PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)
View Single Post
Old 10th Feb 2017, 12:33
  #164 (permalink)  
Bluesky0119
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho fatto il DLR per Air Dolomiti e a causa di due test con risultati al di sotto dei loro standard sono stato scartato.

Fermo restando (da profano) che essere scartato perché non ricordo una sequenza di 10-15-20 numeri al contrario e/o perché non riesco a fare mentalmente in 10 secondi operazioni del tipo 33/77 * 1352....... mah.

Comunque giochiamo a carte scoperte e per una volta smettiamo di credere che i "Lanzichenecchi" siano dei mostri sacri tutto disciplina, standard di alto livello e performance da superman.

Siccome essere scartato ancora brucia e in Air Dolomiti hanno scaricato la questione sul DLR e che il DLR stesso alla mia richiesta di verifica del controllo incrociato della mia postazione ai test con i risultati del test stesso ha risposto che non possono farlo (o non vogliono)...... ebbene si, io ci vedo qualcosa che non quadra.

Prendendo più informazioni possibili sulla questione DLR vengo a sapere due cose da un equipaggio di executive tedesco beccato in un aeroporto:
1) Il DLR da quando è stato introdotto non è stato applicato in maniera retroattiva;
2) In Germania esistono dei centri di addestramento DLR che costano in media 1500 Euro dove i piloti post licenza si esercitano e sono seguiti dai futuri esaminatori DLR (conflitto di interesse) per mesi e mesi in cui viene messo nero su bianco (contratto) che alla fine si supererà il test.

Da qui le mie considerazioni:
1) In Lufthansa e compagnia bella ci sono equipaggi misti che rispecchiano gli standard DLR e altri di cui non si sa;
2) Il DLR, utile o non utile, discriminante o non discriminante.... è solo un business

Ad ognuno le proprie considerazioni.

Saluti.

BS0119
Bluesky0119 is offline