così che anche il controllore abbia una visione più chiara delle intenzioni potendo fare una proiezione futura di quello che vedrà sul suo monitor. Ma è pur vero che, lo facessimo tutti, alcuni giorni servirebbe una frequenza dedicata ad ogni aereo, ed inoltre spesso la situazione è talmente "dinamica" che quello che vedo dopo due minuti potrebbe farmi cambiare di nuovo i piani. Purtroppo bisogna lavorare con i mezzi che si hanno a disposizione, credo che un miglioramento notevole si potrà avere quando anche voi sarete provvisti - mi auguro presto - di un radar meteo, migliorerebbe la "situational awareness" e scaricherebbe senz'altro di molto il vostro (e di conseguenza anche il nostro) carico di lavoro.
Certamente una lezione per tutti, d'altra parte è questo il fine ultimo delle inchieste.

@mau mau: credo che l'equipaggio del Wizz si sia accorto del traffico, magati non subito poiché forse erano impegnati ad evitare e comunque il controllore di Venezia li ha in un certo senso anticipati, chiedendo una variazione di prua ( a cui hanno risposto negativamente a causa del meteo che stavano evitando ) e proponendo in ultima analisi un cambio di livello. Probabilmente a quel punto la traccia era così vicina che il PM stava già guardando fuori ed hanno preferito rispondere direttamente al Resolution advisory onde evitare distrazioni durante la manovra. Anche perché se le indicazioni del controllo sono diverse da quelle dell'RA bisogna comunque seguire le indicazioni dell'RA.
Inoltre l'azimut che scaturisce dall'interrogazione TCAS - transponder non può essere così accurato da rappresentare la posizione attuale del conflitto sullo schermo, e l'informazione potrebbe essere fuorviante.

Last edited by EI-PAUL; 21st Feb 2017 at 09:56.
EI-PAUL is offline